Salve amici utenti del Forum di Tom's Hw.it , volevo chiedervi una cosa che a me interessa molto ma non riesco a capire come funziona, premetto che non trovando una sezione più idonea di questa ho deciso di scrivere qui anche perché l' argomento di cui vorrei trattare e molto legato alle CPU. Volevo sapere come fanno gli ingegneri a costruire i super computer (cioè a mettere tante cpu in parallelo tra di loro e far svolgere un unico lavoro comune , ed evitare di ottenere tanti singoli computer indipendenti) ho cercato su wikipedia ma quello che ho letto non sono riuscito a capilo , magari voi del forum lo spiegate in modo diverso.
Il super Computer che ho come riferimento attualmente è il primo al mondo , il Tianhe-1A
P.s so che i SUPER COMPUTER sono contenuti in degli armadi che a loro volta contengono dei Rack dove a loro volta sono contenute le schede madri (Multi socket?) e le GPU. Il sistema operativo che viene generalmente utilizzato è una versione fatta ad ok di linux ma non riesco a capire come fanno tante CPU a lavorare allo stesso programma contemporaneamente (praticamente come si scambiano i dati le varie CPU ?) senza ottenere tanti piccoli PC indipendenti.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà.![]()

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
, premetto che non trovando una sezione più idonea di questa ho deciso di scrivere qui anche perché l' argomento di cui vorrei trattare e molto legato alle CPU. Volevo sapere come fanno gli ingegneri a costruire i super computer (cioè a mettere tante cpu in parallelo tra di loro e far svolgere un unico lavoro comune , ed evitare di ottenere tanti singoli computer indipendenti) ho cercato su wikipedia ma quello che ho letto non sono riuscito a capilo , magari voi del forum lo spiegate in modo diverso.
) senza ottenere tanti piccoli PC indipendenti.