Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Dubbio amletico sull'I5 2500K

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dubbio amletico sull'I5 2500K

Ho un dubbio con l'I5 2500K posso impostare il moltiplicatore anche più in basso (per capirci rallentare la velocità di clock per farlo consumare di meno quindi scaldare di meno)?
    Poichè ho un dubbio amletico se fare un pc basato sull i5 2500K che mi durerà per molto molto tempo potendo fare overclock o prendere un i3 ora e poi tra qualche anno passare magari ad un altro processore più performante.
    L'utilizzo che ne faccio ora sarebbe soprattutto per giocare a giochi come football manager o CIV e guardare film in 1980 X 1200 però quando mi si romperà la play 3 o uscirà la console nuova ho intenzione di passare al pc per giocare a call of duty e giochi di questo tipo.
    Un altra cosa cerco un pc che scaldi il meno possibile e che sia il più silenzioso possibile per questo chiedevo se il moltiplicatore si può abbassare perchè per ora di tutta la potenza del procio non me ne faccio nulla.
    Quindi meglio spendere di più oggi e avere solo un pc anche in futuro o prendere un pc oggi e un altro magari l'anno prossimo?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con i5 2500k puoi anche abbassare il moltiplicatore. Ma se lo fai solo x rumore della ventola e di conseguenza calore, io ti consiglierei di prendere un dissipatore migliore. Risultato: migliore dissipazione e la ventola gira di meno. ma ovviamente se giochi ho lo impegni è ovvio che scaldi. Temperature in idle e full?
    Se fossi in te rimmarrei sull'i5 k

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il discorso è diverso il dissipatore ovviamente lo cambio avevo già in programma di prendere in Noctua NH-D 14. Il punto è che per ora che ho la play 3 per fare quello che devo fare mi basterebbe un i3 e dato che il computer ce l'ho in camera mia e sta acceso 14 ore al giorno avere soprattutto d'estate un computer che scaldi poco non sarebbe male!
    Quindi io ora lo porterei al minimo indispensabile per le mie necessità ora e poi in un futuro farei poi overclock in modo da allungare la vita il più possibile al computer!
    Però non sono sicuro....L'alternativa è prendere oggi un i3 magari T che ha il TDP a 35W e poi magari tra un paio d'anni un nuovo computer per giocarci e tenere i3 per il multimedia, office e scaricare...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esiste una cosa chiamata speedstep che abbassa automaticamente la frequenza di clock per non farti sprecare corrente e per scaldare di meno, oltre a moltissime altre opzioni da bios per risparmiare enrgia

quindi quella di abbassare manualmente il multy mi sembra un po' una fesseria, se vuoi risparmiare lasci lo speedstep attivo e poi la cpu decide in base al carico di lavoro la frequenza da assumere

riguardo al fatto di prendere ora i3 e dopo i5 magari: fai prima a prenderti subito l'i5, altrimenti spenderesti altri soldi inutilmente...o lo fai subito, o niente

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fiLo93 Visualizza Messaggio
    esiste una cosa chiamata speedstep che abbassa automaticamente la frequenza di clock per non farti sprecare corrente e per scaldare di meno, oltre a moltissime altre opzioni da bios per risparmiare enrgia

quindi quella di abbassare manualmente il multy mi sembra un po' una fesseria, se vuoi risparmiare lasci lo speedstep attivo e poi la cpu decide in base al carico di lavoro la frequenza da assumere

riguardo al fatto di prendere ora i3 e dopo i5 magari: fai prima a prenderti subito l'i5, altrimenti spenderesti altri soldi inutilmente...o lo fai subito, o niente
    Ma a parità di carico piuttosto basso dici che un i3 2100T consuma/scalda quanto un 2500K?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

l'i3 T consuma meno dato che ha un TDP di 35W (contro i 95 dei modelli non T e quindi dell'i5)
    "Il suffisso T è nuovo e denota una manciata di processori desktop a basso consumo da 35 e 45 watt che usano tensioni e frequenze ridotte per raggiungere profili termici più aggressivi."

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si quello lo sapevo anchio però visto che filo93 diceva che si può impostare da bios tutti i parametri di risparmio energetico e la cpu a seconda del carico varia velocità di clock ecc... volevo capire quanta differenza di consumo ci fosse a carico basso tra un i3 T e un i5K.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

i risparmi energetici che diceva filo sono attivi di default e cmq li puoi impostare anche sull'i3, quindi in ogni caso sia a carico basso, che in full l'i3 consuma meno...però è anche meno prestante.
    non credo però abbia molto senso prendere ora l'i3 e poi l'i5 per due motivi:
    1) spendi due volte i soldi
    2) quando magari vorrai passare all'i5 magari saranno usciti nuove cpu non compatibili con il tuo socket e quindi dovrai cambiare la scheda madre oppure prendere una cpu i5 ormai vecchia...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con Filo93 abilita lo speedstep. Devi valutare in base alle tue necessità se tenere i5 k o cambiare processore scegliendo uno a basso consumo e calore. I5k è un processore adatto a ki vuole prestazioni visto che ha il moltiplicatore sbloccato completamente. Se tu vuoi poco calore a discapito delle prestazioni scegli un i3 a basso TDP

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Q8!
    la serie K indica una cpu con il moltiplicatore sbloccato => overclock. se a te non interessa puoi prendere benissimo una cpu normale e risparmiare.
    cmq se il tuo problema sono i consumi del pc vai su cpu a basso TDP scegliendo anche il resto dei componenti a basso voltaggio e che consumano poco.
    sappi, però, che sacrifichi le prestazioni.
    in ogni caso non pensare che un pc prestante consum come una centrale elettrica

p.s. lo speedstep è già attivo di default

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si ok infatti se tra due anni comprerò un computer non prenderò l'i5 ma prenderò quello che per quel momento sarà nuovo e utile per giocare e magari mi terrò l'i3 T da usare per office e multimedia.
    La scelta della serie K la prendevo apposta per il moltiplicatore sbloccato in modo che quando sarò cpu limited lo overclocco e tiro avanti ancora per un po (è per allungare il più possibile la vita del pc). Ora io ho un pentium 4 che di TDP ha 115 W e non ne posso davvero più del caldo che spara fuori!Quindi volevo capire se l'i5 pur avendo 95 di TDP scalda molto di meno rispetto al mio pentium 4. A quanto mi risulta il mio pentium 4 sta sempre fermo con la velocità di clock a 3,4 quindi penso sia perennemente a 115 W. O no?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

che p4 hai??
    in ogni caso i p4 erano abbastanza caldi e in fidati, 95W dei sandy bridge è un ottimo tdp rapportato alle prestazioni. in ogni caso scaldano e consmano molto poco queste nuove cpu.
    cmq se il tuo problema è solo il calore si risolve con un bel dissipatore caz*uto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pensa ke io ho un prescott a 3 ghz TDP 130 W. D'estate è sempre BOLLENTE oltre i 70°C e la ventola è sempre al massimo.
    Ho cambiato dissipatore con uno spinto e va molto meglio!
    NON PARAGONARE NEANCHE LONTANAMENTE I TDP DI un pentium 4 e di un Sandy: NON C'E' PARAGONE

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio problema è il calore immesso nella stanza che adesso tra una cosa e l'altra l'aria che mi butta fuori è a 45° e d'estate quando ce ne sono 30° fuori e tenendolo acceso 14 ore non è molto piacevole....Il dissipatore metterò il Noctua NH-D 14 però tanto il calore mi si disperde sempre nella stanza quindi avrò meno rumore ma il caldo ci sarà sempre. Comunque dai mi fiderò di voi mi prenderò un bel i5 k su scheda z68 sperando di non arrostire come adesso!
    Grazie a tutti delle info

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se a questo punto ti interessa il calore allora valuta anche un i3 a basso TDP.
    Tieni presente ke un i3 a prestazioni abbastanza limitate in confronto a un i5 k.
    Secondo me devi valutare te:
    Prestazioni con i5 e temperature + alte o i3 con prestazioni + limitate e qualche grado in meno???

Spetta a te decidere

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)