Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 24+4 pin PSU su mobo 24+8

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation 24+4 pin PSU su mobo 24+8

Ciao ragazzi, ho un i7 2600k con una P8P67 Pro. Siccome prima di passare a questa configurazione avevo un alimentatore ancora in ottime condizioni, ho deciso di riutilizzarlo... unico problema è che quest'ultimo è della generazione 4pin sulla cpu.
    Sono a conoscenza che tale scelta comporta ad un overclock più instabile, ma questo non mi interessa dato che il PC in questione serve per scopi lavorativi e non necessiterà di overclock superiori a 4ghz per il momento.
    Il problema è che cercando in svariati forum, ho scoperto che ci sono prevalentemente 2 correnti di pensiero a riguardo:
    - I primi dicono che 4 pin su una mobo 8 pin, non creano nessun problema.
    - I secondi dicono che una scelta del genere rischia di bruciare la CPU, anche se si tratta di una efficiente come il SB.

Non capisco come un flusso di corrente più basso possa far bruciare la CPU; ma per togliermi la pulce dall'orecchio chiedo il vostro parere da esperti del settore.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ti dico la mia esperienza su questo argomento.
    avevo una P5Q PRO (è di generazione precedente, lo so.) e quindi 8 fasi di alimentazione, ma un alimentatore con sole 4 fasi come te insomma, l'ho collegato, e ho acceso e tutto andava bene. non ho fatto overclock (per i primi giorni ) però neanche in overclock avevo problemi, ma comunque ho preso un adattatore, quello che sdoppia le fasi di alimentazione, solo per paura che l'alimentazione fosse insufficiente... ho sprecato 2€
    adesso, so che l'hardware sul quale ho provato era più vecchio del sandy bridge ma non credo ci siano problemi (a default, in OC serve come l'ossigeno la corrente,e sarebbe bene dargliela ) ciao
    Addio Germano, ci mancherai!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'adattatore in questione è questo

Uploaded with ImageShack.us
    io l'ho usato nel mio di alimentatore. Comunque la scheda madre dovrebbe funzionare anche con pin da 4, bisogna solo inserirlo nella parte destra, otturando la parte sinistra del connettore della scheda madre
    Case: CM Elite 430 Black \ Ventole: SCYTHE Slip Stream 120mm x1 - Slip Stream Slim 120mm x2 - Kama Pwm Led Blu Fan 120mm x1 \ Rheobus: SCYTHE Kaze Q \ Ali: CM Silent Pro Gold 1000W \ Mobo: ASUS P5Q-E \ CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 \ Dissi: SCYTHE Shuriken \ RAM: CORSAIR Dominator TWIN2X4096-8500C5DF 2x2GB \ Vga: ASUS HD6950 2GB \ Disco fisso: SAMSUNG Spinpoint F4 320Gb x2 \ Lettore: LG CH10LS20 BluRay \ Monitor: SAMSUNG 22TA300 Full Hd \ Periferiche: LOGITECH Cordless Desktop MX 3200 - HD cam C510

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sono espresso male, era tardino sorry .
    Il computer in questione si avvia e per ora non mi ha dato problemi, volevo più che altro sapere se a lungo termine potrebbe danneggiare la CPU.
    Nekron quell'adattatore mi convince poco, da 1x4 pin "magicamente" a 1x8 pin temo sia solo un tappabuchi. Ho visto a giro adattatori 2xmolex a 1x8 pin che ad occhio mi paiono più credibili... poi posso anche sbagliarmi, infondo di cavi e circuiti ci capisco il giusto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

quello è l'adattatore che ho preso io però il suo sporco lavoro lo fa bene, con questo ci ho occato dal P4 al mio attuale 2500k... eppure non pare dare segni di cedimento me ne sarei accorto

adesso però non saprei se tra 15 anni la cpu andrà ancora come nuova

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che prenderò l'adattatore anche io... la potenza erogata a logica resta la stessa del 4 pin, cioè 192 watt (8ampere x2 x12v), ma almeno se la cpu soffoca il sovraccarico dei cavi avviene fra PSU e adattatore invece che fra PSU e scheda madre.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

costa 2 euro, l'ho comprato e ce l'ho montato sul muletto..esiste XD
    Case: CM Elite 430 Black \ Ventole: SCYTHE Slip Stream 120mm x1 - Slip Stream Slim 120mm x2 - Kama Pwm Led Blu Fan 120mm x1 \ Rheobus: SCYTHE Kaze Q \ Ali: CM Silent Pro Gold 1000W \ Mobo: ASUS P5Q-E \ CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 \ Dissi: SCYTHE Shuriken \ RAM: CORSAIR Dominator TWIN2X4096-8500C5DF 2x2GB \ Vga: ASUS HD6950 2GB \ Disco fisso: SAMSUNG Spinpoint F4 320Gb x2 \ Lettore: LG CH10LS20 BluRay \ Monitor: SAMSUNG 22TA300 Full Hd \ Periferiche: LOGITECH Cordless Desktop MX 3200 - HD cam C510

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nekron Visualizza Messaggio
    costa 2 euro, l'ho comprato e ce l'ho montato sul muletto..esiste XD
    e io ce l'ho montato sul mio bel 2500k devo convincermi a prendere un alimentatore buono

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)