![]()
Salve,
cercavo consigli per assemblare o acquistare un pc desktop a basso consumo energetico.
La mia esigenza nasce dal fatto che uso il mio pc per ospitare il mio sito web utilizzando IIS o a seconda dei casi Tomcat come server.
Con le attuali tariffe flat adsl e con particolari accorgimenti oggi non è piu' un problema trasformare il proprio pc in un mini-server.
Il problema principale deriva dal fatto che avrei bisogno di una macchina che possa restare accesa almeno 4 o 5 giorni consecutivi (quindi una buona dissipazione di calore e un alimentatore che regga) e principalmente un pc che assorba (nei limiti del possibile) relativamente poca corrente.
A questo punto qualcuno potrebbe dirmi: "Bhè semplice acquista una stazione server", ma io vorrei evitare di acquistare un server ma invece acquistare un desktop con particolar accorgimenti adatto a queste esigenze.
Leggevo della possibilità di installare i processori Centrino anche su schede madri per desktop utilizzando un apposito adattatore e penso che questo possa essere un buon punto di partenza e poi...? Che tipo di dissipatore-ventola potrei montarci? Quale scheda madre più indicata?
Alimentatore? Scheda video? O per risparmiare corrente conviene acquistare l'integrato? Non ho particolari esigenze di prestazioni, la mia attuale configurazione non è una super macchina, infatti ho un: Athlon XP 2400+ su Asrok K7s8x 1,5 Gb RAm, scheda video 64mb riva tnt2, due hdd uno da 40 gb e l'altro da 160 Gb e poi lettore e masterizzatore dvd.
Spero di aver espresso in modo chiaro il mio problema quindi sarei lieto a chiunque possa contribuire alla discussione (magari ci fosse anche un articolo di quelli speciali e super tecnici ma al contempo chiari che solo Tom's Hardware sà fare in Italia!).
Grazie![]()

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks