Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: frettolosa riesumazione...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito frettolosa riesumazione...

ciao ragazzi... ho riesumato i componenti del mio primo pc
    mobo e cpu (solo quelli sono ancora in vita... forse ) oggi mi sono procurato una ram adatta, (PC 133 256MB, come detto è preistorico) e ho montato tutto, ma niente. non vive più... il processore è un Amd Athlon Thunderbird 1,4GHz
    la scheda madre è una (credo sia questo il nome): m810lmr k7 e la ram la pc133 256Mb. veniamo al dunque. a questo pc è morta la scheda mamma (sostituita con una identica) l'unico componente su cui ho dei dubbi è la cpu. con la ram fa dei beep (che non riesco a segnare), e senza ram nessun suono. il dissipatore si è scaldato nel frattempo che era acceso (credo quindi che dovrebbe funzionare... dovrebbe...) la ventola (solo 2 pin) parte sparata al massimo. e con la ram, fa il primo beep di normal post e poi qualche altro beep. sapreste dirmi se è morta la ram o la cpu?
    Addio Germano, ci mancherai!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

per frettolosa intendo: devo lasciare un pc funzionante a casa, per partire per l'estero

i beep del bios sono:

o----oo-o (o=Beep, -=pausa)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

nessuno sa consigliarmi quali altre prove fare? ho provato cambiando i due slot per la ram, ho provato con una vga, ho provato con un reset cmos ma niente... consigli?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma per fare queste prove hai staccato tutte le periferiche collegate al PC (hdd, unità ottiche, schede PCI....)????
    Cmq se il dissi della CPU scalda, allora è un buon segno perchè molto probabilmente funziona ancora.
    Prova anche a sostituire l'ali con uno sicuramente funzionante, anche se in questo caso non è il maggior indiziato

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbè credo sia superfluo dirtelo, ma lo faccio lo stesso:
    1)perché?
    2)la ventola parte al massimo secondo me è indice di malfunzionamento della cpu
    3)prova a reperire un manuale della mobo o modello simile e verificare i beep
    4)se a schermo non va nulla, le prove stanno a zero: o la vga, o la cpu o la mobo sono rotte.
    Ora: se fosse la mobo non sentiresti i beep. Se fosse la vga la potresti sostituire, le vecchie agp si trovano un po' dovunque a 2€, conosci qualche amico negoziante o qualcuno con un pc sul quale girava duke nukem?
    Ma non penso che sia la vga, i vecchi pc partivano anche senza.
    Rimane la cpu. Però è anche possibile che la ram sia difettosa, ma mi sembra strano che senza ram la mobo non dia segni di vita, il che mi fa pensare che cpu e mobo stanno bene e sia la ram la tua bestiaccia.
    Rimane il tuo problema di base: hardware troppo vecchio per reperire componenti per effettuare test.
    Io ho un po' di tutto dal 486 in poi, ma mi sa che siamo lontani...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaetano77 Visualizza Messaggio
    Ma per fare queste prove hai staccato tutte le periferiche collegate al PC (hdd, unità ottiche, schede PCI....)????
    Cmq se il dissi della CPU scalda, allora è un buon segno perchè molto probabilmente funziona ancora.
    Prova anche a sostituire l'ali con uno sicuramente funzionante, anche se in questo caso non è il maggior indiziato
    ho fatto le prove con scheda madre sul tavolo di legno (niente conduttori) a mò di bench perchè del mio primo pc è rimasto il processore e scheda madre (di cui la scheda madre l'ho sostituita con una identica che mi era venuto il processore, dissipatore e socket in mano tentando di pulirlo...) la ram l'ho presa ieri e quello m'ha detto che funziona. quindi a "funzionare" sono solo cpu, mobo e ram
    l'ali che ho usato riesce a reggere anche il mio 2500k occato con la 5770

Citazione Originariamente Scritto da ErLucio
    1)perché?
    4)se a schermo non va nulla, le prove stanno a zero: o la vga, o la cpu o la mobo sono rotte.
    Ora: se fosse la mobo non sentiresti i beep. Se fosse la vga la potresti sostituire, le vecchie agp si trovano un po' dovunque a 2€, conosci qualche amico negoziante o qualcuno con un pc sul quale girava duke nukem?
    Rimane la cpu. Però è anche possibile che la ram sia difettosa, ma mi sembra strano che senza ram la mobo non dia segni di vita, il che mi fa pensare che cpu e mobo stanno bene e sia la ram la tua bestiaccia.
    Rimane il tuo problema di base: hardware troppo vecchio per reperire componenti per effettuare test.
    1)perchè parto per l'estero e mi serve lasciare un pc funzionante qua, visto che tutti i pc che ho in casa devo portarli via.
    2)dici?
    3)esiste un manuale per questa scheda madre? sinceramente dubito che esista
    4) la mobo mi è stata venduta come funzionante (da un utente di questo forum, tra l'altro), la cpu è lì depositata da quasi 10 anni... impolverata ecc...
    la ram quello dice che funziona... mandami un pm e dimmi di dove sei, perchè non sono di bora bora... purtroppo...

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

reset dek bios?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

non ho capito...
    il reset cmos l'ho fatto, ma niente. (so la procedura , e nell'attesa senza batteria e corrente sono andato in pizzeria... ) non ho idea di come fare a farlo partire...

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sembra sia il banco non riconosciuto...
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

devi provare a reperire un manuale, ci sarà da qualche parte, online. Probabilmente la ventola parte al max di default, sui vecchi pc non penso ci fosse la funzione "cool e stattizitto", quindi potrebbe essere ok, dato che il procio è stato spento come funzionante, a meno che non abbia preso umidità/danni, dovrebbe esserlo ancora (parola di uno che gioca al primo prince of persia su un 8088).
    la mobo te l'hanno venduta x funzionante, assumiamo che sia così. unica incognita : la ram. potrebbe essere anche semplicemente incompatibile.
    e cmq le vecchie mobo potrebbero anche incazzarsi semplicemente perché non trovano il floppy o la tastiera (col pentium 2 succedeva).
    io vegeto in Calabria, per la cronaca, vicino bora bora

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fratello gugol ci viene in aiuto:
    http://www.asrock.com/manual/M810LMR.pdf
    dovrebbe essere il tuo modello, confrontalo con l'immagine.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me è la ram . Prova a reperirne un'altro banco da provare. La ventola che parte al max sulla cpu è normale se a 2 soli pin come hai detto tu.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ErLucio Visualizza Messaggio
    1)perché?
    La ventola a 2 pin gira sempre al 100%
    CPU: Intel Core i5 2500k 3.30 GHz PSU: 650W GPU: ATi RADEON HD 6870 RAM: 4GB DDR3 HDD: 1 TB

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OpenGL Visualizza Messaggio
    La ventola a 2 pin gira sempre al 100%
    infatti avevo scritto "secondo me", non ero sicuro di questa cosa

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ErLucio Visualizza Messaggio
    infatti avevo scritto "secondo me", non ero sicuro di questa cosa
    Sorry , ho confermato.
    CPU: Intel Core i5 2500k 3.30 GHz PSU: 650W GPU: ATi RADEON HD 6870 RAM: 4GB DDR3 HDD: 1 TB

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)