Ciao a tutti. Nell'ufficio di mia mamma c'è un computer abbastanza vecchiotto che ha un processore Pentium 4 Northwood da 2 Ghz. Nello specifico sono quasi sicuro che si tratti di questo:
Intel® Pentium® 4 Processor 2.00 GHz, 512K Cache, 400 MHz FSB
Sul computer al momento si trovano installati windows xp e LinuxMint 8 (che vorrei sostituire con la 9 LTS) ed entrambi non hanno prestazioni eccellenti. Il problema di mint (che vorrei sostituisse del tutto winxp) è che si tratta della versione Gnome che richiede un po' di prestazioni in più rispetto ad altre (xfce o lxde) ma che in compenso offre un'interfaccia molto più completa e alla quale non vorrei rinunciare dato che mia mamma non è molto pratica.
Mi sono quindi informato per un eventuale upgrade del processore (Di ram ci sono 512+256 MB che bastano e avanzano) e ho scoperto che ormai i pentium 4 (o celeron D) con socket 478 non costano davvero nulla.
Per questo vi chiedo: su cosa mi dovrei orientare per avere prestazioni migliori senza rischi di surriscaldamento/insufficienza dell'alimentatore? Lo dico perchè il dissipatore è un classico dissipatore economico di quelli preinstallati e l'alimentatore se non ho letto male è da soli 250 Watt (anche questo economico).
Su cosa devo puntare di Più: velocità di clock, cache più capiente o maggiore FSB??
So che è importante avere qualche info anche sulla scheda madre per vedere quali caratteristiche supporta e ve ne darò al più presto, per ora vi dico quello che so:
Alimentatore: 250 Watt (economico)
Scheda Madre: Matsonic :: MS9317E+
Scheda VGA: integrata Sis (64MB)
HDD: 2 IDE da circa 60 GB l'uno (credo)
Ram: 512 MB + 256 MB PC 133
Grazie a tutti!

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks