Ciao a tutti
è da un po di tempo che sono intenzionato a cambiare il mio processore ad uno dei miei pc fissi attualmente su questo ho un core duo da 2.5 ghz non mi da alcun problema ma vorrei qualcosa di livello decisamente più alto avendo cambiato quasi tutti i componenti del computer.
Ora ho questo problema attualmente la scheda madre ha un socket LGA775 che quindi non mi permette di poter installare i processori di ultima generazione quali i3, i5, i7.
Di conseguenza per non cambiare la scheda madre ho limitato la scelta a processori sicuramente di un livello davvero molto buoni:
1) Core 2 Extreme QX9770(revC1,3.2GHz,1600FSB,L2:2X6MB) questo credo di possa definire il meglio del core 2
Intel® Core
2)Core 2 Quad Q9650(rev.E0,3.00GHz,1333FSB,L2:12MB) questo è core 2 quad più potente che credo la mia scheda madre possa supportare.
Intel® Core
Sostanzialmente il problema che mi si pone è che il primo ha un prezzo vicino agli 800 euro il secondo quasi ai 400, però non essendo un utente esperto vorrei capire secondo voi quale è il migliore e perchè visto che le caratteristiche tecniche non li differenziano poi più di tanto in quanto a potenza e cache.
Il secondo dubbio che mi è venuto è che guardando su inter-net i prezzi relativi a processori i3 e i5 con turbo come per esempio
l' i5-660 da 3.33 ghz Intel® Core
l'i3-2120 Intel® Core
entrambi venduti insieme in un kit completo che comprende anche una nuova scheda madre asus mi costerebbero meno del core 2 quad 9650 e del core 2 extreme, anzi me la caverei tra scheda madre e processore tra i 250-300 euro. Perchè questa differenza di prezzo tra questi processori e quelli citati prima?
Cosa mi conviene fare? cambiare solo il processore? Oppure cambiare scheda madre per passare ai nuovi processori?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks