Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Perchè le schede video non vengono usate come processori?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perchè le schede video non vengono usate come processori?

È una cosa che mi chiedo da quando ho scoperto che la potenza di calcolo delle GPU è decisamente maggiore di quella dei processori.
    Basta vedere con i programmi di modellazione 3D, che una volta usavano il processore per i rendering e impiegavano anche un' ora per fare una singola immagine, mentre adesso con una sola GPU potente si riesce a fare quasi in tempo reale.
    Oppure basta pensare alla differenza che c'è attivando o disattivando l'accelerazione HW in un programma che la supporta

Quindi, perchè al posto delle CPU non vengono usate esclusivamente delle GPU?

È una questione di architettura? Non viene fatto perchè sarebbero da riscrivere tutti i programmi e i SO ?

Perchè far girare i programmi con un processore 990X quando una nVidia Tesla se lo mangia?

P.S. magari la risposta è banale e scontata e farò la figura del newfag
    Origin ID: IAMV0LDY Steam ID: iamvoldy

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Imho perchè la gpu è solamente x la grafica

Motherboard
    Asus P5B socket 775 Cpu Intel Pentium E2160 dual-core @3,00 Ghz overclocked Scheda grafica nVidia GT 220 1 GB Ram 2x 1gb Kingston DDR2 Hard Disk Maxtor 200 GB Alimentatore LC POWER 450 W Monitor Asus lcd 20" OS Windows XP-Vista-7 e Linux Ubuntu

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

tempo fa usci un articolo sulla potenza di calcolo della 5770 e che sarebbe riuscita in grosse operazioni in molto meno tempo, non ricordo esattamente però.
    condivido, il tuo pensiero... perchè non usare un core grafico come processore?
    Addio Germano, ci mancherai!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e poi la grafica chi la fa?? penso che sia anche una questione di brevetti...

cmq su vari programmi pesanti tipo 3dmax si usano gia le vga x eseguire i calcoli
    my over 5ghz

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigioracing Visualizza Messaggio
    e poi la grafica chi la fa?? penso che sia anche una questione di brevetti...

cmq su vari programmi pesanti tipo 3dmax si usano gia le vga x eseguire i calcoli
    Beh, la grafica la fa un altra VGA, ovvio

Cmq è quello che ho scritto sopra, quello che mi interessa sapere è : perchè tutti i calcoli non sono svolti da un chip tipo quello delle schede video?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bubu93 Visualizza Messaggio
    Cmq è quello che ho scritto sopra, quello che mi interessa sapere è : perchè tutti i calcoli non sono svolti da un chip tipo quello delle schede video?
    Sai perché la CPU viene detta general purpose? perché non è progettata per uno specifico impiego ma è generica e può eseguire diversi compiti anche totalmente diversi tra loro. La stessa cosa non vale per la GPU, essa è costruita per eseguire specifiche operazioni dunque ha un campo d'azione molto limitato rispetto alla CPU e chiaramente non puoi farci eseguire come dici tu "tutti i calcoli" che invece è possibile fare con la CPU.

é fondamentale capire questo fatto. Più si limita il raggio d'azione di un componente più esso è veloce. Immagina di dover fare un difficilissimo calcolo matematico che con la CPU richiede ben 10 secondi, se tu costruissi un componente dedicato a fare solo quel calcolo via hardware magari ci metterebbe un decimo di secondo, è ovvio no?

Riassumento la GPU esegue delle operazioni che può anche fare la CPU ma la GPU, essendo limitata ad esse, non può eseguire tutte le operazioni che fa la CPU (anche se ultimamente stanno cercando di sfruttare le GPU anche per eseguire calcoli per i quali esse non siano originariamente nate ma per adesso non siamo al livello di poter sostituire le CPU).

Spero di esser stato chiaro.

Ciao!
    Primo! Secondo! Ma ci girerà Crysis? Il Mac te lo vendono ad un prezzo esagerato con l'hardware di due anni fa. Windows 7 è uguale a Vista. Ubuntu è gratis ed è migliore di Windows. Il migliore sistema operativo? Leopard! Windows 7 non mi è mai crashato ed infine: SCAFFALE!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nexin Visualizza Messaggio
    Sai perché la CPU viene detta general purpose? perché non è progettata per uno specifico impiego ma è generica e può eseguire diversi compiti anche totalmente diversi tra loro. La stessa cosa non vale per la GPU, essa è costruita per eseguire specifiche operazioni dunque ha un campo d'azione molto limitato rispetto alla CPU e chiaramente non puoi farci eseguire come dici tu "tutti i calcoli" che invece è possibile fare con la CPU.

é fondamentale capire questo fatto. Più si limita il raggio d'azione di un componente più esso è veloce. Immagina di dover fare un difficilissimo calcolo matematico che con la CPU richiede ben 10 secondi, se tu costruissi un componente dedicato a fare solo quel calcolo via hardware magari ci metterebbe un decimo di secondo, è ovvio no?

Riassumento la GPU esegue delle operazioni che può anche fare la CPU ma la GPU, essendo limitata ad esse, non può eseguire tutte le operazioni che fa la CPU (anche se ultimamente stanno cercando di sfruttare le GPU anche per eseguire calcoli per i quali esse non siano originariamente nate ma per adesso non siamo al livello di poter sostituire le CPU).

Spero di esser stato chiaro.

Ciao!
    Complimenti Nexin, sei molto preparato a quanto vedo! E' sempre un piacere stare in mezzo a gente preparata come voi

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potrebbero fare il CGPU...un processore che riesce a fare sia da potente elaborazione grafica e sia come potente processore...magari con varie misure(nel senso: tanti "CGPU" a diverso prezzo e potenza per ogni esigenza di utente)...
    Sarebbemolto meglio anche per il raffredamento...e per la spesa...e lo spazio
    VENDITE + FEEDBACK:

Il mio impianto: LM4780
    (stereo-60W) + diffusori DAVIS Acoustic MV 4A (tutto autocostruito)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MANU97 Visualizza Messaggio
    Potrebbero fare il CGPU...un processore che riesce a fare sia da potente elaborazione grafica e sia come potente processore...magari con varie misure(nel senso: tanti "CGPU" a diverso prezzo e potenza per ogni esigenza di utente)...
    Sarebbemolto meglio anche per il raffredamento...e per la spesa...e lo spazio
    ...I5 e I7 sandy bridge non ti piacciono? hanno anche la grafica integrata nella cpu
    Addio Germano, ci mancherai!

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

magari perchè le cpu sono x86 ?

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una volta anche io mi posi questa domanda.

E mi informai.

Le gpu sono così performanti perchè sono in grado di fare le cose ripetitive molto velocemente.
    E soprattutto eseguire queste piccole cose ripetitive in parallelo.

Se date uno sguardo alle architetture delle moderne gpu potrete vedere che sono composte da unità chiamate Stream processors.

Qui sta il trucco delle gpu. Tante piccole unità che eseguono questi compiti in parallelo (addirittura le AMD superano i 1000 stream processors).

Ma ripeto, compiti ripetitivi e scomposti in modo da essere eseguiti in parallelo.

Non vi posso dire altro perchè potrei dirvi cavolate.
    Questo è quello che mi ricordo di quel che ho letto.
    Se trovo la fonte la posto

Al corso di Calcolatori Elettronici il professore non accennò a questo confronto. E' una cosa che ho approfondito personalmente perchè pure io mi feci la stessa domanda.

Edit:

allora mi sono ricordato bene cavolate non le ho dette. Ecco a voi una fonte per iniziare:
    http://it.wikipedia.org/wiki/GPGPU

date uno sguardo qui. E' un inizio.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppect84 Visualizza Messaggio
    Complimenti Nexin, sei molto preparato a quanto vedo! E' sempre un piacere stare in mezzo a gente preparata come voi
    Grazie sono contento di esser stato utile almeno ad una persona
    Primo! Secondo! Ma ci girerà Crysis? Il Mac te lo vendono ad un prezzo esagerato con l'hardware di due anni fa. Windows 7 è uguale a Vista. Ubuntu è gratis ed è migliore di Windows. Il migliore sistema operativo? Leopard! Windows 7 non mi è mai crashato ed infine: SCAFFALE!

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaninoFritto Visualizza Messaggio
    Una volta anche io mi posi questa domanda.

E mi informai.

Le gpu sono così performanti perchè sono in grado di fare le cose ripetitive molto velocemente.
    E soprattutto eseguire queste piccole cose ripetitive in parallelo.

Se date uno sguardo alle architetture delle moderne gpu potrete vedere che sono composte da unità chiamate Stream processors.

Qui sta il trucco delle gpu. Tante piccole unità che eseguono questi compiti in parallelo (addirittura le AMD superano i 1000 stream processors).

Ma ripeto, compiti ripetitivi e scomposti in modo da essere eseguiti in parallelo.

Non vi posso dire altro perchè potrei dirvi cavolate.
    Questo è quello che mi ricordo di quel che ho letto.
    Se trovo la fonte la posto

Al corso di Calcolatori Elettronici il professore non accennò a questo confronto. E' una cosa che ho approfondito personalmente perchè pure io mi feci la stessa domanda.

Edit:

allora mi sono ricordato bene cavolate non le ho dette. Ecco a voi una fonte per iniziare:
    GPGPU - Wikipedia

date uno sguardo qui. E' un inizio.
    non è così, la differenza fra un architettura x86 e quelle usate per le GPU che possono essere molteplici, è che la x86 permette di eseguire qualasi tipo di calcolo mentre le gpu eseguono solo calcoli di tipo float quindi in virgola mobile.

La struttura in stream processor è la filosofia che hanno adottato per massimizzare il calcolo parallelo ma non centra con l'architettura base, poi che ati abbia 10000 stream non vuol dire nulla perchè ogni stream può essere composto da più componenti, quelli di nvidia lo sono in quanto integrano tutte le unità di vertex, shader, texture e tessellatore e quindi sono indipendenti gli uni dagli altri mentre quelli ati sono stream elementari e quindi in grado di svolgere solo un solo tipo di mansione e non sono indipendenti, per questo sono divisi in gruppi.

Le GPU possono essere impiegate come co-processori al massimo quindi come gpu computing ma non oltre, l'unica cpu finora in grado di unire in parte le 2 filosofie è l'IBM cell, a calcolo vettoriale.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nexin Visualizza Messaggio
    Sai perché la CPU viene detta general purpose? perché non è progettata per uno specifico impiego ma è generica e può eseguire diversi compiti ...
    Chiaro

Diciamo che pensavo che fosse qualcosa di simile il motivo ma non ne ero sicuro.
    Alla fine era proprio una questione di architettura.

Credo che per fare un esempio si possa dire che la GPU è come una Formula 1, capace di fare un giro di pista in un minuto e mezzo, mentre la CPU è un fuoristrada che ci impiega 5 minuti ma riesce anche ad andare in qualsiasi altro luogo, no?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

piu o meno è cosi...
    my over 5ghz

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)