Ciao ragazzi.
Premetto subito: non voglio alimentare un flame o altro, ho spulciato il forum per giorni cercando una risposta ma non ne ho trovate.
O meglio, ci sono tantissime discussioni sui due processori, ma nessuna è riuscita a darmi una certezza.
Sto pensando di assemblarmi un computer, e la mia principale indecisione è sul processore.
Lo scopo di tale computer sarà un gaming light, nel senso ho un 22" max. 1680x1050, e probabilmente sarà quella la mia massima risoluzione per parecchio tempo a venire. Non gioco molto, e non sono fanatico della ultramegasuper grafica. (La scheda video in programma è un AMD HD 6870). Però non sarà solo per quello: uso molto anche photoshop (ritocco fotografico), e a volte mi capita di convertire DVD in DivX, o magari riconvertire/editare video (DivX), cose del genere, oltre, vabbè, al normale utilizzo di internet, posta, office e varie. Considerando però che l'acquisto di codesto pc servirà per un tempo relativamente lungo (almeno 3-4 anni così com'è) e che quindi la scheda madre in ogni caso non sarà un componente economico, qual è il processore che mi garantirebbe, secondo voi, maggiore longevità?
I quattro splendidi core dell' i5 2500k o i sei decenti core del Phenom II X6 1090T?
La differenza, circa 50 euro, si somma anche alla differenza delle due schede madri che, con caratteristiche quasi identiche, si differenziano di altri 60 euro. 110 euro, in un budget risicato come il mio, fanno la differenza.
Io pensavo all'i5 2500k per le migliori prestazioni (il 25-30% in più) nel gaming e anche in alcune attività "normali" del computer. Però ho anche pensato che nel giro di qualche anno saranno sempre di più i giochi e le applicazioni che trarranno giovamento dal maggior numero di core, sebbene quelli del Phenom II X6 siano di una tecnologia non proprio innovativa.
Al posto mio, e con un budget risicatissimo, che fareste?

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks