Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Eterna indecisione: Phenom II X6 o i5 2500k?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Eterna indecisione: Phenom II X6 o i5 2500k?

Ciao ragazzi.
    Premetto subito: non voglio alimentare un flame o altro, ho spulciato il forum per giorni cercando una risposta ma non ne ho trovate.
    O meglio, ci sono tantissime discussioni sui due processori, ma nessuna è riuscita a darmi una certezza.
    Sto pensando di assemblarmi un computer, e la mia principale indecisione è sul processore.
    Lo scopo di tale computer sarà un gaming light, nel senso ho un 22" max. 1680x1050, e probabilmente sarà quella la mia massima risoluzione per parecchio tempo a venire. Non gioco molto, e non sono fanatico della ultramegasuper grafica. (La scheda video in programma è un AMD HD 6870). Però non sarà solo per quello: uso molto anche photoshop (ritocco fotografico), e a volte mi capita di convertire DVD in DivX, o magari riconvertire/editare video (DivX), cose del genere, oltre, vabbè, al normale utilizzo di internet, posta, office e varie. Considerando però che l'acquisto di codesto pc servirà per un tempo relativamente lungo (almeno 3-4 anni così com'è) e che quindi la scheda madre in ogni caso non sarà un componente economico, qual è il processore che mi garantirebbe, secondo voi, maggiore longevità?

I quattro splendidi core dell' i5 2500k o i sei decenti core del Phenom II X6 1090T?

La differenza, circa 50 euro, si somma anche alla differenza delle due schede madri che, con caratteristiche quasi identiche, si differenziano di altri 60 euro. 110 euro, in un budget risicato come il mio, fanno la differenza.

Io pensavo all'i5 2500k per le migliori prestazioni (il 25-30% in più) nel gaming e anche in alcune attività "normali" del computer. Però ho anche pensato che nel giro di qualche anno saranno sempre di più i giochi e le applicazioni che trarranno giovamento dal maggior numero di core, sebbene quelli del Phenom II X6 siano di una tecnologia non proprio innovativa.

Al posto mio, e con un budget risicatissimo, che fareste?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra i due direi i5 2500k, magari con una Asus P8P67 liscia. Se vuoi risparmiare e non ti interessa l'overclock puoi prendere anche un modello leggermente inferiore, tipo il 2400.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

prendi un phenom x6 1055t che per il tuo uso basta e avanza
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da loganxx Visualizza Messaggio
    Tra i due direi i5 2500k, magari con una Asus P8P67 liscia. Se vuoi risparmiare e non ti interessa l'overclock puoi prendere anche un modello leggermente inferiore, tipo il 2400.
    Sebbene all'inizio non partirei subito sparato, preferisco spendere quei pochi euro in più per poterlo fare in seguito, anche perchè vedo incrementi prestazioni abbastanza sensibili anche con un basso-medio overclock (gestibilissimo ad aria).
    La scheda madre pensavo di prenderla con lo Z68 (per l'i5), in modo da sfruttare la grafica integrata dell'i5 per alcune operazioni video (e in realtà anche perchè la HD 6870 sarà acquistata solo dopo qualche mese).

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    prendi un phenom x6 1055t che per il tuo uso basta e avanza
    Appunto, è quello che pens(av)o anch'io. Però.... però. Non vorrei trovarmi limitato già tra 6 mesi in qualcosina. Vero è che non avere esigenze estreme in ambito ludico aiuta molto, però essendoci molte applicazioni ancora ottimizzate massimo per 2 core, o anche giochi (non proprio recenti, ma che io adoro) che ragionano allo stesso modo, il 1055T potrebbe limitarmi per le minori frequenze e per un più limitato overclock.
    Però io ero partito per l'x6 1055t.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il 1055t arriva a 3,8ghz di media.non mi sembra tanto limitato

ti scegli i programmi che sfruttano il multicore già da ora e lo sfrutti anni
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il 1055t arriva a 3,8ghz di media.non mi sembra tanto limitato

ti scegli i programmi che sfruttano il multicore già da ora e lo sfrutti anni
    Ad aria senza problemi? 3.8ghz? Veramente?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sìsì,basta un dissipatore anche da 30€ e una buona scheda madre

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io con un vecchio q6700 portato a 3.4 faccio di tutto... crysis2 gira benone... e un altro annetto tirerà ancora! E' una CPU che uso da 4 anni... e di limitazione ancora non ne sto sentendo...

Quei soldi che risparmi ora potresti spenderli in una VGA superiore... o conservarli per un eventuale upgrade a bulldozer tra un paio d'annetti!
    CPU = Intel Q6700 @ 3.4Ghz; Diss. = CoolerMaster Hyper 212+; RAM = Corsair Dominator PC8500 2x2Gb @ 1066Mhz 5-5-5-13; MB = Asus P5K SE/EPU; VGA = Sapphire HD 5850 1GB Extreme Edition; HD = Hitachi 250Gb ATA, Samsung 500Gb SATA2, Barracuda 500GB SATA2; ALI = LC 600W; CASE = Aplus Seenium

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sìsì,basta un dissipatore anche da 30€ e una buona scheda madre
    Perfetto, come scheda madre pensavo alla Asrock 970 Extreme4 (perchè vorrei sfruttare la possibilità, magari un anno o due, di fare crossfire) e mi pare che sia abbastanza propensa a questo genere di cose.

Citazione Originariamente Scritto da Cicileo Visualizza Messaggio
    Io con un vecchio q6700 portato a 3.4 faccio di tutto... crysis2 gira benone... e un altro annetto tirerà ancora! E' una CPU che uso da 4 anni... e di limitazione ancora non ne sto sentendo...

Quei soldi che risparmi ora potresti spenderli in una VGA superiore... o conservarli per un eventuale upgrade a bulldozer tra un paio d'annetti!
    Beh ma la HD 6870 che avrei intenzione di prendere non mi pare così scarsa.... soprattutto per le mie esigenze attuali e future di giocare a 1680x1050...
    Comunque, mi sto ri-convincendo per l'X6 mi sa.

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si però sentirsi limitati con una cpu a 6 core oggi mi sembra un tantino esagerato... Fino a un mese fa usavo un P4. Che dovevo dire...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In realtà questa cpu prende anche i 4ghz facilmente. Tutti i 1055T che ho provato sono stabili a 4ghz con 1,40 di vcore, e fanno 52° con un arctic freezer xtreme.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non voglio spacciarmi per grande intenditore ma l'i5 per un budget risicato lo scarterei a prescindere e punterei su uno dei due amd nominati, una delle poche cose sicura e che prezzo/prestazioni e' meglio amd, se posso darti un ulteriore consiglio aspetterei una decina di giorni per vedere finalmente venire alla luce Bulldozer in modo da abbattere ancora i costi. Inoltre darei uno sguardo al mercatino qui nel sito così da risparmiare ancora qualcosa.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaninoFritto Visualizza Messaggio
    Si però sentirsi limitati con una cpu a 6 core oggi mi sembra un tantino esagerato... Fino a un mese fa usavo un P4. Che dovevo dire...
    Eh, io guardo avanti!
    No, la verità è che la limitazione possibilmente non è data dal numero di core ma dalle prestazioni complessive che, per ora e probabilmente ancora per un po', non traggono quasi mai miglioramenti dalla presenza di 6 core, a malapena ne sfruttano 4. Il timore è che quando ci saranno applicazioni/giochi che sfruttano appieno 6 core, le tecnologie del Phenom II X6 siano abbastanza superate e pertanto limitative.
    Ma è solo un timorino....inoinoino

Citazione Originariamente Scritto da Adrythebest Visualizza Messaggio
    In realtà questa cpu prende anche i 4ghz facilmente. Tutti i 1055T che ho provato sono stabili a 4ghz con 1,40 di vcore, e fanno 52° con un arctic freezer xtreme.
    Ma guarda....io mi accontento pure di 3.5-3.6Ghz raggiungibili facilmente con il 1090T và. Ma a che ci siamo, mi pare di aver capito che in questi esa-core si possano disattivare due core e quindi farlo funzionare come un quad-core ma con una frequenza molto più elevata?
    L'ho sognato? (escludendo la funzione TurboCore, intendo proprio manualmente, tramite sw o bios).

Citazione Originariamente Scritto da parabolica Visualizza Messaggio
    Non voglio spacciarmi per grande intenditore ma l'i5 per un budget risicato lo scarterei a prescindere e punterei su uno dei due amd nominati, una delle poche cose sicura e che prezzo/prestazioni e' meglio amd, se posso darti un ulteriore consiglio aspetterei una decina di giorni per vedere finalmente venire alla luce Bulldozer in modo da abbattere ancora i costi. Inoltre darei uno sguardo al mercatino qui nel sito così da risparmiare ancora qualcosa.
    Per me puoi anche spacciarti per intenditore ti crederei sulla parola.

La faccenda dei Bulldozer è condivisibile. Non sto comprando adesso il pc, il tutto verrà acquistato col tempo nel giro di 1-2 mesi, però è meglio porsi un obiettivo reale e seguirlo, se io pensassi "vabbè aspetto il prossimo processore" o così per qualsiasi componente, non acquisterei mai un computer. E' chiaro però che se tra 2 settimane si scoprisse che i nuovi bulldozer hanno prestazioni fantastiche e prezzi accessibili, e quindi ci fosse una revisione complessiva di tutti i prezzi CPU, io rivaluterei un po' le cose, anche includendo magari la possibilità di acquistare un BD.
    (Fermo restando che prendo una MB con socket AM3+)

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se aspetti non compri mai
    compra ora che ti serve

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se aspetti non compri mai
    compra ora che ti serve
    Ora non mi è possibile. Intendevo dire che ho bisogno di dirmi "devo investire xxx euro per l'acquisto di tali componenti quindi devo metterli di lato entro la fine di ottobre", ma se non ho in mente cosa comprare, è anche inutile provarci.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)