Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: vcore, chiarimenti una volta per tutte

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito vcore, chiarimenti una volta per tutte

Ragazzi sta volta voglio togliermi tutti dubbi riguardanti il vcore. Ho un i7 920 d0 a default con vcore in auto che oscilla, secondo cpu-z. tra 0,888v e 1,048 (idle-full). Ho letto poi da qualche parte che settando manualmente il vcore si può abbassare di qualche grado la temp della cpu. Ho settato allora manulamente il vcore a 1.05v da bios e mi ritrovo con vcore su cpu-z in 1.032 in idle e 1,048 in full. Tant'è che ora il vocre minimo è più alto rispetto a prima e con esso le temp dei cores. Ora non capisco una cosa, e voglio il chiarimento...il valore che si imposta manualmente da bios sarebbe il valore max oltre il quale non vogliamo mandare il vcore giusto? E perchè settandolo mi aumenta anche il minimo? Ma sicuri che settare manualmente il vcore sia positivo per le temp? A me sembra il contrario! Grazie a chi saprà, una volta per tutte, spiegarmi bene questa cosa.
    PC 2: Pentium e5400 dissi stock, gigabyte g31m.es2l, kingston 1x2gb 800mhz cl6, corsair cx 400w, samsung spinpoint f3 500gb (hd502hj), optiarc ad-5240s, pioneer dvr-108, case scrauso "no marca" , samsung syncmaster 750s 17" NOTEBOOK: HP NX7300
    MULETTO:sempron 140, asrock n68-s3 ucc, 2x1gb corsair 1333mhz, hdd seagate barracuda 7200.11 500gb sata2, psu lc-power 420w, dvd rom LG.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da George Jung Visualizza Messaggio
    Ragazzi sta volta voglio togliermi tutti dubbi riguardanti il vcore. Ho un i7 920 d0 a default con vcore in auto che oscilla, secondo cpu-z. tra 0,888v e 1,048 (idle-full). Ho letto poi da qualche parte che settando manualmente il vcore si può abbassare di qualche grado la temp della cpu. Ho settato allora manulamente il vcore a 1.05v da bios e mi ritrovo con vcore su cpu-z in 1.032 in idle e 1,048 in full. Tant'è che ora il vocre minimo è più alto rispetto a prima e con esso le temp dei cores. Ora non capisco una cosa, e voglio il chiarimento...il valore che si imposta manualmente da bios sarebbe il valore max oltre il quale non vogliamo mandare il vcore giusto? E perchè settandolo mi aumenta anche il minimo? Ma sicuri che settare manualmente il vcore sia positivo per le temp? A me sembra il contrario! Grazie a chi saprà, una volta per tutte, spiegarmi bene questa cosa.
    A seconda del tipo di Mobo e chipset, il vcore che imposti da bios non è uguale a quello rilevato da cpu-z (in alcuni casi le differenze sono minime, in altri più evidenti ), nel mio caso se imposto 1.2625 da bios cpu-z rileva 1.288. Prova ad abbassare un po' a piccoli step, ad ogni step riavvii il computer e provi la stabilità fino a trovare il giusto settaggio.
    My PC:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora :
    Anzitutto se non fai oc impostare a mano ( valore fisso ) il v core non ha senso ... Lascia il valore con l offset e morta li , poiché intervengono c state e risparmi vari
    Se fai oc allora il discorso cambia e si può riaffrontare la questione da un altra prospettiva !

Per la questione delle temp il discorso è molto semplice :
    Se in idle ( prima ) avevi vcore = 0,8 ed ora in idle hai vcore 1,05 è ovvio che scalda di piu!!
    Maggiore e il v maggiore Sara il calore prodotto...
    Gli aumenti ( +|- 0.01/2/3 ) sono normali rispetto al valore imp da bios :
    Se vuoi eliminarli togli offset e risparmi , ma ripeto non ha senso senza oc!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fda.Graphics Visualizza Messaggio
    A seconda del tipo di Mobo e chipset, il vcore che imposti da bios non è uguale a quello rilevato da cpu-z (in alcuni casi le differenze sono minime, in altri più evidenti ), nel mio caso se imposto 1.2625 da bios cpu-z rileva 1.288. Prova ad abbassare un po' a piccoli step, ad ogni step riavvii il computer e provi la stabilità fino a trovare il giusto settaggio.
    Si si, questo lo sapevo già. è che a me sfugge proprio tutto il concetto di modifica al vcore. Quale sarebbe il vantaggio? Le temp max minori? E in compenso è normale che le temp minime aumentino un pò rispetto a quelle risultanti dal vcore in auto? Qualcuno che mi spieghi dettagliatamente il funzionamento di tale pratica perchè io non riesco a realizzarne i vantaggi!
    PC 2: Pentium e5400 dissi stock, gigabyte g31m.es2l, kingston 1x2gb 800mhz cl6, corsair cx 400w, samsung spinpoint f3 500gb (hd502hj), optiarc ad-5240s, pioneer dvr-108, case scrauso "no marca" , samsung syncmaster 750s 17" NOTEBOOK: HP NX7300
    MULETTO:sempron 140, asrock n68-s3 ucc, 2x1gb corsair 1333mhz, hdd seagate barracuda 7200.11 500gb sata2, psu lc-power 420w, dvd rom LG.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide serafin Visualizza Messaggio
    Allora :
    Anzitutto se non fai oc impostare a mano ( valore fisso ) il v core non ha senso ... Lascia il valore con l offset e morta li , poiché intervengono c state e risparmi vari
    Se fai oc allora il discorso cambia e si può riaffrontare la questione da un altra prospettiva !

Per la questione delle temp il discorso è molto semplice :
    Se in idle ( prima ) avevi vcore = 0,8 ed ora in idle hai vcore 1,05 è ovvio che scalda di piu!!
    Maggiore e il v maggiore Sara il calore prodotto...
    Gli aumenti ( +|- 0.01/2/3 ) sono normali rispetto al valore imp da bios :
    Se vuoi eliminarli togli offset e risparmi , ma ripeto non ha senso senza oc!
    Ah ecco, insomma non capisco perchè è sbagliato il mio principio di settare vcore a default! Quindi sarebbe diverso in oc, dove togliendo risparmi energitici il vcore balzerebbe a livelli più alti rispetti a quelli che, settandolo manualmente con parsimonia, riusciremmo ad ottenere noi. è così più o meno?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da George Jung Visualizza Messaggio
    Si si, questo lo sapevo già. è che a me sfugge proprio tutto il concetto di modifica al vcore. Quale sarebbe il vantaggio? Le temp max minori? E in compenso è normale che le temp minime aumentino un pò rispetto a quelle risultanti dal vcore in auto? Qualcuno che mi spieghi dettagliatamente il funzionamento di tale pratica perchè io non riesco a realizzarne i vantaggi!
    La modifica al vcore si fa tendenzialmente per facilitare l'overclock alzando appunto il voltaggio, nel tuo caso mettere un valore più basso servirebbe a scaldare di meno (soprattutto in full) e quindi ad avere una vita media più lunga della CPU, devi però fare delle prove e provare ad abbassare ancora, altrimenti non avresti vantaggi rispetto alla modalità auto, e forse ti converrebbe tenere quella se non fai OC, in quanto in idle abbassa parecchio il voltaggio.

Spiegazioni tecniche non posso fartele perché è da poco che sono entrato nell'overclock, spero qualcuno possa aiutarti.
    My PC:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerco di essere chiaro :
    Settare il voltaggio a valori determinati , così come ogni altra modifica ds bios è RAGIONEVOLE se fai oc .
    Ora :
    Nessuno t impedisce di trovare il minimo v sufficiente per tenere il procio in idle alla piu bassa t possibile , ma credo che non abbia molto senso stare a sbattersi tanto x 1 grado ... E senza avere alcun incremento prestazione .... ANZI..,

Detto questo , nel momento in cui si oc la cpu si disattivano i vari risparmi energetici , l offset ( che aumenta - diminuisce il voltaggio a step selezionati in base al lavoro richiesto ) , e si cerca la STABILITA con il minor voltaggio possibile , in modo che sia EQUILIBRATA l equazione PRESTAZIONE- CALORE/CONSUMO
    cioè , si tende a massimizzare la resa controllando i consumi !

Questo a grandi linee ovviamente !
    Spero di esserti stato utile!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerco di essere chiaro :
    Settare il voltaggio a valori determinati , così come ogni altra modifica ds bios è RAGIONEVOLE se fai oc .
    Ora :
    Nessuno t impedisce di trovare il minimo v sufficiente per tenere il procio in idle alla piu bassa t possibile , ma credo che non abbia molto senso stare a sbattersi tanto x 1 grado ... E senza avere alcun incremento prestazione .... ANZI..,

Detto questo , nel momento in cui si oc la cpu si disattivano i vari risparmi energetici , l offset ( che aumenta - diminuisce il voltaggio a step selezionati in base al lavoro richiesto ) , e si cerca la STABILITA con il minor voltaggio possibile , in modo che sia EQUILIBRATA l equazione PRESTAZIONE- CALORE/CONSUMO
    cioè , si tende a massimizzare la resa controllando i consumi !

Questo a grandi linee ovviamente !
    Spero di esserti stato utile!
    Si si, perfetto. A grandi linee era quello che sospettavo.
    Ora però vi chiedo la cosa di cui ho dubbi, che poi è la "meno tecnica". Impostando il vcore è come se dicessimo alla cpu "tu mi lavori non oltrepassando questo voltaggio" giusto? E poi, una volta impostato il vcore, la cpu quando è in idle cmq mi avrà un voltaggio che non si distanzia poi così nettamente dal vcore max rispetto a come faccia con vcore su auto giusto? Scusate le domande, ma io sono qui per imparare il più possibile. Siete già stati preziosi in molti casi e continuo ad approfittarne

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se tu alla cpu dai un vcore fisso le dici :
    TU LAVORI CON QUESTO VOLTAGGIO SIA IN IDLE CHE IN FULL
    ( con i c state e risparmi in off ovviamente )

Cioè ( salvo variazioni minime naturali tra bios e lettura su cpuz ) quello e il valore COSTANTE che la tua cpu avrà x lavorare !

Ps

Jorge il magico !!! Ahahahah
    Yo comprendo yo comprendo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se tu alla cpu dai un vcore fisso le dici :
    TU LAVORI CON QUESTO VOLTAGGIO SIA IN IDLE CHE IN FULL
    ( con i c state e risparmi in off ovviamente )

Cioè ( salvo variazioni minime naturali tra bios e lettura su cpuz ) quello e il valore COSTANTE che la tua cpu avrà x lavorare !

Ps

Jorge il magico !!! Ahahahah
    Yo comprendo yo comprendo
    Ahahah!!! E tu chi sei, il grande Pablo??? Mi chiedi di mettermi in società con te?

Ok!!! ora è tutto chiaro!!! il voltaggio che setti sarà quello a cui lavorerà sempre la cpu, infatti c'è solo una piccola variazione in cpu-z tra vcore idle e vcore full (che, come hai detto, è la variazione tra cpu-z e bios).

Quindi infatti per la mia cpu a default è un pò un paradosso toccare il vcore perchè calo di temperatura in full, ma alzo di temperatura in idle! In effetti non ha senso toccare vcore a default dunque, dato i risparmi energetici attivi! Ora è tutto chiaro!!!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo

13.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)