Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: buffer

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito buffer

ciao io ho capito che il buffer è una memoria in cui viene salvati pochi dati in questo modo ad esempio il processore esegue l istruzione una volta che il dato e uscito dalla alu lo mette nel buffer in questo modo può partire a eseguire la seconda istruzione ma come fa il dato poi dal buffer ad arrivare alla memoria principale?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gaiapuffo Visualizza Messaggio
    ciao io ho capito che il buffer è una memoria in cui viene salvati pochi dati in questo modo ad esempio il processore esegue l istruzione una volta che il dato e uscito dalla alu lo mette nel buffer in questo modo può partire a eseguire la seconda istruzione ma come fa il dato poi dal buffer ad arrivare alla memoria principale?
    Guarda, per quello che mi ricordo del corso di Calcolatori Elettronici, per quanto riguarda il processore del buffer non l'ho mai sentito.

C'è la cache, una memoria più piccola che attraverso delle tecniche decise a momento di progettazione si vanno a mettere i dati che vengono usati più frequentemente in modo da evitare continuamente l'accesso in memoria ram (detto in parole povere).

Per quanto riguarda il buffer, pure la tastiera ha il buffer.

Il buffer è usato come memoria tampone.
    Prendiamo l'esempio dell'hard disk e di un file.
    Quando devo leggere un file, se dovessi leggerlo senza buffer, dovrei prende ogni volta una piccola quantità di informazioni ed elaborarla (cioè leggere da hard disk ogni volta, portare in memoria ecc...) Perderei un sacco di tempo.
    Con buffer, porto in memoria non un pezzettino di file ma una bella porzione in modo da evitare continui accessi al disco e quindi risparmiare tempo(perchè con l'accesso al disco si parla di millisecondi).

Il buffer può essere inteso come quella piccola memoria che sta in ogni tastiera oppure la memoria che si trova nella stampante.
    Al buffer arrivano dati già elaborati perchè la cpu è molto più veloce ad esempio di una stampante e gli stessi chip di queste periferiche utilizzano volta per volta i dati contenuti in questi buffer.

Abbiamo anche un buffer fatto tramite software che risiede in memoria centrale e che i software utilizzano al proprio interno (caso dell'esempio fatto con l'hard disk, ricordo alcuni metodi in java che facevano proprio questo cioè utilizzare un buffer per evitare continue letture da disco).

Spero di non aver sbagliato nulla (se ho sbagliato qualcosa correggetemi) Il professore al corso per quello che mi ricordo fece solo un accenno perchè si concentrò molto sull'architettura di un processore.

Prova a vedere qui se vuoi approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Buffer

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottimo grazie

5.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)