Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: voltaggio e temperatura

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito voltaggio e temperatura

ciao, ho il pc in firma e monitorando con hwmonitor il vcore raggiunge il picco massimo di 1.44

ho lasciato tutte le impostazioni del bios in auto, sia frequenze che voltaggi tranne frequenza ram a 1600.

la cpu va da 800 mhz a 2400 mhz a seconda del carico.

il vcore è troppo alto? per un eventuale overclock qual è il limite di voltaggio prima di bruciare il tutto?

ora al minimo la temperatura dei 4 core è di 29-30 gradi; sotto sforzo arriva circa a 50 gradi.

grazie.
    case cooler master elìte 430 # m\b asus m5a88-m # phenom II x4 965 be + cooler master hyper 212 plus # vga sapphire 6950 1gb dual fan # 4gb ddr3 hyperx kingston 1600mhz cl9 # psu corsair tx v2 750w # 2x120 & 1x80 in # 2x120 out

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se la tieni su auto è normale,la scheda madre cerca di stare larga per evitare problemi di stabilità,però alza le temp

se vuoi fare overclock io ti consiglio di non andare oltre 1,45v
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho abbassato leggermente le temp sopratutto in full modificando l'offset voltage a - 0,0625 e ora sta a 0.90 in idle e 1.30 in full non superando i 40 gradi in game col tuo stesso procio e dissy...in idle siamo lì...ho letto un pò di post che dicono che i phenom sono abbondanti di voltaggio a default quindi se gliene levi un poco nun glie fa male e lo tieni un pò + fresco in full....poi magari non serve a molto ma male non gli fa credo.....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

O comunque puoi aumentare il moltiplicatore senza toccare il voltaggio.. Almeno 400MHz dovrebbe prenderli.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per il voltaggio e moltiplicatore cambio da bios giusto?
    case cooler master elìte 430 # m\b asus m5a88-m # phenom II x4 965 be + cooler master hyper 212 plus # vga sapphire 6950 1gb dual fan # 4gb ddr3 hyperx kingston 1600mhz cl9 # psu corsair tx v2 750w # 2x120 & 1x80 in # 2x120 out

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì.. o se vuoi puoi usare AMD Overdrive (per funzionare devi attivare la voce nel BIOS)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eric1 Visualizza Messaggio
    Sì.. o se vuoi puoi usare AMD Overdrive (per funzionare devi attivare la voce nel BIOS)
    molto meglio da bios

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riccardik Visualizza Messaggio
    molto meglio da bios
    Se non lavori ai limiti non noti alcuna differenza..e per di più non devi riavviare tutte le volte..per cui per far delle prove non c'è alcuna differenza soprattutto per principianti..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao, ho abbassato il vcore da bios che era impostato in automatico a 1.45

l' ho messo a 1.4

tenendo sempre come frequenza massima i 3.4 di default ed avendo tenuto attivo il cool n' quiet fino a dove posso arrivare senza avere problemi?

voltaggio down si intende. 1.35, 1.30, 1.25 ?

tutto il resto (nb, pcie, ecc...) li ho lasciati in auto.

inoltre sotto la voce vcore ce ne è un' altra che ora mi sfugge in cui compare ancora la dicitura "core"

edit: la voce è CORE VDD VOLTAGE

però ho notato che ora non posso più deselezionare coo n' quiet dal bios dopo aver abbassato il vcore a 1.4; come mai? prima con il voltaggio su auto lo potevo abilitare o disabilitare, ora non più.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah ....non sono espertissimo ma provo ad aiutarti anche perchè avevo googlato un po per undervoltare il 965...ma il motivo per cui vuoi abbassarlo è per ridurre le temp...vero?...se si ti dico che hai un certo miglioramento solo in full...in idle poco o nulla....e ciò è normale perchè il cool and quiet porta il vcore sempre a ,96 circa...mentre in full riducendo il massimo hai dei benefici però non aspettarti chissà che cosa a meno che non scendi di parecchio....fin dove?...dipende ogni cpu fa storia a se....guarda qui...
    Undervolting AMD's Phenom II X4 955 : Undervolting Your Phenom II And Core 2 Processors
    devi procedere a step come nell'overclock....testando la stabilità con IBT....da quello che ho capito i phenom sono abbondanti di vcore a default di fabbrica(logicamente amd per sicurezza non lesina sul vcore)...ma ciò permette di abbassarlo...nel test che ti ho postato il 955 arriva fino a 1.16 non stabile,stabile su 1.17 con risparmio in idle del 17% di watt e quindi meno calore.....io alla fine visto che non mi interessava + di tanto ho modificato la cpu offset voltage che toglie voltage a tutti i livelli (idle e full)...di circa 0.60.... 0.90 in idle e 1.30 in full......partiva da 1.37 a default....stabile e qualche grado lo risparmia .......

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda, io ho preso proprio oggi un Phenom II X4 955, per ora col dissipatore stock, e mettendo tutto a default avevo temperature attorno ai 53-54°C in idle e 59-60°C in load, con la ventola impazzita che andava a 6000 rpm e faceva un rumore assurdo.

Ho trovato stabilità con un vcore 1.1750, e la temperatura è scesa in idle a 46-47°C e in load a 53-54°C, con la ventola che gira ad un livello sopportabile di 2100 rpm.

Addirittura lo step C3 di questa cpu permette di arrivare a 3.8 Ghz con un vcore inferiore a quello di default, 1.25 più o meno, però lì le temperature salgono parecchio con il dissipatore stock, personalmente lo lascio a frequenza default finchè non cambio dissipatore.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mmmhhhhhhh...io col dissi stock però mi faceva un 34-35 in idle e 48 in full a default con vcore 1.37....mi sembrano un pò altine le tue....che pasta gli hai messo???.io con la artic silver 5 era ok...cmq buono a sapersi magari la prossima estate col gran caldo magari lo metto anchio giù di vcore così sta molto + fresco....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pezzo di fango Visualizza Messaggio
    mmmhhhhhhh...io col dissi stock però mi faceva un 34-35 in idle e 48 in full a default con vcore 1.37....mi sembrano un pò altine le tue....che pasta gli hai messo???.io con la artic silver 5 era ok...cmq buono a sapersi magari la prossima estate col gran caldo magari lo metto anchio giù di vcore così sta molto + fresco....
    Io ho comprato un pc già montato (usato), non ho pasta termica appresso, o meglio ne ho una di più di 10 anni fa che usavo sull'Athlon XP2000+ con scarsi risultati per giunta ehhehe quindi ho lasciato il tutto così.
    A breve, appena mi riprendo economicamente dalla botta prendo un dissi aftermarket + la artic silver 5.

Comunque stabilissimo a v1.1750, ho stressato un po' la cpu (ma di più la vga) con un paio di giochi, e non ha ceduto un minimo. Siamo arrivati a 3800 rpm con una temperatura di 54°C nel mezzo di una situazione incasinatissima a Crysis 2 (a 1680x1050), ma in realtà la cpu è sempre stata attorno al 25% di load, l'incremento della temperatura credo dipenda dai 90°C della GTX 260 hahaha che hanno riscaldato tutto il case nonostante le tre ventole montate in modo da raffreddare quel forno chiamato vga.

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ehh si...il cm330 non è il massimo x areazione....ce l'avevo con un athlon + 5770 2 ventole e non scaldava molto perchè l'athlon non è il phenom
    certo che con quelle temp di vga.....forse quando giochi ti conviene tenere la paratia laterale aperta.....se è un pc usato io un cambio alla pasta proverei cmq almeno lo tieni un pò + fresco...per il dissy piglia il cm hyper 212+ come il mio 30 euri molto ben spesi...lo tieni al 50% non lo senti x niente e raffredda benissimo.........in + è facile da montare.....per la stabilità prova cmq un test di IBT(5 cicli)...i giochi non stressandio in full la cpu non sai se è stabile al 100%...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Farò sicuramente uno stress test appena riesco a prendere un dissipatore come si vede. E' molto silenzioso questo hyper 212+? Mi stavo già orientando su questo.

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)