Ciao a tutti!
Vi seguo da anni ma mi sono de3ciso ad iscrivermi solo ora perchè mi si presenta quello che credo essere un grosso problema.
Premetto che io me la cavo molto con il software ma l'hardware è quasi del tutto un mistero per me.
Ebbene ho un Hp pavilion dv6 con processore Intel i7 720mq. Appena comprato il pc qualche mese fa l'ho formattato per rimuovere tutti i programmi di default e ho messo win7 ultimate. Mi sono andato a cercare i drivers e ho iniziato ad utilizzare il mio notebook senza mai un problema se non riscontrando un eccessivo surriscaldamento in certe applicazioni che lo iniziavano al "decollo".
tuttavia non mi insospettìi fino a ieri, giorno in cui ho fatto comprare un pc praticam,ente identico a una mia amica ed aprendo il task manager vedo che le cpu sono 8 (ovvio direte voi visto il processore), e invece è un gran problema perchè il mio me ne da solo 2!!!!
E' una cosa a cui non avevo mai fatto caso e che mi ha mandato in paranoia! Così oggi ho passato la giornata a scaricare programmi di ogni tipo, aggiornando il bios, installando drivers, ma nulla..ho messo aida64 e ho notato che la temperatura di esercizio in idle è di circa 60-70 gradi e li' mi è preso un colpo!
Ho soffiato con un phon ed è scesa di circa 10 gradi; Inoltre nella sezione del processore me ne dava solo 1 ma non mi sono allarmato ancora perchè essendo ignorante ho pensato che potesse essere normale.
Infine ho installato cpuz e confrontato gli screens trovati su internet dell'i7 con il mio, scoprendo con orrore che tutte le altre chace sono moltiplicate per 2 e le mie no!
Vi chiedo perciò una gentile delucidazione e un aiuto perchè ora sono entrato in paranoia!!!
Grazie a tutti e scusate se il mio primo messaggio non contiene presentazioni e simili
EDIT: Ho già letto in giro che le opzionin da tentare potrebbero essere quella di formattare o di resettare il bios. A me interesserebbe più quest'ultima e anche in questo caso ci sarebbero due opzioni:
-Scollegare il jump, (ma non voglio mettere le mani dentro onde evitare casini anche solo nello staccare le plastiche)
-Farlo dal bios: Questa sarebbe la cosa migliore secondo me, ma come si fa?Andando sul bios non ho torvato nulla che somigliasse a un "reset"!
Edit2 Se provo a scaricare i drivers dal sito hp per la tecnologia turbo boost del chipset, una volta fatta partire l'installazione mi dice che non ho i requisiti minimi di sistema!
Edit3: Installando Ubuntu me li riconosce tutti e 8...Che faccio??
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks