Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto urgente con intel i7 "one core"

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aiuto urgente con intel i7 "one core"

Ciao a tutti!
    Vi seguo da anni ma mi sono de3ciso ad iscrivermi solo ora perchè mi si presenta quello che credo essere un grosso problema.
    Premetto che io me la cavo molto con il software ma l'hardware è quasi del tutto un mistero per me.
    Ebbene ho un Hp pavilion dv6 con processore Intel i7 720mq. Appena comprato il pc qualche mese fa l'ho formattato per rimuovere tutti i programmi di default e ho messo win7 ultimate. Mi sono andato a cercare i drivers e ho iniziato ad utilizzare il mio notebook senza mai un problema se non riscontrando un eccessivo surriscaldamento in certe applicazioni che lo iniziavano al "decollo".
    tuttavia non mi insospettìi fino a ieri, giorno in cui ho fatto comprare un pc praticam,ente identico a una mia amica ed aprendo il task manager vedo che le cpu sono 8 (ovvio direte voi visto il processore), e invece è un gran problema perchè il mio me ne da solo 2!!!!
    E' una cosa a cui non avevo mai fatto caso e che mi ha mandato in paranoia! Così oggi ho passato la giornata a scaricare programmi di ogni tipo, aggiornando il bios, installando drivers, ma nulla..ho messo aida64 e ho notato che la temperatura di esercizio in idle è di circa 60-70 gradi e li' mi è preso un colpo!
    Ho soffiato con un phon ed è scesa di circa 10 gradi; Inoltre nella sezione del processore me ne dava solo 1 ma non mi sono allarmato ancora perchè essendo ignorante ho pensato che potesse essere normale.
    Infine ho installato cpuz e confrontato gli screens trovati su internet dell'i7 con il mio, scoprendo con orrore che tutte le altre chace sono moltiplicate per 2 e le mie no!
    Vi chiedo perciò una gentile delucidazione e un aiuto perchè ora sono entrato in paranoia!!!
    Grazie a tutti e scusate se il mio primo messaggio non contiene presentazioni e simili
    EDIT: Ho già letto in giro che le opzionin da tentare potrebbero essere quella di formattare o di resettare il bios. A me interesserebbe più quest'ultima e anche in questo caso ci sarebbero due opzioni:
    -Scollegare il jump, (ma non voglio mettere le mani dentro onde evitare casini anche solo nello staccare le plastiche)
    -Farlo dal bios: Questa sarebbe la cosa migliore secondo me, ma come si fa? Andando sul bios non ho torvato nulla che somigliasse a un "reset"!
    Edit2 Se provo a scaricare i drivers dal sito hp per la tecnologia turbo boost del chipset, una volta fatta partire l'installazione mi dice che non ho i requisiti minimi di sistema!
    Edit3: Installando Ubuntu me li riconosce tutti e 8...Che faccio??
    Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potresti postare uno screenshot di cpu-z?

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

nel bios l'opzione dovrebbe essere:
    Restore Default Setting o una cosa simile, anche se il metodo fisico di staccare la batteria tampone sia migliore

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vai nel menù start, digita msconfig poi vai in opzioni d'avvio poi clicca su opzioni avanzate, spunta "numero di processori" e mettine 8.

Ciao.
    Primo! Secondo! Ma ci girerà Crysis? Il Mac te lo vendono ad un prezzo esagerato con l'hardware di due anni fa. Windows 7 è uguale a Vista. Ubuntu è gratis ed è migliore di Windows. Il migliore sistema operativo? Leopard! Windows 7 non mi è mai crashato ed infine: SCAFFALE!

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nexin quella è la prima che ho pensato ma mi da 2 processori
    Ecco lo screenshot:
    http://img72.imageshack.us/img72/4281/immagineqsk.jpg
    Edit: Ho trovato dove resettare il bios e sono ricomparsi tutti e 8 i processori...Non capisco cosa sia successo ma immagino che 6 dei processori fossero nascosti ma funzionanti sennò avrei riscontrato un calo della velocità non indifferente in certe applicazioni, invece nessuna differenza da prima ad ora.
    Mi rimane il problema della Temperatura che è sempre fra i 65 e i 70°!
    Non so se formattare o meno per dare un pò di respiro al pc..
    Tra l'altro mi chiedevo una cosa: Con i vecchi So era possibile scegliere fra formattazione veloce o lenta, adesso invece se si formatta facendo bootare windows 7 chiede di formattare/eliminare le partizioni ma ci mette 1 secondo quindi immagino sia quella lenta e non da altre chance..Che ne dite?
    So di essere un pò o.t. ma riguarda sempre il processore..
    Grazie a tutti cmq!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emamex Visualizza Messaggio
    Nexin quella è la prima che ho pensato ma mi da 2 processori
    Ecco lo screenshot:
    http://img72.imageshack.us/img72/4281/immagineqsk.jpg
    Edit: Ho trovato dove resettare il bios e sono ricomparsi tutti e 8 i processori...Non capisco cosa sia successo ma immagino che 6 dei processori fossero nascosti ma funzionanti sennò avrei riscontrato un calo della velocità non indifferente in certe applicazioni, invece nessuna differenza da prima ad ora.
    Mi rimane il problema della Temperatura che è sempre fra i 65 e i 70°!
    Non so se formattare o meno per dare un pò di respiro al pc..
    Tra l'altro mi chiedevo una cosa: Con i vecchi So era possibile scegliere fra formattazione veloce o lenta, adesso invece se si formatta facendo bootare windows 7 chiede di formattare/eliminare le partizioni ma ci mette 1 secondo quindi immagino sia quella lenta e non da altre chance..Che ne dite?
    So di essere un pò o.t. ma riguarda sempre il processore..
    Grazie a tutti cmq!
    non e' quella lenta ma quella veloce, se hai un hdd tradizionale ci sono parecchi programmi per portarlo allo stato originale ma richiede parecchie ore, la cosa buona da fare e' vedere di che marca e' l'hdd e trovare un programma fatto da loro.
    .

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'importante è che con il reset del bios adesso funzioni tutto bene.

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sisi è tornato tutto normale e sono ricomparsi tutti e 8...
    Non capisco se fossero semplicemente nascosti o proprio non funzionanti
    Vorrei risolvere il problema della temperara che a riposo è a 60° e mi sembra un pò altina...se faccio girare wrc rally mi supera i 70° e il pc decolla..
    Cmq grazie ancora a tutti dei suggerimenti..vedrò se formattare o meno.
    Magari mi deciderò ad imparare ad adattarmi bene ad Ubuntu!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non erro Intel dovrebbe avere una funzione che "iberna" i core, e li "accende" solamente quando necessario, per risparmiare energia (advanced c1e halt state o una cosa del genere, credo), probabile che era attivato, magari da qualche profilo di risparmio energetico di un programma HP...

Il mio Muletto

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)