Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: processori di allora e processori odierni

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito processori di allora e processori odierni

domanda idiota da neofita...'nsomma neofita...il mio primo pc é stato un 286....
    Come mai i processori di allora, ricordo il primo pentium passato ai 100 mhz poi arrivato a 300, superano nella frequenza delle spefiche i processori attuali?? ovviamente non é cosi, ma , guardando un pentium 4 che nel 2008 mi pare raggiungesse i 3.8Ghz contro i 3.3Ghz attuali dell'i5 mi vien da pensare che mi sto perdendo qualcosa...qualcuno me lo spiega?? grazie e abbiate pazienza!!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: processori di allora e processori odierni

E il multicore non lo consideri? Ora siamo a 4-6 core, a differenza di 1 solo di allora, e comunque le architetture sono completamente diverse. Non puoi fare paragoni del genere
    Pc Fisso: Cpu: Amd Phenom II X6 1100t 3.3ghz, Ram: Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9, Mobo: Asrock 970 Extreme 4, Vga: XFX HD 6870 Dual Fan, Case: Enermax Luxuray, Ali: Corsair Builder Series CX500 V2 500W
    Portatile: GEO Focus 200 -_- Cpu: 1.2ghz Ram: 265mb Vga: 8mb o.0 S.O. GNU/Linux Puppy 5.2.8

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se consideri un 3,4 del i7 2600k, devi moltiplicare per 4 dato che i core sono appunto 4... il numero che esce è da confrontare con quello del single core vecchio

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fullsa Visualizza Messaggio
    Se consideri un 3,4 del i7 2600k, devi moltiplicare per 4 dato che i core sono appunto 4... il numero che esce è da confrontare con quello del single core vecchio
    wow 13,6GHz
    quello che dici è assolutamente falso! la frequenza è 3.4GHz sia con 1 che con 4 core stop!

ottima osservazione per un neofita quella della frequenza... cercherò di essere chiaro e spiegarla tipo una storiella sperando di non dire cavolate
    prima si pensava che l'unico modo per ottenere potenza da una cpu era quella di alzare la frequenza (ecco perchè i 3.8 di quel fornello ) però questo comportava un aumento spropositato delle temperature e oltretutto non si poteva andare molto lontano per limiti fisici e di costruzione.
    ecco che si pensò di realizzare cpu a due core in modo da ridurre le frequenze ma avere più prestazioni. da lì ad avere due core a 8 il passo è stato breve ed ora pian piano le frequenze si stanno alzando lo stesso.

tu non devi considerare solo la frequenza, ma anche il numero dei core (vabbè anche di cache ecc, però tralasciamoli), il processo produttivo e la potenza dell'architettura.
    se prendi un Pentium 4 a 3.33GHz e un i5 2500 sempre a 3.33GHz e all'i5 spegni 3 core, le due cpu avranno stessa frequenza e stesso n. di core ma l'i5 è nettamente più potenze e questo è dovuto al miglioramento di processo produttivo e al miglioramento dell'architettura in generale per cui le attuali cpu sono più potenti delle vecchie anche a parità di frequenze ecc.
    se poi a tutto questo aggiungi più core e frequenze più alte (tieni presente che un sandy bridge i5 2500k tiene tranquillamente i 4.2GHz in daily) e il miglioramento prestazionale aumenta ancora di più.

se hai dubbi o altre domande siamo qui

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La differenza sta sostanzialmente nel fatto che i P4 erano single core, un i5/i7 è un quad

Non diciamo fesserie seguendo questo ragionamento un fx 8100 dovrebbe essere potente il doppio di un 2600K.. e invece

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a frequenze alte una cache ridotta e lenta fa letteralmente da tappo.
    prendo per esempio i core 2 duo e7x000 (3mb) e e8x000 (6mb)... a basse frequenze vanno meglio i e7x000 ma dai 3.60ghz in su la storia cambia in modo sensibile

Il mio Pc: I5 750@3400@1.10v + Xigmatek Dark Knight HDT-S1283, Asus P7P55D EVO, 2x2gb ddr3 1600 Ripjaws-x, 320gb WD blue + 750gb Barracuda + 320gb Verbatim 2,5" usb,HD4670, 2.1 Trust, 2232bw SyncMaster 22", Corsair VX450w
    Il mio portatile:
    Acer Extensa 5220@T5450@2gb Ram
    Muletto1:
    Celeron 430, Biostar P4m900, 2x1gb ddr2 533, Gs7100 128mb -- Muletto2: Duron1000@1.33ghz, K7S5A, 2x256mb ddr infineon PC3200, Nvidia Tnt64 32mb

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da e_ale92 Visualizza Messaggio
    wow 13,6GHz
    quello che dici è assolutamente falso! la frequenza è 3.4GHz sia con 1 che con 4 core stop!

ottima osservazione per un neofita quella della frequenza... cercherò di essere chiaro e spiegarla tipo una storiella sperando di non dire cavolate
    prima si pensava che l'unico modo per ottenere potenza da una cpu era quella di alzare la frequenza (ecco perchè i 3.8 di quel fornello ) però questo comportava un aumento spropositato delle temperature e oltretutto non si poteva andare molto lontano per limiti fisici e di costruzione.
    ecco che si pensò di realizzare cpu a due core in modo da ridurre le frequenze ma avere più prestazioni. da lì ad avere due core a 8 il passo è stato breve ed ora pian piano le frequenze si stanno alzando lo stesso.

tu non devi considerare solo la frequenza, ma anche il numero dei core (vabbè anche di cache ecc, però tralasciamoli), il processo produttivo e la potenza dell'architettura.
    se prendi un Pentium 4 a 3.33GHz e un i5 2500 sempre a 3.33GHz e all'i5 spegni 3 core, le due cpu avranno stessa frequenza e stesso n. di core ma l'i5 è nettamente più potenze e questo è dovuto al miglioramento di processo produttivo e al miglioramento dell'architettura in generale per cui le attuali cpu sono più potenti delle vecchie anche a parità di frequenze ecc.
    se poi a tutto questo aggiungi più core e frequenze più alte (tieni presente che un sandy bridge i5 2500k tiene tranquillamente i 4.2GHz in daily) e il miglioramento prestazionale aumenta ancora di più.

se hai dubbi o altre domande siamo qui
    eccomi, effettivamente proporre la domanda mi faceva sentire sciocco, un pò come ad andare ad un raduno afro e chiedere se Bob se faceva di canne...
    Comunque più o meno la tua risposta me l'aspettavo, avevo pure pensato alla somma delle frequenze delle varie core ma mi sembrava assurda tutta quella potenza. Quindi, un i5 per esempio, 4 core, i giga sono distribuiti su tutti e 4 per rendere meglio e scaldare meno, esatto?
    Ora è tutto chiaro. Tutto questo progresso tecnologico mi affascina non poco!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kapsula Visualizza Messaggio
    eccomi, effettivamente proporre la domanda mi faceva sentire sciocco, un pò come ad andare ad un raduno afro e chiedere se Bob se faceva di canne...
    Comunque più o meno la tua risposta me l'aspettavo, avevo pure pensato alla somma delle frequenze delle varie core ma mi sembrava assurda tutta quella potenza. Quindi, un i5 per esempio, 4 core, i giga sono distribuiti su tutti e 4 per rendere meglio e scaldare meno, esatto?
    Ora è tutto chiaro. Tutto questo progresso tecnologico mi affascina non poco!!
    non esattamente, ogni core va a 3.3ghz (nel caso del i5 2500k) . c'è da dire che conta molto il software anche: se un programma sfrutta 4 core, benissimo, avrai tutta la potenza di 4 core a x ghz, se un programma usa solo un core invece hai solo un core usato (in teoria 1/4 della potenza totale della cpu, nel task manager vedrai in effetti 25%, un core al 100% e gli altri 3 allo 0%).
    come già detto cmq un core di adesso a 3.3ghz è assolutamente superiore a uno di un p4 alla medesima frequenza ad esempio, proprio per strutture architetturali che anche per cose più immediate (cache, bus, collegamento con le ram...)
    tutto questo ovviamente anche grazie a transistor sempre più piccoli, la prossima generazione che uscirà agli inizi del prossimo anno sarà a 22nm per quanto riguarda intel (ivy bridge)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sono spiegato male... intendevo dire che ogni core ha quella frequenza e che quindi la somma di tutti i core darebbe quella cifra in confronto ad un single core. Ma no che il cpu in totale arrivava a 13 e passa ghz xD

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sebax Visualizza Messaggio
    non esattamente, ogni core va a 3.3ghz (nel caso del i5 2500k) . c'è da dire che conta molto il software anche: se un programma sfrutta 4 core, benissimo, avrai tutta la potenza di 4 core a x ghz, se un programma usa solo un core invece hai solo un core usato (in teoria 1/4 della potenza totale della cpu, nel task manager vedrai in effetti 25%, un core al 100% e gli altri 3 allo 0%).
    come già detto cmq un core di adesso a 3.3ghz è assolutamente superiore a uno di un p4 alla medesima frequenza ad esempio, proprio per strutture architetturali che anche per cose più immediate (cache, bus, collegamento con le ram...)
    tutto questo ovviamente anche grazie a transistor sempre più piccoli, la prossima generazione che uscirà agli inizi del prossimo anno sarà a 22nm per quanto riguarda intel (ivy bridge)
    Ottimo, Tnx!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da RedP Visualizza Messaggio
    Mi sono spiegato male... intendevo dire che ogni core ha quella frequenza e che quindi la somma di tutti i core darebbe quella cifra in confronto ad un single core. Ma no che il cpu in totale arrivava a 13 e passa ghz xD
    Effettivamente è più o meno lo stesso esempio che faccio a chi non è esperto e magari ha imparato giusto qualcosa nei gloriosi anni del pentium II / III, quando i Mhz facevano la differenza.

"E' come se paragoni la cpu di allora di 600 mhz ad una ipotetica cpu di ora da ben 10-15 mila Mhz, il rapporto di potenza è più o meno così".
    Per quanto non sia tecnicamente corretto, è il modo migliore per spiegare in modo semplicistico e sinteticissimo le differenze tra 15 anni fa e ora.

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blackandecker Visualizza Messaggio
    Effettivamente è più o meno lo stesso esempio che faccio a chi non è esperto e magari ha imparato giusto qualcosa nei gloriosi anni del pentium II / III, quando i Mhz facevano la differenza.

"E' come se paragoni la cpu di allora di 600 mhz ad una ipotetica cpu di ora da ben 10-15 mila Mhz, il rapporto di potenza è più o meno così".
    Per quanto non sia tecnicamente corretto, è il modo migliore per spiegare in modo semplicistico e sinteticissimo le differenze tra 15 anni fa e ora.
    Bravissimo, almeno tu hai capito il paragone che intendevo...

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

si ma non si possono fare certe uscite su toms,si rischia il ban
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    si ma non si possono fare certe uscite su toms,si rischia il ban
    anche perchè se io (da buon pirla) non avessi letto il seguito sarei andato a postarlo su "sfondoni di hardware e informatica"

come dice Francomoh: considerando un motore monocilindrico di 1500 cc e un quattro cilindri 1500, non hai un 6000... hai sempre e solo 4 cilindri di 1500 CC

mi pare il paragone più azzeccato, no?
    Addio Germano, ci mancherai!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)