Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: CPU Limited?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CPU Limited?

Non so se sia la sezione giusta, mi scuso se ho sbagliato... Stamattina stavo provando Assassin's creed revelations a 1280x1024 con settaggi non tutti al max ma comunque alti però in certi momenti scattava un po' con Gpu-z ho visto che la vga non era occupata al massimo, sono cpu limited? Grazie in anticipo
    Ultima modifica di r4z0r; 08-12-2011 alle 16:08
    CPU Intel Pentium E5700 @ 3.7 GHz, Dissi Arctic Freezer 13, MB Asus P5KPL-SE, GPU Asus GTS450, HDD Barracuda 7200 da 1TB & Maxtor 6L200P0 da 200 GB, Ram 2x2GB DDR2 Kingston PC2-6400 PSU Lc-Power Titan II 600W

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: CPU Limited?

hai provato a disattivare il vsync?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, ma cambia poco...
    CPU Intel Pentium E5700 @ 3.7 GHz, Dissi Arctic Freezer 13, MB Asus P5KPL-SE, GPU Asus GTS450, HDD Barracuda 7200 da 1TB & Maxtor 6L200P0 da 200 GB, Ram 2x2GB DDR2 Kingston PC2-6400 PSU Lc-Power Titan II 600W

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oggi ho fatto qualche altro test aumentando un po' l'OC sperando che la situazione migliorasse...e invece c'è qualcosa di strano che non mi spiego...ossia la GPU è ancora meno usata, il processore ha un core perennemente sul 90% mentre l'altro rimane sul 40%
    Qui un grafico veloce, tra l'altro dal grafico mi sembra che l'utilizzo della GPU sia molto irregolare (forse però è un'impressione data dalla frequenza di campionamento molto più alta rispetto a quella della CPU, 1Hz contro 0.1Hz)

Ultima modifica di r4z0r; 10-12-2011 alle 02:27

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bè intanto ti chiedo per curiosità come hai fatto a fare quei bei grafici perchè mi piacciono un sacco! hai usato il log di gpu-z? e per la cpu? e per poi fare il grafico? (per te potrei sembrare niubbo [e forse lo sono], però mi piacerebbe imparare).

com'è sta storia? hai aumentato un po' la frequenza della cpu e ti si è abbassato il gpu load? strano...
    comunque se il gpu load non è al 100% allora sicuramente qualcosa ti limita.. al 90% è la cpu penso, perchè la ram è sufficiente (4giga). al massimo potrebbe essere la memoria video ma se hai la scheda da 1 giga, con quella risoluzione, non ti devi preoccupare (al massimo sul log di gpu-z c'è scritto quanta memoria video è in uso, espresso in MB).

in conclusione, secondo me quasi sicuramente sei cpu limited.

EDIT: comunque correggimi se sbaglio: hai alzato l'oc della cpu?
    Ultima modifica di happygallo93; 10-12-2011 alle 11:30

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rispondo a ritroso...Ho alzato la frequenza della CPU, la memoria video usata è pochissima, è la curva viola che sta sempre tra il 10% e il 20%...la cosa strana mi sembrava anche che usasse praticamente un solo core salendo di frequenza, potrebbe essere un po' di instabilità? Proverò a fare 10 cicli di IBT e vedere che succede...

Per i grafici ho usato i log di GPU-Z (file testo) per la vga e CoreTemp (file csv) per la cpu, poi ho importato il tutti i dati che mi servivano (Core 0 Load, Core 1 Load, GPU Load, GPU memory) in un foglio di calcolo (ho usato excel), ho allineato i dati provenienti dai due programmi numerando quelli di Coretemp (campionamento 0.1Hz) a incrementi di 1 e quelli di GPU-Z (campionati a 1Hz) a incrementi di 0.1. A questo punto con la funzione crea grafico->grafico a dispersione->grafico a dispersione a linee dritte ho selezionato come dati sulle ascisse i numeri inseriti al punto precedente (che poi sono secondi, è il nostro tempo) e sulle ordinate i valori dei log.
    Mi rendo conto di fare pena a spiegare, comunque una volta che hai i dati per generare il grafico in google trovi dei bei tutorial con immagini, è molto più semplice da fare che spiegare (Se no, se serve, posso anche fare un video veloce con tutti i passaggi appena ho un attimo di tempo)
    Ultima modifica di r4z0r; 10-12-2011 alle 13:13

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ah ok, grazie mille.. comunque la linea viola non è il controller memoria? perchè quello è una cosa differente rispetto all'uso di memoria.. fatto sta che sembra alquanto strano.. penso che sei cpu limited a questo punto.. penso..
    potresti provare a portare a default la cpu per vedere se poi il load va al 100% (dei core) o insomma cosa succede..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si, hai ragione, errore mio sulla linea viola, ho sbagliato nel tracciare il grafico, comunque ho controllato e la memoria video usata non supera mai i 350MB.
    Se dopo riesco, se no domani, faccio i test senza OC

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a quella risoluzione conta il processore...

l oc era stabile?

e5700 non è il massimo oggigiorno....secondo me gia con un coreduo e8 migliorerebbe!

p.s. belli i grafici!

io on hwbot
    pc benck:,ocz core 30gb,antec tpq1200EC,banchettodimastech 2.5
    trattative concluse positivamente con
    io su BF3

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da naruto80 Visualizza Messaggio
    a quella risoluzione conta il processore...

l oc era stabile?

e5700 non è il massimo oggigiorno....secondo me gia con un coreduo e8 migliorerebbe!

p.s. belli i grafici!
    eh...lo so, l'E5700 fa abbastanza pena, l'ultimo rendering che ho fatto, di un assieme stupi**ssimo (si e no 40 componenti) ci ha messo 2h e 57' ...infatti lo cambierei molto volentieri per passare a un i5 o un fx6100, chi non è d'accordo con me è il mio portafoglio
    L'OC lo devo ancora controllare, quando ho fatto il primo grafico era stabile, sul secondo gli ho fatto fare solo 2 run di IBT e non aveva problemi, ora proverò con 10

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

senza spendere cifrone potrebbe anche andare un bell'intel core i3 2125.. ti direi anche amd fx-4100 ma manca ancora una vera e propria review.. so solo che per gli overclocker è una favola perchè ad aria arriva sui 4.5ghz con tutti i core accesi...

bè concentriamoci più sul tuo problema, scusa l'ot =)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da happygallo93 Visualizza Messaggio
    senza spendere cifrone potrebbe anche andare un bell'intel core i3 2125.. ti direi anche amd fx-4100 ma manca ancora una vera e propria review.. so solo che per gli overclocker è una favola perchè ad aria arriva sui 4.5ghz con tutti i core accesi...

Grazie mille, lo valuterò senz'altro

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non consiglierei mai un i3 ad una persona che fa rendering come r4z0r (lo dice un paio di post più sopra).
    L'FX 4100 è recensito ormai dappertutto e va peggio di un Phenom II X4... a 3.8 Ghz va quanto il 955 3.2Ghz.

Semmai puoi recuperare un Q6600 usato a 70 euro, e occarlo, le prestazioni sarebbero colossalmente superiori.

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blackandecker Visualizza Messaggio
    Non consiglierei mai un i3 ad una persona che fa rendering come r4z0r (lo dice un paio di post più sopra).
    scusa me lo sono perso.. in questo caso hai ragione ma un i3 sandy bridge in ogni caso da un boost prestazionale a "qualsiasi" cosa lui faccia, rispetto l'e5700. dopo se parliamo di solo rendering allora 2 core in più fanno la differenza

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

scusa me lo sono perso.. in questo caso hai ragione ma un i3 sandy bridge in ogni caso da un boost prestazionale a "qualsiasi" cosa lui faccia, rispetto l'e5700. dopo se parliamo di solo rendering allora 2 core in più fanno la differenza
    Ovviamente la differenza è abissale

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)