Salve ragazzi stamattina ho formattato il pc seguendo la procedura standard cioè boot dal dvd di windows e così via, dopo aver fatto tutto ho notato che il pc è molto lento in avvio e in generale le prestazioni sono calate rispetto a prima della formattazione, ho installato tutti i programmi che utilizzavo anche prima tra cui cpu z. Dopo aver aperto quest'ultimo ecco la sorpresa: la cpu funziona a 800 mhz cioè 200 mhz con un moltiplicatore di 4x e arriva a 2800 mhz che è la frequenza originale soltanto sotto sforzo tipo quando si installano programmi. Prima che formattassi il pc tutto questo non succedeva cioè funzionava sempre a 2800 mhz, ma io nella formattazione non ho assolutamente toccato nessun parametro della cpu nel bios non ci sono proprio entrato. Ho contattato il rivenditore e mi ha detto che è strano e che potrebbe essere la funzione risparmio energetico della cpu che la fa funzionare alla massima frequenza solo sotto sforzo. E' un problema o è davvero come mi ha detto il rivenditore?
---------- Post added at 18:52 ---------- Previous post was at 18:42 ----------
Sul sito dell'amd ho trovato questo:
Tecnologia AMD CoolCore™
- Riduce il consumo energetico del processore disattivandone le parti inutilizzate. Ad esempio, il controller di memoria può spegnere i circuiti di scrittura quando legge dalla memoria, contribuendo a ridurre il consumo energetico del sistema.
- Lavora automaticamente senza driver o attivazione da BIOS.
- È possibile attivare o disattivare l'alimentazione nello stesso ciclo di frequenza, risparmiando energia senza compromettere le prestazioni.
- VANTAGGIO: gli utenti ottengono prestazioni più efficienti grazie all’attivazione e alla disattivazione dinamica di alcune parti del processore
E' questo che succede adesso nel mio pc? Cioè la cpu regola in automatico la frequenza in base all'utilizzo?

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

-MOBO:Crosshair IV Formula
-DISSIPATORE:EK Water Blocks EK-KIT H3O - Supreme HF 240 EN
-RAM:8Gb (4x2Gb) G.skill Ripjaw 1600mhz@1550mhz 6-7-6-22-34-SCHEDA VIDEO:Asus EAH5870v2+Arctic Cooling Accelero Xtreme 5870-ALIMENTATORE:Thermaltake Toughpower 850W-CASE:NZXT Phantom Red-HD:Samsung Spinpoint f4 320Gb+WD Caviar Green 500Gb+WD Caviar Green 1,5Tb-MONITOR:LG Flatron l204ws-MOUSE:CM Storm Sentinel-KEYBOARD:Saitek Cyborg v7-MOUSEPAD:Roccat Alumic