Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Domanda niubba:Driver cpu

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda niubba:Driver cpu

Ciao ragazzi,
    come da titolo ho da porvi una domanda da niubbi ma importante x me x chiarire un dubbio.Tra l'altro ho anche cercato su internet e ci sono anche alcuni pareri contrastanti su ciò che vi sto x scrivere.

Ma la cpu ha bisogno di driver?
    1)Cioè,dopo aver assemblato il pc,bisogna installare i diver anche della cpu oltre a tutti gli altri driver necessari?
    2)Facciamo finta che io non mi fido di chi mi ha assemblato il pc e voglio controllare se la cpu montata è effettivamente quella che avevo richiesto;dovrei smontare il dissipatore e vedere che cpu è stata montata..
    OPPURE potrei usare Gpu-z senza smontare niente..Ecco,proprio qui mi vorrei soffermare:Gpu-z rileva effettivamente ciò che è stato montato o tiene conto dei driver che sono stati installati?Mi spiego,se io ho realmente un i5 2400,ma installo i driver di un i5 2500..Gpu-z cosa mi rileva alla voce "cpu" ? i5 2500 o i5 2400?

Spero di essermi spiegato bene.So che è una domanda stupida ma mi sarà molto utile x chiarire questi piccoli dubbi.

Xfavore rispondetemi,grazie!
    Ultima modifica di Prais; 28-12-2011 alle 12:24

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Domanda niubba:Driver cpu

La CPU non ha driver, viene riconosciuta a basso livello dalla Mobo, quello che leggi da CPU-z (Gpu-z serve per le GPU appunto) è quello che legge la mobo, ossia quello che gli dice la CPU.
    Se ancora non sei sicuro, quando accendi il PC vai nel BIOS, li non esistono driver ma solo informazioni a basso livello tra i vari componenti hardware, e vedi che CPU hai.

Il mio Muletto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alinoblu Visualizza Messaggio
    La CPU non ha driver, viene riconosciuta a basso livello dalla Mobo, quello che leggi da CPU-z (Gpu-z serve per le GPU appunto) è quello che legge la mobo, ossia quello che gli dice la CPU.
    Se ancora non sei sicuro, quando accendi il PC vai nel BIOS, li non esistono driver ma solo informazioni a basso livello tra i vari componenti hardware, e vedi che CPU hai.
    Grazie mille
    Che significa,comunque,"a basso livello"?
    Quindi dovrei procurarmi CPU-z e non Gpu-z in questo caso..E tutto ciò che è "scritto" sul BIOS corrisponde a verità certa senza dubbi,ho capito tutto bene?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esattamente.

Basso livello significa che è un livello di programmazione molto simile al codice macchina, che è il "linguaggio" della CPU stessa (una serie di 0 e 1).
    E' molto sintetizzato ma il concetto è quello.

Il mio Muletto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alinoblu Visualizza Messaggio
    Esattamente.

Basso livello significa che è un livello di programmazione molto simile al codice macchina, che è il "linguaggio" della CPU stessa (una serie di 0 e 1).
    E' molto sintetizzato ma il concetto è quello.
    Ok bene

Ancora un'ultima delucidazione e poi penso sarà tutto chiaro:

Comunque il discorso del BIOS e dei driver vale anche x tutto il resto dell'hardware e le altre periferiche(es. la scheda video),che a differenza della Cpu,necessitano di driver?
    (Sapendo ora che sul BIOS ho la verità che cerco,rifaccio l'esempio di prima così i tolgo tutti gli ultimi dubbi: Se ho realmente una geforce 550 e io mi scarico i driver della geforce 560, su Gpu-z risulta che ho una 550 o una 560?)Questo x capire se,senza andare sul BIOS,i programmi tipo Gpu-z individuano quello che veramente è montato o tengono conto dei driver che sono stati installati..

Grazie mille,genitlissimi

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non puoi scaricare i driver di un altr scheda XD o meglio puoi e puoi anche installarli ma non saranno compatibili con la tua scheda quindi o non succede nulla o il pc crasha XD
    Per quanto riguarda i componenti tutti hanno bisogno di driver e cioè
    HDD e SSD (installati automaticamente tranne se sono impostati in AHCI)
    Scheda video (sono forse i driver piu importanti dopo il chip set)
    Chipset (i driver piu importanti, grazie ad essi il pc sa esattamente come dialogare con i componenti)
    USB (le USB 3.0 hanno bisogno di driver in certi casi)
    Driver audio (servono per appunto sentire l'audio ma de colleghi la scheda video tramite hdmi userai i driver audio della scheda)
    Driver LAN (per navigare in internet)
    Altri driver (qualsiasi cosa tu colleghi al pc tipo lettori mp3 pendrive schede audio ecc ecc. Ha bisogno di driver, molti dei quali già integrati in Windows quindi non richiedono azioni da parte dell'utente

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel caso delle VGA si scaricano pacchetti di driver, che contengono programmi specifici per diversi modelli di schede, automaticamente il programma di installazione utilizzerà quello corretto per l'HW rilevato, impossibile imbrogliare, anche in questo caso.
    Certo che o sei davvero malfidato tu, oppure è un "caciottaro" il tecnico e non ti da sicurezza...
    In ogni caso, la prossima volta montatelo da solo, no? Almeno sei sicuro, e poi vuoi mettere la soddisfazione?

Il mio Muletto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie x la disponibilità
    Comunque Watashi,il mio non era un dubbio sul se gira o non gira la scheda video con driver anche sbagliati.
    Il mio dubbio penso l'abbia colto in pieno Alinoblu,ovvero volevo sapere se ,x esempio in Gestione dispositivi(o gestione hardware) oppure su Cpu-z(o Gpu-z) ,veniva riconosciuta la scheda video o la Cpu etc., x i driver che sono stati scaricati oppure veniva riconosciuto l'hardware montato a priori ,driver a parte.
    Ecco spiegato,in modo molto confuso,il mio esempio che se monto una 550 e poi installo i driver della 560,poi in gestione hardware del pannello di controllo mi visualizzava una 550 o una 560....
    Ho fatto montare dal tecnico(su cui ho perso un po di fiducia perchè alla fine mi è sembrato un po superficiale più che furbo) perchè da solo avevo paura di far danni.
    Spero di essermi spiegato il meglio possibile;non è facile x un niubbo come me ,in pc ,spiegare tutto ciò ma almeno imparo qualcosa e ne sarò felice
    Comunque grazie ad entrambi veramente x la disponibilità e il tempo dedicatomi!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non ricordo male i vecchi Athlon X2 avevano bisogno di un driver da installare sotto Xp per far funzionare l'efficienza energetica

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saival_87 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male i vecchi Athlon X2 avevano bisogno di un driver da installare sotto Xp per far funzionare l'efficienza energetica
    Benedetti driver...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ogni dispositivo hardware possiede una stringa identificativa "a basso livello" che serve a identificare marca e modello del dispositivo stesso; certamente questa identificazione può non essere immediatamente riconoscibile (in genere è una stringa di numeri). Esempi di codici di produttori: "8086" = Intel; "1002" = ATI; "1022" = AMD; "10DE" = nVidia. Il dispositivo "10DE - 1201" è una scheda grafica nVidia Geforce GTX 560.

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Ogni dispositivo hardware possiede una stringa identificativa "a basso livello" che serve a identificare marca e modello del dispositivo stesso; certamente questa identificazione può non essere immediatamente riconoscibile (in genere è una stringa di numeri). Esempi di codici di produttori: "8086" = Intel; "1002" = ATI; "1022" = AMD; "10DE" = nVidia. Il dispositivo "10DE - 1201" è una scheda grafica nVidia Geforce GTX 560.
    ma quante ne sai? dove cavolo leggi ste cose? XD voglio saperlo

14.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)