Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Processore per RENDER CAD MODELLAZIONE E FOTORITOCCO :) quale scegliere?

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Processore per RENDER CAD MODELLAZIONE E FOTORITOCCO :) quale scegliere?

Ciao a tutti, colgo l'occasione per salutarvi tutti mi sono appena iscritto anche se seguo il vostro forum e naturalmente anche il sito web da ormai moltissimi anni.

Sono uno studente di architettura, sto pensando di assemblarmi un bel pc fisso per poter svolgere le applicazioni che solitamente uso, attualmente su portatile i7 2630qm e nvidia gt 540.

Quello che vi chiedo è questo, sono terribilmente indeciso se puntare su un amd 8150, un i7 2600k o aspettare qualche mese per un i7 3820.

I miei dubbi sono legati a questi motivi che vi spiego subito:

amd 8150 - scarso su operazioni single core ma sul livello del 2600k per quanto riguarda programmi che sfruttano a pieno il multi core, con overclock 4.6ghz facilmente raggiungibile ad aria supera il 2600k. Anche se attualmente è inferiore ad un 2600k sarebbe interessante perche in un futuro upgrade con modelli successivi quasi sicuramente ci sara la compatibilita con la scheda madre am3+ quindi aperto a successivi upgrade di potenza.

i7 2600k un signor processore, quasi perfetto su ogni applicazione, facilmnte overcloccabile ad aria fino a 5ghz unico problema il suo socket è arrivato a fine vita, un domani volessi qualcosa in piu del 2600 dovrei cambiare tutto.

i73820 prezzo leggermente superiore ad entrambi ma di poco, prestazioni per alcuni aspetti leggermente inferiori al 2600k e overclock limitato a pochi mhz di guadagno. Lato postivio nuovissima piattaforma, con possibilita di acquistare un domani un i7 3960x quando avra un prezzo umano e avere un bel 6 core.

I programmi che uso sono artlantis render 64bit (sfrutta al 100% tutti i core) photoshop cs4 64bit - autocad 2010 64bit - sketchup per modellare o rhino.

Artlantis è un programma velocissimo per far render ma non sfrutta la renderizzazione da gpu quindi il processore è fondamentale.
    grazie
    Ultima modifica di reaper2312; 04-01-2012 alle 22:47

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Processore per RENDER CAD MODELLAZIONE E FOTORITOCCO :) quale scegliere?

prendi il 2600k, visto che il socket 1155 sarà compatibile con Ivy bridge è le schede madri sono compatibili con i futuri processori a 22nm

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Processore per RENDER CAD MODELLAZIONE E FOTORITOCCO :) quale scegliere?

Citazione Originariamente Scritto da Borna Visualizza Messaggio
    prendi il 2600k, visto che il socket 1155 sarà compatibile con Ivy bridge è le schede madri sono compatibili con i futuri processori a 22nm

davvero? un eventuale ASROCK Z68 Extreme3 Gen3 che avevo visto sarebbe compatibile con un i7 3960x?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sono tutti a fine ciclo...
    si vocifera che finalmente amd per i successori di bulldozer cambierà socket,e sarebbe anche ora altrimenti continuerà a prenderle

se ti serve ora,prendi una msi z68a-gd65 e un i7 2600.quando non ti basterà più ci monterai ivy bridge...
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da reaper2312 Visualizza Messaggio
    davvero? un eventuale ASROCK Z68 Extreme3 Gen3 che avevo visto sarebbe compatibile con un i7 3960x?
    no, visto che il 3960 è sandy bridge-E (socket 2011), non è ivy bridge
    Desktop

Muletti

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Segui il consiglio di mr.frizz, se ti serve ora è la scelta più sensata.

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

perfetto, quindi è certa la compatibilita con i futuri ivy bridge se comprassi ora una scheda madre per i7 2600k?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dipende tutto dal budget totale per il pc, il 2600k occato a 4,4ghz diciamo il limite sicuro per l'uso di tutti i giorni và meglio di un FX8 alla stessa frequenza, cè da dire però che l'FX8120 costa un bel 50% di meno e se fai overclcok risulta più conveniente...
    prendere ora per aggiornare il cp fra 4 mesi con ivy nn ha senso tanto l'aumento di rpestazioni da una cpu top di ora con le prossime nn varrà il cambio, vale lo stesso con bulldozzer è il suo successore

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi in definitiva per far render con programma multicore vado di 2600k o 8150? entrambi non standard ma li oc ad aria naturalmente.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il 2600k è decisamente più adatto
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

riassumo, il 2600 và di più, l'fx8120 notare il 20 e nn il 50 costa molto meno e nn và tantissimo meno, in oc

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

una piccola curiosita, una cpu per portatili tipo l'i7 2630qm a che cpu desktop equivale piu o meno in termini di render e potenza di calcolo in generale? guardando questa classifica http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html sembrerebbe essere al livello di un i7 950 e addirittura sopra un x6 1100t sei core. come è possibile che un processore che consuma 45w progettato per notebook vada come un 6core desktop?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da reaper2312 Visualizza Messaggio
    una piccola curiosita, una cpu per portatili tipo l'i7 2630qm a che cpu desktop equivale piu o meno in termini di render e potenza di calcolo in generale? guardando questa classifica PassMark Intel vs AMD CPU Benchmarks - High End sembrerebbe essere al livello di un i7 950 e addirittura sopra un x6 1100t sei core. come è possibile che un processore che consuma 45w progettato per notebook vada come un 6core desktop?
    Le classifiche di Passmark non sono fatte in base alla potenza, ma usano un coefficiente tutto loro che solo capirlo occorre studiarsi i criteri. In ogni caso non rispecchia la potenza, ma il punteggio viene calcolato considerando tutta una serie di cose.

Un i7 2630qm è equiparabile, secondo me, ad un i7 820 downcloccato a 2 Ghz e con l'HT disattivato.

Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quindi volendo spendere un po meno e optando per un phenom x6 1100t avrei un notevole miglioramento rispetto al mio attuale notebook con i7 2630qm?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma dipende cosa devi farci.
    Comunque si, ovviamente andresti meglio, ma anche perchè un desktop ha tutti i componenti più veloci, pensa agli HDD da 7.200 rpm invece di 5.400 (parliamo di notebook "normali", poi è chiaro che ci sono quelli coi dischi da 7,2k, 10k ecc..), alle vga e così via.

Qual è l'utilizzo del computer? In cosa ti limita il notebook che hai?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su