Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Processore possibilmente danneggiato

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Processore possibilmente danneggiato

Salve a tutti.
    Allora, per esporvi il problema devo prima fare una premessa.
    All'incirca 2 anni fa assemblai il mio PC.
    (intel i7 860 - AsRock P55M Pro - 8Gb Ram 1333 - Radeon HD 4670)
    Per i primi mesi andò tutto alla perfezione, poi iniziai a cercare di overclockare il tutto.
    Erano i primi tempi, ero alle prime armi, stupidamente portai il processore da 2.8Ghz a 4.2Ghz con il dissipatore stock (perdonatemi non ne capivo veramente niente, anche se ora non sono proprio andato così avanti) e dopo un po' il computer collassò inesorabilmente.
    Portando il computer dal tecnico, inizialmente mi disse che il processore era andato, poi la giornata seguente mi telefonò dicendomi che il processore aveva reiniziato a funzionare (miracolooo ) però la parte che era rimasta danneggiata era la scheda video quindi con 90€ mi cambia la scheda grafica e tutto torna come prima.
    Dopo di ciò senza un motivo particolare, senza che io mi sia accorto di niente il computer ha iniziato ad utilizzarmi soltanto 4Gb su gli 8Gb totali.
    Da quel ne capivo intuivo che il dual channel era andato a farsi friggere, ma la domanda era il perchè di tutto ciò.
    Dopo varie prove arrivo ad una conclusione, gli slot della mobo sono rotti, quindi sostituisco la mobo con una asus p7p55d deluxe.
    Inizialmente tutto perfetto, erano tornati gli 8Gb in dual-channel.
    Poi... per l'ennesima volta il disastro, di nuovo 4Gb su 8Gb utilizzati.
    Disperazione totale inzialmente, poi penso al fatto che una sera avvenne uno sbalzo di corrente quindi pensavo che si erano bruciati per l'ennesima volta gli slot.
    Questa volta però... dubbioso ... sostituisco sia la mobo che la ram, li sostituisco con una mobo AsRock P55 Extreme e un kit da 16Gb di ram Corsair Vengeance 1600Mhz Cl9.
    Quando arriva il tutto, tempo mezz'ora assemblo il pc, sorpresa.... nulla è cambiato , ovvio adesso di 16Gb me ne legge 8 ma siamo sempre alla metà.
    A questo punto, l'unica cosa che mi è rimasta a cui poter dare la colpa (oltre che a me stesso) è il processore.
    Sapevo che il memory controller negli 1156 è integrato nel processore, quindi pensavo che quando avvenne il miracolo (ovvero quando il processore si riprese miracolosamente la prima volta) il processore fosse rimasto comunque irrimediabilmente danneggiato.
    Adesso, finito il trailer, la mia domanda è una sola.
    La parte realmente danneggiata è il processore? possibile che ci abbia girato attorno 2 anni ?
    Scusate per gli svariati errori grammaticali, spero in un vostro aiuto.
    Grazie a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di Paolo950; 22-01-2012 alle 00:16

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Processore possibilmente danneggiato

Innanzitutto se un processore muore, muore punto. Non si rimette a funzionare il giorno dopo come se nulla fosse successo, per cui penso che il tecnico abbia sbagliato la diagnosi. In secondo luogo il problema che tu denunci non è facile risolverlo da "remoto" perchè bisognerebbe fare molte prove e andare per esclusione. L'ideale sarebbe che un utente (competente) che abiti nelle tue vicinanze si offra per vederlo di persona. D'altronde ci hai già speso sopra parecchi soldi per ritrovarti al punto di partenza.
    La cosa più fastidiosa (per il tuo portafogli) è che probabilmente hai sostituito componenti che in realtà funzionavano alla perfezione.
    Ultima modifica di Saival_87; 22-01-2012 alle 02:52

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La cosa migliore era sostituire il processore, non la mobo e la ram, visto i probabili danni causati dall'oc esagerato...io proverei un altro processore magari in prestito e vedere se risolvi.
    Comunque secondo me il tecnico ti ha fregato, mi sembra difficile che portando il procio a 4.2 col dissi stock si danneggi la scheda grafica

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da matcasX Visualizza Messaggio
    La cosa migliore era sostituire il processore, non la mobo e la ram, visto i probabili danni causati dall'oc esagerato...io proverei un altro processore magari in prestito e vedere se risolvi.
    Comunque secondo me il tecnico ti ha fregato, mi sembra difficile che portando il procio a 4.2 col dissi stock si danneggi la scheda grafica

Perfetto!
    Non c'è miglior cosa che venire a sapere che il tuo tecnico di fiducia ti da delle inculate pazzesche!
    Allora a questo punto non mi rimane che cercare di trovare qualcuno che mi presti il processore o al massimo lo devo ricomprare, grazie dell'aiuto!
    Ultima domanda:
    Avete qualche processore in particolare da consigliarmi su socket 1156 o compro un altro i7 860?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se abiti nella provincia di napoli posso prestarti un i5 750.
    Trattative

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da marioland Visualizza Messaggio
    Se abiti nella provincia di napoli posso prestarti un i5 750.

Grazie della disponibilità marioland ma purtroppo abito in Sicilia, più precisamente a Corleone.
    Vediamo se riesco a trovare qualcuno nel mio paesino che sia disposto a fare questi test.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

senza alzare la frequenza del pciE e overcloccando fino a fare bruciare il processore la scheda video non si danneggia per niente, anzi si prende beffa del processore e rimane a guardare!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora per quanto riguarda la RAM,anche a me un tempo riconosceva meta' o qualcosina in piu' rispetto ai 12gb che avevo piazzato, il problema risiedeva in un overclock errato, e in impostazioni sbagliate di timing nel bios, hai mai provato a impostare il bios in default quando ti faceva questo problema? Io ho risolto aggiornando sempre il bios della mia scheda madre e impostando in buon overclock equilibrato, veloce e stabile.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolo950 Visualizza Messaggio
    Perfetto!
    Non c'è miglior cosa che venire a sapere che il tuo tecnico di fiducia ti da delle inculate pazzesche!
    Benvenuto nel mondo del informatica italiano, purtroppo la maggior parte dei tecnici cerca di fregarti sfruttando la tua "ignoranza" (idem meccanici,ecc) ma a volte ci sono anche gli onesti.

Io per difendermi sai come faccio, se deve sostituire qualcosa mi faccio dare in dietro il pezzo rotto, e se no ho la possibilità lo testo altrimenti lo butto IO, inoltre faccio un sacco di domande(alla "rompi") se vedi che il tecnico non è convinto ti sta tirando una fregatura

e poi esistono i forum per chiedere se si hanno dubbi (prima di fare danni)

ciao
    Ultima modifica di ThEnGi; 28-01-2012 alle 14:57

Adesso sono diventato Morte, il distruttore dei mondi.

Completa è molto più bella:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non mi stupisce affatto che il tuo tecnico abbia diagnosticato la rottura della VGA... Uno che resuscita le CPU è capace di questo ed altro
    Tornando a noi, potrebbe essere il controller della memoria integrato nella CPU, ma ci credo poco...
    Se si occa un Procio oltre i limiti, e senza adeguato raffreddamento, la maggior parte delle volte semplicemente non sei stabile con frequenti BSOD, oppure raggiungi temperature talmente elevate che il PC va in protezione spegnendosi, sempre se non hai inibito i relativi controlli da Bios (tipicamente il thermal throttling), e se non gli hai dato 2 volt.
    Io proverei la Ram su un'altra Mobo, o un altro Procio sulla tua.
    IMHO molto facile che qualcosa non vada a livello di impostazioni del Bios per quanto riguarda la memoria, prova a settare le impostazioni XMP o ad abbassare la frequenza, e controlla che il voltaggio sia corretto.
    Ma neanche da Bios te la rileva correttamente?

Il mio Muletto

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)