Salve a tutti.
Allora, per esporvi il problema devo prima fare una premessa.
All'incirca 2 anni fa assemblai il mio PC.
(intel i7 860 - AsRock P55M Pro - 8Gb Ram 1333 - Radeon HD 4670)
Per i primi mesi andò tutto alla perfezione, poi iniziai a cercare di overclockare il tutto.
Erano i primi tempi, ero alle prime armi, stupidamente portai il processore da 2.8Ghz a 4.2Ghz con il dissipatore stock (perdonatemi non ne capivo veramente niente, anche se ora non sono proprio andato così avanti) e dopo un po' il computer collassò inesorabilmente.
Portando il computer dal tecnico, inizialmente mi disse che il processore era andato, poi la giornata seguente mi telefonò dicendomi che il processore aveva reiniziato a funzionare (miracolooo ) però la parte che era rimasta danneggiata era la scheda video quindi con 90€ mi cambia la scheda grafica e tutto torna come prima.
Dopo di ciò senza un motivo particolare, senza che io mi sia accorto di niente il computer ha iniziato ad utilizzarmi soltanto 4Gb su gli 8Gb totali.
Da quel ne capivo intuivo che il dual channel era andato a farsi friggere, ma la domanda era il perchè di tutto ciò.
Dopo varie prove arrivo ad una conclusione, gli slot della mobo sono rotti, quindi sostituisco la mobo con una asus p7p55d deluxe.
Inizialmente tutto perfetto, erano tornati gli 8Gb in dual-channel.
Poi... per l'ennesima volta il disastro, di nuovo 4Gb su 8Gb utilizzati.
Disperazione totale inzialmente, poi penso al fatto che una sera avvenne uno sbalzo di corrente quindi pensavo che si erano bruciati per l'ennesima volta gli slot.
Questa volta però... dubbioso ... sostituisco sia la mobo che la ram, li sostituisco con una mobo AsRock P55 Extreme e un kit da 16Gb di ram Corsair Vengeance 1600Mhz Cl9.
Quando arriva il tutto, tempo mezz'ora assemblo il pc, sorpresa.... nulla è cambiato , ovvio adesso di 16Gb me ne legge 8 ma siamo sempre alla metà.
A questo punto, l'unica cosa che mi è rimasta a cui poter dare la colpa (oltre che a me stesso) è il processore.
Sapevo che il memory controller negli 1156 è integrato nel processore, quindi pensavo che quando avvenne il miracolo (ovvero quando il processore si riprese miracolosamente la prima volta) il processore fosse rimasto comunque irrimediabilmente danneggiato.
Adesso, finito il trailer, la mia domanda è una sola.
La parte realmente danneggiata è il processore? possibile che ci abbia girato attorno 2 anni ?
Scusate per gli svariati errori grammaticali, spero in un vostro aiuto.
Grazie a tutti in anticipo!![]()

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

Crazy topic