Come da titolo vorrei sapere se lo xeon w3550, equivalente a un i7 950, è compatibile o no con una asus sabertooth x58.
Grazie per l'attenzione.
Come da titolo vorrei sapere se lo xeon w3550, equivalente a un i7 950, è compatibile o no con una asus sabertooth x58.
Grazie per l'attenzione.
Non capisco la necessità di aprire certi thread....
Costa molto andare sul sito Asus, cercare la Mobo, e vedere la lista delle CPU compatibili????
Il mio Muletto
E' necessario perchè non è sulla lista ma qualcuno in rete dice che con il w3520 funziona.
E allora chiedi a chi lo dice, no?![]()
Il mio Muletto
Alinoblu, ti invito a rispondere in maniera più garbata, o a non rispondere proprio se devi fare come sopra.
so che la domanda fatta ha una risposta molto semplice e basta andare sul sito asus, che essendo il sito del produttore è decisamente più affidabile del parere degli utenti (magari sconosciuti e non attendibili), però c'è modo e modo di rispondere.
se ha fatto una domanda è perchè non sa dove andare a cercare o ha qualche dubbio e quindi è venuto qui per chiedere un aiuto. se tutti facessimo così i forum non servirebbero... google basta e avanza
e_ale92
OK Ale, chiedo venia. E' che ultimamente ci sono molte richieste da "pappa pronta", capisco che i forum servono ad aiutarsi, ma come si dice... Aiutati che Dio t'aiuta, no?
Comunque, spulciando sul sito Intel ho visto che le uniche differenze tra il 950 e il 3550 sono che quest'ultimo supporta la tecnologia Intel Demand based witching (non ho idea di cosa sia, ma penso funzioni anche con una Mobo che non adotta questa tecnologia) e il supporto alle memorie con parità (ECC).
La Sabertooth non supporta invece queste due tecnologie, immagino che la ragione per la quale non viene indicato lo Xeon come CPU supportata sia legato solamente a questo fattore. Ovvio che chi compra uno Xeon tendenzialmente lo monta in ambienti server, dove le memorie ECC sono la norma, per cui si rivolgerà a Mobo che le supportano.
In base a quanto sopra sarei pertanto portato a supporre che i due componenti citati siano compatibili. Ma non avendo nessuna esperienza diretta o riflessa al riguardo non me la sento di consigliare l'accoppiata ad un altro utente. Fosse capitata a me un'occasione per quel processore, ed avendo quella Mobo, probabilmente avrei fatto un tentativo, ma consigliarlo a qualcun altro è tutt'altro discorso
Detto ciò, se l'utente Defqon1 avesse argomentato un pochino meglio i suoi dubbi, evidenziando le differenze ad esempio come ho fatto io in cinque minuti di navigazione, ne sarebbe potuto uscire un thread anche interessante...
Detto ciò, mi limiterò a non rispondere a thread simili in futuro, come suggerito dal saggio e_ale92 (che magari potrebbe anche accedere a TS quando gioca).
Il mio Muletto
Alino il fatto è che in questo periodo non sto giocando a BF3 perchè sono impegnato con gli esami e quindi non giocando non entro in TS
quello che vedi giocare dalla mattina alla sera e mio fratello (), molto più bravo di me e responsabile del mio punteggio
lui non entra in TS perchè preferisce fare le partite di 64 vs 64 in cui si spara a tutto ciò che si muove (dell'esercito nemico), senza una precisa strategia... va dove lo porta il cuore e il grillettocmq se vuoi te lo presento e lo costringo ad entrare.
chiedo scusa per questo lungo OT, e veniamo alla questione seria.
concordo con Alino sul fatto che se ti serve lo xeon che ricordo è dedicato ai server, non vai a prendere una mobo per OC e che non supporta memorie ECC, molto usate ed importanti nei serve, ma punti ad una mobo per server.
la sabertooth supporta gli xeon, però sinceramente non saprei quali funzioni vengono castrate... di sicuro non puoi mettere ram ECC.
detto questo, se hai trovato una occasione e non ti serve un server, va benissimo, altrimenti visto anche il costo maggiore dello xeon, prenderei il 950.
ad ogni modo, al di la della questione xeon vs 950, perchè non prendi un sandy bridge e stai tranquillo? socket nuovo, consumi minori, maggiore potenza ed efficienza, architettura più nuova e fresca... insomma un best buy![]()
Pensavo di tirare un po avanti con l'x58 e poi magari passare a x79 o ivy bridge.
Da quel che ho letto in giro il w3550 ha in più rispetto al 950 appunto il supporto per ram ecc e qualche cosa per comunicare con un altro w3550 su una scheda madre a doppia cpu e queste sarebbero le funzioni castrate.
Ho guardato il sito di asus prima di chiedere qui, come ho detto il w3550 non era nella lista delle cpu supportate ma a giro qualcuno ha detto che con il w3520 funziona.
A quanto pare gli xeon sono più selezionati degli i7, hanno silicio migliore e per questo dovrebbero salire di più in overclock.
Cmq, questo w3550 me lo venderebbero a 180 euri, recupero qualcosa vendendo il mio i7 920.
Ultima modifica di Defqon1; 25-01-2012 alle 15:13
secondo me non ha senso prendere uno xeon che tra l'altro non credo sia più selezionato... ma non ne sono sicuro.
il poter lavorare in coppia è logico che sia solo nello xeon che essendo cpu da serve è fatta proprio per quello... imho non te ne fai nulla, neanche delle memorie ecc se è per questo.
secondo me non ti conviene molto prendere lo xeon... il 920 va ancora benissimo (che uso fai del pc?? questo potrebbe cambiare qualcosina)... magari lo porti a 4.0GHz e ci vai avanti ancora per molto
tra l'altro, vedo che hai una DFI e quindi presumo che tu voglia comprare anche la mobo... sono soldi spesi inutilmente A MIO AVVISO
cmq controllo una cosa e ti faccio sapere
---------- Post added at 15:18 ---------- Previous post was at 15:17 ----------
EDIT: per me non è compatibile con la Sabertooth
Sehai già un 920 occalo e vai avanti tranquillamente. Quel procio a 3.6 ghz mi pilotava lo SLI di 580 senza problemi, con gli stessi FPS del mio attuale 2600k. Cambiare con uno Xeon proprio no, al limite puoi pensare a cambiare architettura, anche se nell'utilizzo quotidiano non noterai praticamente differenze (però avrai un sistema più longevo).
Se proprio vuoi fare un upgrade prendi un SSD![]()
Il mio Muletto
Perfetto, grazie mille per le risposte.
Certo che metto win 7, xp x86 col cavolo che mi riconosce 6gb di ram.
La prossima volta cerco di formulare meglio la domanda per evitare incomprensioni.
Cambio spesso hardware, a volte faccio scambi con gli amici giusto per provare, quindi ogni tanto mi imbatto in dubbi su compatibilità.
Perfetto, meglio non mettere lo xeon, tiro avanti col mio fido 920 D0.![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)