Ultima modifica di mr.frizz; 24-01-2012 alle 23:58
E' successa la stessa cosa anche a me. Anche se il segno sul processore è su un solo contatto, nel mio caso, ma molto simile al tuo. Ordinata la nuova scheda madre ci ho montato il processore ed ha funzionato senza problemi, stabile in overclock a 4,5 Ghz. Direi che non dovrebbe essere un grosso problema. Manco a dirlo anche io avevo una AsRock, diciamo che i pin di queste schede madri, se non ci stai attento, tendono a fottersi che è una bellezza. Saranno anche ottime, ma il socket sembra costruito alla maniera usa e getta.
Ultima modifica di Redbullman; 24-01-2012 alle 20:17
Intel Core i5 2500k @ 4,5 Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Asus P8Z68 V-PRO/GEN3 - 8 Gb (4+4) G.Skill Sniper F3 1600 Mhz (9-9-9-24) - SSD OCZ VERTEX 3 120 Gb + 2 HDD Seagate 500 Gb + HDD Seagate 1 Tb - + Samsung Spinpoint F1 1 Tb - 2 x Asus EAH 5770 (Crossfire) @ Gpu 950 Mhz /Ram 1300 Mhz - Corsair TX PSU 850 Watt - Windows 7 Ultimate 64 Bit - COOLERMASTER HAF 932 Advanced - Cuffie Roccat Kulo Virtual 7.1 - Asus Xonar HDAV 1.3 Deluxe - HT: Marantz SR6006 + Marantz PM7004 + 7.2 Infinity Primus II + Lettore Blu-Ray 3D Sony BD-PS580B - Musica: Yamaha A-S500 + Dynavoice DF-6 + Musical Fidelity V-DAC II
Mi raccomando, non rimettere il processore in quella scheda madre! se si è salvato non rischierei ancora![]()
Diciamo che qualsiasi Mobo a cui vai a toccare i pin del socket ne risente, non credi?
Sai quante Asus con i pin piegati ho visto negli anni? E non solo loro...
Non penso tra l'altro che ci siano chissà quanti produttori di socket al mondo, IMHO escono tutti da una o due fabbriche...
Tornando IT, se puoi testa il Procio su una Mobo moooolto economica, tanto per stare sereni.
Ma non hai riaddrizzato i pin prima di rimontarlo?
Il mio Muletto
Si ci ho provato e mi sembravano a posto, per quello ho rimontato il tutto.
Ma se fosse danneggiato e lo provo sulla nuova scheda madre, c'e' il rischio di rivinarla oppure non si accende e basta.
Scusa, hai ragione. Intendevo dire che il sistema di aggancio del procio al socket nelle AsRock (parlo limitatamente allo Z68 nel mio caso) è fatto male in quanto non si limita a bloccare il processore in sede ma lo spinge letteralmente giù nel socket aumentando il rischio di piegamento dei pin. Al contrario, ho notato che ciò non avviene nelle Asus, anche se in realtà di queste ultime coi pin piegati ne ho viste anche io alcune.
Intel Core i5 2500k @ 4,5 Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Asus P8Z68 V-PRO/GEN3 - 8 Gb (4+4) G.Skill Sniper F3 1600 Mhz (9-9-9-24) - SSD OCZ VERTEX 3 120 Gb + 2 HDD Seagate 500 Gb + HDD Seagate 1 Tb - + Samsung Spinpoint F1 1 Tb - 2 x Asus EAH 5770 (Crossfire) @ Gpu 950 Mhz /Ram 1300 Mhz - Corsair TX PSU 850 Watt - Windows 7 Ultimate 64 Bit - COOLERMASTER HAF 932 Advanced - Cuffie Roccat Kulo Virtual 7.1 - Asus Xonar HDAV 1.3 Deluxe - HT: Marantz SR6006 + Marantz PM7004 + 7.2 Infinity Primus II + Lettore Blu-Ray 3D Sony BD-PS580B - Musica: Yamaha A-S500 + Dynavoice DF-6 + Musical Fidelity V-DAC II
beh un conto è piegare un pin tirandolo,un altro è poggiandoci un processore e premendo,che ricordo oltre un certo tanto non entra perchè c è il sostegno centrale in plastica sul socket ad evitare proprio che vengano piegati i pin oltre il dovuto
quella mi sembra una bruciatura da contatto di alimentazione,prova a vedere se se ne va con una gomma.se se ne va secondo me è salvo,mentre se non se ne va inizierei a pregare...
NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.
Grazie per le risposte......pero' non ho capito una cosa.
Se il procio fosse andato, provandolo sulla scheda madre nuova (per verificare se funziona) c'e' il rischio di rovinare, mandare in corto anche questa? oppure mal che vada non funziona e basta?!
non partirebbe e basta![]()
NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.
non si capisce bene...resta tipo esplosione dall interno?
forse è un pò OT, ma da quello che ho capito, ci sono mobo più "difettose" di altre ? io sto pensando di prendere una Z68, ma dopo quello che ho letto qui, mi stanno cominciando a venire dei dubbi e forse di far assemblare il pc in sede
IL MIO COOLER
CPU: INTEL CORE I5-2500K 3,3GHZ SCHEDA MADRE: MSI-Z68A-G43 RAM: CORSAIR VENGEANCE 8GB 1600MHZ LP BLUE
ALIMENTATORE: XFX 550W SCHEDA VIDEO: XFX HD6870 DOUBLE FAN DISSIPATORE: ENERMAX ETS-T40-TB
CASE: COOLER MASTER 430 HARD DISK: HITACHI 150GB SATA-II 7200RPM VENTOLE: BLU E ROSSA
Guarda, di pc ne ho gia' assemblati diversi in questi anni semptr su base AMD e non ho mai avuto problemi.
Quando uscirono i processori Intel con socket 1155, ho cambiato configurazione.
Sinceramente il primo assemblaggio del i5 2500k con scheda madre Asrock P67 Fatal1ty Professional e' andato benissimo stabile a 4,2 Ghz e con il dissipatore della cpu a liquido non ho mai superato i 40°.
Purtroppo ho fatto una cavolata per mia negligenza,ho rovinato la scheda madre stupidamante, ma non e' che le Asrock sono piu' delicate di altre, bisogna fare le cose con calma al fine di non toccare i pin del socket.
Oggi mi e' arrivata la Asrock P67 Fatal1ty Performance, ho optato la formula piu' economica della Professional e domani la monto.
L'unico timore e' provare a montare l'i5 2500k forse danneggiato sulla scheda nuova....oppure aspettare un po e riprendelo nuovo.
Mah, non so....se come sostiene mr.frizz che anche se e' bruciato per corto montandolo non funziona ma la mobo non puo' danneggiarsi, posso provare.
Che ne dite?
vai tranquillola mobo non si danneggia
Io sono almeno 20 anni che assemblo PC per me e per amici e parenti, e non ho mai avuto nessun problema. La maggior parte INtel (circa il 99%), che usa questo sistema di aggancio fin dal socket 775 (se non ricordo male). Devi semplicemente fare attenzione, come sempre quando si lavora con componenti delicati come Mobo e Procio, tutto qui.
Il mio Muletto
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)