Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Upgrade muletto , scelta CPU

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Upgrade muletto , scelta CPU

Per colpa della classifica bench low cost mi son messo in testa di migliorare il mio indefesso muletto che svolge il suo lavoro ormai da circa 6 anni in ufficio (word e contabilità varia + qualche programma di contabiltà di cantiere, quindi reggeva tranquillamente il carico di lavoro) , ma dopo essermi addentrato nel "magnifico mondo dell'OC" non riesco ad uscirne piu ...........

Questa era la premessa..........

Scheda madre : Asus P5WD2 Premium , le CPU TOP supportate per upgrade massimo sono il Pentium D 960(3.6GHz, 800 FSB, L2 4MB ) ed il Pentium Extreme Ed-840 (3.2 GHz, 800 FSB)

CPU attuale Pentium D 830 (3.0 GHz, 800 FSB)

Le differenze (oltre alla frequenza) tra il mio D830 ed il D960 le potete veder in questa pagina Compare Intel® Products, per chi non volesse stare li a guradare la scheda riassumo le principali : D830 cache L2 2MB, D960 cache L2 4MB / D830 90 nm, D960 65 nm (il mio è lo Smithfield il D960 è il Presler uscito un anno dopo) / Max TDP 130W uguale per tutti e 2/ VID Voltage Range D830 1,200-1,400V, D960 1,200-1,375V

Discorso a parte per il Pentium D 840 3,20Ghz Extreme Editon HT (ecco il link dove lo compara con altri EE che la mia mobo non supporta Compare Intel® Products) , praticamente a differenza del mio D830 ha 200hz in piu e l'Hyper Threading (cosa che il D960 non ha) , questa dell'HT a me dovrebbe risultare utile poichè utilizzando siti in Java Virtula Machine l'HT diminuirebbe considerevolmente (credo) il carico sulla CPU poichè adesso aprendo 2 finestre in JVM ho il D830 oltre il 90% di utilizzo.............

Spero di esser stato chiaro

TY al mod che ha spostato :-)
    Ultima modifica di RobertoRE; 08-02-2012 alle 23:21

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Upgrade muletto , scelta CPU

Il punto è: quanto spenderesti?
    Un upgrade di un computer di quel tipo avrebbe senso quando rientra nei 50-60 euro, andando oltre già non è più conveniente.
    Quanta RAM ha?

Cerco scheda video PCI-Ex fascia medio-alta
    - Cerco memory card Compact Flash, Hard Disk SATA I/II
    Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blackandecker Visualizza Messaggio
    Il punto è: quanto spenderesti?
    Un upgrade di un computer di quel tipo avrebbe senso quando rientra nei 50-60 euro, andando oltre già non è più conveniente.
    Quanta RAM ha?
    A bè certo infatti sto assolutamente sotto i 50€ , bisogna faticare un po ma si trovano, la RAM che ho 2GB 800Mhz .

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il Pentium D 840 3,20Ghz Extreme Editon HT è una cpu abbastanza rara e preziosa, per via dei 4 core logici, quindi dubito fortemente che tu riesca a trovarla, usata, entro quella cifra. Mentre per il D 960 dovresti farcela, anche se, secondo me, non varrebbe la pena (ma dipende sempre dal prezzo, a 20 euro si, a 40 no).

Mobo: ASRock N68-GE3 UCC | Cpu: Amd Phenom II X4 955BE@def | Ram: 8 GB DDR3 Corsair XMS 1600 Mhz | HDD: Maxtor 500GB 7.2k + WD Caviar Blue 500GB 7.2k | Vga: Asus ENGTX 260 | Case: Cooler Master Elite 330 | Ali: Corsair VX450W

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nello spoiler ho effettuato una ricerca sulla baia, c'è anche l'Extreme che sta sui 25 più spedizione

ps: se bisogna rimuovere il link non è un problema.
    Ultima modifica di mr.frizz; 09-02-2012 alle 21:02

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blackandecker Visualizza Messaggio
    Il Pentium D 840 3,20Ghz Extreme Editon HT è una cpu abbastanza rara e preziosa, per via dei 4 core logici, quindi dubito fortemente che tu riesca a trovarla, usata, entro quella cifra. Mentre per il D 960 dovresti farcela, anche se, secondo me, non varrebbe la pena (ma dipende sempre dal prezzo, a 20 euro si, a 40 no).
    Si ma poichè sti processori vengono spesso venduti da gente "poco informata" il D960 spesso costa di piu poichè sopra c'è scritto 3,6Ghz a differenza del D840 che è 3,2Ghz............. cmq sotto i 50€ si trovano con po di pazienza.

Ma il punto non è il prezzo , è quale sia la scelta migliore considerando i pro ed i contro , uno ha HT(D840 EE) e 200 Hz piu del mio attuale, quindi penso di riuscire a farlo lavorare per i bench fino a 4,00Ghz, l'altro (D960) ha costruzione a 65nm e cache L2 di 4MB oltre a 3,6 Ghz di frequenza che probabilmente mi permetterebbe di spingerlo fino a 4,4Ghz , senza dimenticare le JVM che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo perchè è una mia deduzione non una certezza , quindi anche qui chiedo consigli) andare meglio in daily con i 4 core logici.

Grazie a chi perderà un po di tempo a rispondermi ed a chi ha già risposto.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se devi farci bench e vuoi usarlo per smanettarci, allora si, in quel caso i soldi fungono tutto sommato per assecondare una passione.
    Io pensavo che volessi potenziare un muletto per uso ufficio, e allora non varrebbe la pena

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da stibuz95 Visualizza Messaggio
    Nello spoiler ho effettuato una ricerca sulla baia, c'è anche l'Extreme che sta sui 25 più spedizione

ps: se bisogna rimuovere il link non è un problema.
    Cmq per farlo notare a stibuz95 quello che si vede in foto a 25€ (SS incluse) circa è un pentium 4 e non un Pentium D .

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uppete..........

Quindi su cosa mi consigliate di concentrarmi sulle ricerche?
    Aspetto fiducioso vostri consigli, capisco che non essendo prodotti recenti per dare consigli bisogna andare a fare piccole ricerche , ma nel primo post ho messo i link appositi per agevolarle , non vi resta che spendere 5 min del vostro tempo ed esperienza

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uppo con un'aggiornamento , preso il Pentium D 840 EE a 35€ circa SS incluse , adesso mi serve un dissipatore , volevo stare sotto i 50€ totali , ma girovagando sul mercatino ho visto che i Dissi air buoni mantengono il prezzo nel tempo, e poi sono anche un po "affezionato" a questo pc e dopo tanti anni di onesto lavoro gli "regalo" un Dissi di pregio , quindi stavo valutando un bel Noctua nh-c12p così di avere un raffreddamento superiore alla media air (e Noctua applica ben 6 anni di garanzia), credo di poterlo portare in daily a 3,8Ghz e con HT attivato con una spesa moderata ho ancora un PC che quando non lavoro mi permette di "svagarmi" con altro senza "soffrire" troppo.

Ultima domanda niubba , avendo XP non posso andare oltre i 3GB quindi vorrei installare su questa mobo un'altro GB con sigola Dimm da un 1GB è possibile oppure devo occupare entrambe gli slot rimasti liberi con 2 da 512MB?
    Al momento ho 2 Dimm da 1GB l'una DDR2 PC2-6400 CL5 800 Mhz montate.
    Ultima modifica di RobertoRE; 18-02-2012 alle 10:36

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

hyper 212evo che costa meno e va uguale
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    hyper 212evo che costa meno e va uguale
    Ty Frizz , seguirò il consiglio

14.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su