Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Primo assemblaggio - domande varie

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Primo assemblaggio - domande varie

Ciao, finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi e mi accingo al mio primo assemblaggio. Vorrei usare questo thread per fare le domande sui vari problemi/dubbi che sicuramente incontrerò strada facendo, semprechè, naturalmente, non ne abbia già trovato risposta scorrendo il forum.

Cominciamo dal primo: Ho un lettore dvd e un masterizzatore dvd, che si devono collegare alla presa ide. Gli hd invece sono tutti sata. Ora, avendo due slot ide mi conviene usarne uno ciascuno per lettore e masterizzatore, oppure metterne uno in master e l'altro in slave? Se vale la seconda, quale in master? Ovviamente voglio privilegiare l'efficienza del sistema....

ciao e grazie

rog

p.s. la configurazione:

case Thermaltake Swing
    ali Lc Scorpio 480
    mobo Foxconn NF4U8KAA-8EKRS
    cpu Opteron 165 Boxed
    Ram 2 x 1Gb Twinmos ca 2,5
    Hd 2 x 160 Gb Seagate Barracuda Sata II 8Mb in raid zero
    Scheda video Sapphire x 1300 Avivo 256 Mb

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rogerr
    Ora, avendo due slot ide mi conviene usarne uno ciascuno per lettore e masterizzatore, oppure metterne uno in master e l'altro in slave? Se vale la seconda, quale in master?
    Indifferente ed indifferente.
    Se hai intenzione di aggiungere componenti, personalmente, occuperei un solo slot ide.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alastor
    Indifferente ed indifferente.
    Se hai intenzione di aggiungere componenti, personalmente, occuperei un solo slot ide.
    Domanda sciocca eh? E' che sto volutamente evitando le cose che mi preoccupano di più! Comunque non so se aggiungerò altro, ma aventualmente potrei fare master e slave dopo...è che sul lettore e sul masterizzatore, entrabi bulk, non c'è l'adesivino con le istruzioni per come mettere i jumper e suppongo che di default siano entrambi configurati come master...

grazie

rog

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In linea di principio sarebbe melgio metterli separati, ma in pratica non troverai differenza. Sarebbe meglio se vuoi fare copie al volo di dvd. Oppure se mentre masterizzi un'immagine di un hd vuoi installare anche un gioco, o cmq usare il lettore.
    Però ormai i pc sono talmente potenti che non te ne accorgi. Cmq se ti avanza un cavo ide mettili separati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

salve anche io sono nella stessa situazione e vorrei sapere precisamente tutte le operazioni da fare nel bios per configurare il pc per la prima volta e se siete tanto gentile anke tt i passi per installare windows. grazie attendo risp.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao stunned, benvenuto (magari aggiungi la tua configurazione)!

Per completare la tua domanda, aggiungo il mio dubbio relativo alla prima accensione:

Sulla scatola della mia scheda madre non c'è scritto che supporta i dual core, ciò mi fa supporre che forse potrebbe essere necessario un aggiornamento del bios. Ora, alla prima accensione, installo lo stesso xp è poi penso al bios, oppure finchè non passo al bios nuovo, avendo un dual core, non andrà una cippa?

Un'altra preoccupazione, suppongo stupida, riguarda le impostazioni sul clock: quelle di default faranno andare la cpu alla sua velocità, vero? Non è che c'è impostato qualche valore e accendendo si mette ad andare come gli pare, con rischi connessi.... Io di oc non so ancora niente di niente....

Infine ultimissima questione: 20 giga come partizione per so e programmi (tutto il resto va in altra partizione) sono sufficienti, pochi o uno spreco?

ciao

rog

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cenna81
    In linea di principio sarebbe melgio metterli separati, ma in pratica non troverai differenza. Sarebbe meglio se vuoi fare copie al volo di dvd. Oppure se mentre masterizzi un'immagine di un hd vuoi installare anche un gioco, o cmq usare il lettore.
    Però ormai i pc sono talmente potenti che non te ne accorgi. Cmq se ti avanza un cavo ide mettili separati

Ok, mi sembra oltretutto la soluzione più pratica. I cavi ide nella confezione della mobo sono due, quindi sono a posto. Invece ci sono solo due cavi sata, mentre io ho tre hd (raid zero e disco backup)....dovrò prenderne uno dati e uno di alimentazione.

grazie

rog

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...è che sul lettore e sul masterizzatore, entrambi bulk, non c'è l'adesivino con le istruzioni per come mettere i jumper e suppongo che di default siano entrambi configurati come master...
    Le impostazioni dei jumper, se non c'è l'adesivo, di solito sono anche incise sulla parete metallica vicino/sopra al connettore.
    Oppure riportaci il modello del lettore/masterizzatore...
    Sulla scatola della mia scheda madre non c'è scritto che supporta i dual core, ciò mi fa supporre che forse potrebbe essere necessario un aggiornamento del bios. Ora, alla prima accensione, installo lo stesso xp è poi penso al bios, oppure finchè non passo al bios nuovo, avendo un dual core, non andrà una cippa?
    Dipende dalla scheda madre. L'unica soluzione è provare. Non c'è pericolo di danneggiare nulla comunque, anche se la CPU non viene riconosciuta, tranquillo. Al massimo il sistema non fa il boot.
    Un'altra preoccupazione, suppongo stupida, riguarda le impostazioni sul clock: quelle di default faranno andare la cpu alla sua velocità, vero? Non è che c'è impostato qualche valore e accendendo si mette ad andare come gli pare, con rischi connessi.... Io di oc non so ancora niente di niente....
    Nessuna domanda è stupida se non si conosce la risposta :nod:.
    Le impostazioni di clock di default non faranno mai viaggiare la CPU a velocità superiori.
    Molte volte capita invece proprio il contrario: per compatibilità può accadere che i settings iniziali del Bios facciano lavorare il bus di sistema e la CPU a velocità inferiori a quelle proprie della CPU o delle RAM.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

volevo sapere se tecnocompu**r.it è un buon sito xke ci sono dei prezzi bassissimi.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stunnedboy86
    volevo sapere se tecnocompu**r.it è un buon sito xke ci sono dei prezzi bassissimi.
    ci sono negozi con prezzi molto più bassi...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

del tipo?cmq cerco solo siti in cui si possa pagare in contrassegno.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda il collegamento dei lettori-masterizzatori, considera che se sono entrambi sullo stesso canale, uno master ed uno slave, non puoi fare le copie al volo, però risparmi un cavo, che anche se rounded è sempre un elemento in più che può disturbare il flusso d'aria all'interno del case, e poi copie al volo di DVD non penso che se ne facciano molte, ti consiglio di metterli sullo stesso canale, io metto sempre masterizzatore master e lettore slave, e mi trovo bene. Sopra i jumper ci sono delle indicazioni incise sulla scocca del lettore, MA=Master, SL=Slave e CS=Cable Select (automatico, ma meglio evitare, non sempre funziona e può essere fonte di problemi).

Il mio Muletto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alinoblu
    Per quanto riguarda il collegamento dei lettori-masterizzatori, considera che se sono entrambi sullo stesso canale, uno master ed uno slave, non puoi fare le copie al volo, però risparmi un cavo, che anche se rounded è sempre un elemento in più che può disturbare il flusso d'aria all'interno del case, e poi copie al volo di DVD non penso che se ne facciano molte, ti consiglio di metterli sullo stesso canale, io metto sempre masterizzatore master e lettore slave, e mi trovo bene. Sopra i jumper ci sono delle indicazioni incise sulla scocca del lettore, MA=Master, SL=Slave e CS=Cable Select (automatico, ma meglio evitare, non sempre funziona e può essere fonte di problemi).
    In realtà ho preso il lettore soprattutto per fare le copio al volo, non tanto dei dvd quanto dei cd. Quindi credo proprio che a questo punto userò entrambi i canali. Avendo un ali modulare, quello che impegno di qua (in termini di ingombro dei cavi) lo risparmio di là....

grazie.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non sapevo che per fare le copie al volo è consigliato mettere 2 ide
    chissa quando converteranno tutti i masterizzatori dvd floppy hard disk tutto in sata
    p4 1700mhz 512mb ram 120gb maxtor radeon 7500 plextor px716a

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sto montando ali (appena fatto), hd e periferiche varie, non oso ancora toccare cpu e scheda madre. Prima di montare la cpu, comunque, ho una domanda fondamentale: ho l'opteron versione boxed, non ho preso nessuna pasta termoconduttiva e non ce n'è nella confezione. Però mi pare di capire che la ventola originale dovrebbe essere già predisposta. La monto così o faccio una stupidaggine?

rog

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)