Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Dissipatore senza ventola

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Dissipatore senza ventola

ho un sempron 3000+ con un dissipatore thermaltake per pc potenti
    ke scaldano molto. posso togliere la ventola ? ho provato a far andare molto il procio senza la ventola. ma la temperatura rimane sempre ottimale dopo i giochi piu complessi.... posso toglierla oppure no? grazie

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se la ventola è rumorosa e la temperatura rimane ottimale.....

d'estate la lascerei....anche d'inverno

diabo84
    Visitatore

Predefinito

Temperatura ottimale... Diciamo che se rimani sotto i 60° in full puoi spegnerla. Ecco, diciamo spegnerla, non toglierla... In ogni caso sconsiglio di superare i 60°, sicuramente non fonde xò aumenta di molto il porting elettrico... In pratica rovini in frettissima il procio...

Altrimenti puoi fare in modo che giri al minimo. L'importante è solo la soglia che raggiunge dopo ore di lavoro, non eccessiva altrimenti rischi di fare danni...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si . un po piu tiepida, per intenderci. se ci metto la mano sopra anche nelle zone piu basse non brucia assolutamente. rimane quasi. caldo. un po piu di tiepido

diabo84
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sardinianguy88
    si . un po piu tiepida, per intenderci. se ci metto la mano sopra anche nelle zone piu basse non brucia assolutamente. rimane quasi. caldo. un po piu di tiepido
    Meglio verificare tramite bios o everest da windows, no?

Utente Attivo
    ROMA CAPUT MUNDI!! ROMANO DE ROMA E PURE ROMANISTA!!!!!
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sardinianguy88
    se il dissi scotterebbe il procio starebbe a temperature vulcaniche!
    usa programmi appropiati per rilevare la temp del procio e stai attento che in full,anche in estate,il procio non arrivi o passi i 60° gradi!
    NON DISCUTERE MAI CON UN I****A(X ORA NE HO BECCATI 14....MA IL NUMERO E' DESTINATO A SALIRE!),TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA.
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma 60° per un Sempron3000? Non dovrebbe fondere prima?
    Scusa ma te come la controlli la temperatura del procio, toccando con un dito il dissipatore?
    Quel procio in ogni caso scalda pochissimo, ne ho montato uno per un mio amico, stà a 24° in idle, arriva a 32° in full, massimo l'ho visto a 34°.
    Certo il case è abbastanza ampio, e gli ho montato due ventole da 80 in immissione ed una, sempre da 80 (quello accetta il case), in estrazione, però più che un computer mi sembra di aver montato un rettile
    Occhio che il dissi potrebbe essere poco caldo perchè male accoppiato con il Procio, che in questo caso scalda molto più del dovuto, apposta serve un programma che dia dati oggettivi e non soggettivi (quello che tu intendi per tiepido per me potrebbe essere molto caldo....).

Il mio Muletto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esistono cmq appositi dissipatori(parecchio grandi)x cpu senza ventola,solitamente i dissipatori che hanno una ventola incorporata contano sul fatto che il ricircolo dell'aria è forzata,se togli la ventola l'aria porebbe nn circolare più e il tuo procio soffrirebbe u pò troppo il caldo.cmq il dito nn mi sembra il metodo più indicato(forse x un pentium che scalda molto ti accorgi se supera i 60°)ma per un sempron sentirai sempre tiepidino...cmq nn fagli superare i 42° in full
    p4 630 3000mhz@3600mhzcon artic cooling freezer pro 7,p5ad2-e premium,2x512mb OCZ ddr2 533@640 5-5-5-15,2x sata 80gb raid 0 ,1x sata2 160gb ,ati radeon x700pro 256mb gddr3 432,432@477,477 con zalman 700alcu

diabo84
    Visitatore

Predefinito

Beh, io ho provato a spingere un athlon xp tb-b in oc fino a raggiungere picchi di 85° (misurati da mobo e termometro) !!! E ha tenuto. Erano forse tra i processori che meglio sopportavano il calore estremo. E che overclock! I barton stanno bene fino ai 60/65, non oltre. X i sempron... Beh, testato fino a 70°, stabile. Ma non certo indicato come daily use!
    Diciamo che fino a 60° è ancora accettabile, ma solo in full. Non oltre xò, si rischia danni...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

60° in full per un procio che normalmente non supera i 32° mi sembrano eccessivi in ogni caso.... Io non starei affatto tranquillo...

Il mio Muletto

diabo84
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alinoblu
    60° in full per un procio che normalmente non supera i 32° mi sembrano eccessivi in ogni caso.... Io non starei affatto tranquillo...
    Beh, la domanda era se si poteva fare.
    Sì, si può... Non è consigliato senza un dissi fatto apposta x questo, ma se non sorpassa una certa soglia è fattibile...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

credo che il nostro amico voglia togliere la ventola a causa del rumore.
    ci sono certe ventole (mi pare della coolink) che vanno a 800 giri (praticamente inudibili): potrebbe montare una di quelle...
    genius@work...
    E4300 D_Use: 2400Mhz_300x8@1.150v

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.alegiani
    credo che il nostro amico voglia togliere la ventola a causa del rumore.
    ci sono certe ventole (mi pare della coolink) che vanno a 800 giri (praticamente inudibili): potrebbe montare una di quelle...
    Quoto...
    Cmq se ho capito bene ha un xpc90 ...dato che le ventole sono termocontrollate con quel dissi nn penso faccia molto rumore! e poi c' è sempre l' alimentatoere che fa molto rumore...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma non ha la funzione Cool&Quiet il Sempron?
    Togliere la ventola dal dissi originale non è una bella pensata, ma puoi sostituirla con una più efficace e meno rumorosa, oppure sostituire il dissi con uno dotato di Heatpipe, al quale puoi togliere la ventola senza troppe remore.
    Magari prendi un Arctic Cooler e provi a vedere come se la cava senza ventola.
    Considera che un dissi passivo, però, genera solitamente maggior calore, e che l'assenza di ventola fà ristagnare l'aria calda in prossimità del Procio, per cui probabilmente avrai bisogno di una ventola in estrazione; se hai un ali con unica ventola inferiore da 120 forse però puoi anche risparmiarti di montarne un'altra posteriormente. Se invece c'è già vedi come reagisce il Sempron.

Facci in ogni caso sapere la temperatura letta da un programma tipo Everest, toccare il dissipatore non può dare informazioni concrete sulla dissipazione, considera che i migliori dissi sono quelli che allontano il più in fretta possibile il calore dal Core, diventando pertanto anche mooolto caldi, proprio perchè spostano il calore dal Procio, mantenendolo così bello fresco.
    Anzi, un dissi eccessivamente freddo spesso è indice di un montaggio non corretto o di una non perfetta aderenza tra le superfici dissi e Procio, o di poca/troppa pasta termica.

Il mio Muletto

16.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)