Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per un aggiornamento

Utente
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per un aggiornamento

Salve a tutti! Mi sono registrato da poco, ma il forum mi piace già.
    Passo subito al dunque^^ visto l'avvicinarsi delle feste natalizie (e peraltro del mio compleanno gli ultimi di novembre) come penso molti altri abbiano intenzione di fare, vorrei dare un'aggiornatina al mio sistema. Al momento dispongo di questa configurazione: Athlon 64 3500+, Scheda Madre Asus A8N-Sli, Scheda video Geforce PEAK 6600gt 256mb, Memorie: 4* banchi da 512 mb pc 3200 400mhz di marca pressochè sconosciuta . La configurazione in se non mi pare malissimo, anche perchè ci ho speso tutti i miei risparmi circa un anno e mezzo fa... nonostante ciò i giochi più recenti come Oblivion e Gothic 3 vanno maluccio in 800*600 anche accettando compromessi sulla qualità grafica e senza filtri. In ogni modo ho pensato a varie soluzioni per l'aggiornamento del pc. Avrei pensato, dato che la scheda madre non supporta memorie recenti (DDR2), ad aggiornare solo scheda video (avrei pensato ad una Radeon x1950pro) e processore (mi butterei su un Athlon 64 x2). In questo modo però sarei limitato per quanto riguarda aggiornamenti futuri, dato che il socket non è AM2 bensì 939 o come si chiama . In alternativa, cambiando però TUTTO il sistema, avrei pensato a questa configurazione: Intel core 2 Duo e6300 con dissipatore Zalman 7700, Scheda Madre Asus p5pl2/c, memorie A-data/V-data 1gb pc 5400 667 mhz (eventualmente anche 2 banchi da un giga l'uno), Scheda Video Radeon x1950pro 256mb. Avrei anche pensato eventualmente a tenere per un pò la 6600 gt (anche se penso che farebbe da collo di bottiglia al resto del sistema) per prendere in futuro una scheda DX10 di fascia media. Il mio budget attuale si attesta sui 700 euro al momento. Cosa mi consigliate di fare, cambiare sistema del tutto, tenere solo la scheda grafica fino all'avvento della fascia media DX10, o aggiornare solo processore e scheda video? Sono sicuro che potrete suggerirmi anche sistemi molto più efficienti di quello che ho proposto io grazie per l'attenzione scusate se mi sono dilungato^^

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ciao, io opterei per la seconda opzione, ti faccio però presente che se pensi di prendere il core duo ti puoi benissimo risparmiare il dissipatore zalman, perche ti servirebbe solo per bellezza. So che con questa affermazione scateno il putiferio di risposte degli spavaldi che si aggirano in rete, ma io ti garantisco che il mio core 2 duo e6600 con il dissipatore di serie e pasta termica silver5 non supero i 37°C dopo due ore di doom3 con dettagli a cannone. Certo anche l'assemblaggio và fatto ad arte per avere un pc fresco, ma il core duo assorbe circa 65W, quindi il potere dissipante è inferiore ai vecchi prescot. Cosi con i soldi che risparmi dallo zalmannone, puoi pensare a comprare ram piu buone o cmq componenti di tua scelta di facscia superiore. Ti dico inoltre che io due settimane fà mi ero preventivato un pc basato sul e6400 e scheda video x1900GT, e non superavo il tuo bugget, poi però essendo esigente ho aumentato i requisiti e pure il prezzo.

Utente
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ciao nekosan, grazie per la risposta. Allora, ho appena rimosso lo zalman dal budget, direi che alzando di poco potrei investire su una scheda madre che supporti le ddr2 800mhz e sostituire 1gb 667 con 1gb 800... ho poi ricontrollato le offerte su vari siti online e ho visto che su qualche store si può trovare la x1900gt a 167 euro, penso sia un buon prezzo. Altro piccolo dubbio, immagino che l'abbiano già chiesto in 2000 però al momento attuale converrebbe forse buttarsi su AMD e magari su un X2? Perchè io ho sempre avuto AMD (e non ho mai avuto dei gran computer, anzi hanno sempre stentato parecchio^^). E poi dei dual core mi spaventa un pò il fatto della frequenza effettiva del processore... 2,14 ghz non mi pare tanto anche se ancora non ho capito se 2,14 ghz sia la frequenza di un core soltanto o di entrambi. Eh si sono piuttosto ignorante in questo campo nonostante smanetti su pc dall'età di 6 anni ...

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aurex
    Ciao nekosan, grazie per la risposta. Allora, ho appena rimosso lo zalman dal budget, direi che alzando di poco potrei investire su una scheda madre che supporti le ddr2 800mhz e sostituire 1gb 667 con 1gb 800... ho poi ricontrollato le offerte su vari siti online e ho visto che su qualche store si può trovare la x1900gt a 167 euro, penso sia un buon prezzo. Altro piccolo dubbio, immagino che l'abbiano già chiesto in 2000 però al momento attuale converrebbe forse buttarsi su AMD e magari su un X2? Perchè io ho sempre avuto AMD (e non ho mai avuto dei gran computer, anzi hanno sempre stentato parecchio^^). E poi dei dual core mi spaventa un pò il fatto della frequenza effettiva del processore... 2,14 ghz non mi pare tanto anche se ancora non ho capito se 2,14 ghz sia la frequenza di un core soltanto o di entrambi. Eh si sono piuttosto ignorante in questo campo nonostante smanetti su pc dall'età di 6 anni ...
    Dunque, il prezzo della scheda video è buono, ma per quanto riguarda il processore, io che da anni viaggio solo sugli intel, se devo darti un consiglio onesto, lo potrei dare solo sui processori intel. Per me il core duo che ho è una bomba, e scalda poco, gli amd di pari potensa non so se scaldano di piu o di meno, pero se scaldano poi devi riinserire il dissapatore in buget.
    A prescindere da cio io ti consiglio una mb di nuova generazione, non multistandard, perche altrimenti tra sei mesi sei dinuovo vecchio ed hai speso soldi inutili. Magari spendi piu per una mb aggiornabile e spendi graduale nei componenti, io a buget limitato ho sempre fatto cosi.
    Le freq dei core due sono da moltiplicare per 2 perche sono per ogni core.
    Beh non è da poco, però se scegli un core due devi metterci almeno ram DDR2 da 800 altrimenti non lo puoi apprezzare in pieno. Se vuoi un consiglio personale io per hanni ho usato le ASUS e le ho osannate, schifando il resto, però problemi in realta ne avevo di pui io che amici con mb di altra marca. Ora sono approdato sulle msi prima e abit poi, e ho trovato una qualita/stabilita/prezzo da pentirmi per gli anni di asus trascorsi. Te lo dice uno a cui la asus dovrebbe mandare i cestini a casa per natale per quante mb sue gli ho montato, pero msi e abit ancor di piu mi hanno fatto proprio innamorare. pensaci e poi se hai bisogno di qualche consiglio per gli acquisti per rientrare in buget, ti posso indirizzare su qualche sito dove mi servo io.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Considera cominque che 1gb di RAM è pochina...meglio partire con 2gb...

Utente
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nekosan
    Dunque, il prezzo della scheda video è buono, ma per quanto riguarda il processore, io che da anni viaggio solo sugli intel, se devo darti un consiglio onesto, lo potrei dare solo sui processori intel. Per me il core duo che ho è una bomba, e scalda poco, gli amd di pari potensa non so se scaldano di piu o di meno, pero se scaldano poi devi riinserire il dissapatore in buget.
    A prescindere da cio io ti consiglio una mb di nuova generazione, non multistandard, perche altrimenti tra sei mesi sei dinuovo vecchio ed hai speso soldi inutili. Magari spendi piu per una mb aggiornabile e spendi graduale nei componenti, io a buget limitato ho sempre fatto cosi.
    Le freq dei core due sono da moltiplicare per 2 perche sono per ogni core.
    Beh non è da poco, però se scegli un core due devi metterci almeno ram DDR2 da 800 altrimenti non lo puoi apprezzare in pieno. Se vuoi un consiglio personale io per hanni ho usato le ASUS e le ho osannate, schifando il resto, però problemi in realta ne avevo di pui io che amici con mb di altra marca. Ora sono approdato sulle msi prima e abit poi, e ho trovato una qualita/stabilita/prezzo da pentirmi per gli anni di asus trascorsi. Te lo dice uno a cui la asus dovrebbe mandare i cestini a casa per natale per quante mb sue gli ho montato, pero msi e abit ancor di piu mi hanno fatto proprio innamorare. pensaci e poi se hai bisogno di qualche consiglio per gli acquisti per rientrare in buget, ti posso indirizzare su qualche sito dove mi servo io.
    Ciao di nuovo. Finora ho sentito parlare solo bene dei core duo intel, quindi penso che mi butterò su uno di quelli, forse e6400. Per quello che riguarda la motherboard, devo essere sincero, non so assolutamente cosa sia una scheda multistandard... se mi poteste indicare un modello non troppo costoso (dagli 80 ai 120 per intenderci^^) di scheda madre non asus (anche io ho avuto pessime avventure con la Asus, ad esempio il copriventolina del chip sulla A8n che ho dovuto rimuovere perchè gracchiava in maniera orribile) che non diventi obsoleta nei prossimi mesi mi fareste una gran cortesia . Per le memorie anche io avrei pensato alle 800, ma ho notato che i modelli delle schede madri che li supportano sono quelli più costosi, spero di aver visto male. Altra piccola cosa, un suggerimento sulla marca delle memorie mi farebbe comodo, io per esempio ho sempre avuto value-ram di marca sconosciuta infatti con 3dmark2006 facevo 1-2 fps e punteggi davvero penosi^^ anche se sicuramente non era tutta colpa delle memorie. E, si, un consiglio su uno store su cui poter trovare i componenti che mi servono mi sarebbe utilissimo .

Citazione Originariamente Scritto da Scrat
    Considera cominque che 1gb di RAM è pochina...meglio partire con 2gb...
    Eh lo so hai ragione, specie con i giochi che girano al giorno d'oggi... pensavo però di tenere per un pò un giga solo e upgradare dopo un mese o due aggiungendo un secondo banco... quando avrò i soldi chiaro^^

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da Aurex
    Ciao di nuovo. Finora ho sentito parlare solo bene dei core duo intel, quindi penso che mi butterò su uno di quelli, forse e6400. Per quello che riguarda la motherboard, devo essere sincero, non so assolutamente cosa sia una scheda multistandard... se mi poteste indicare un modello non troppo costoso (dagli 80 ai 120 per intenderci^^) di scheda madre non asus (anche io ho avuto pessime avventure con la Asus, ad esempio il copriventolina del chip sulla A8n che ho dovuto rimuovere perchè gracchiava in maniera orribile) che non diventi obsoleta nei prossimi mesi mi fareste una gran cortesia . Per le memorie anche io avrei pensato alle 800, ma ho notato che i modelli delle schede madri che li supportano sono quelli più costosi, spero di aver visto male. Altra piccola cosa, un suggerimento sulla marca delle memorie mi farebbe comodo, io per esempio ho sempre avuto value-ram di marca sconosciuta infatti con 3dmark2006 facevo 1-2 fps e punteggi davvero penosi^^ anche se sicuramente non era tutta colpa delle memorie. E, si, un consiglio su uno store su cui poter trovare i componenti che mi servono mi sarebbe utilissimo .
    Dunque,
    per le ram, le corsair sono il top per me, ma per buone stabilita sarebbero ottime pure delle kingstom value sel che sono garantite a vita.
    Le mb multistandard sono delle accozaglie al solo scopo commerciale delel case produttrici di vendere pezzi per finanziare il processo produttivo in corso.
    Ovvero sono delle piastre che montano nuovi soket ma usano ram o slot video delle archidetture precedenti, dando cosi modo a chi compera un pc nuovo con il buget limitato di avere nuove cpu, e mantenere vecchie periferiche gia in possesso.
    Però e ovvio che le prestazione sono ridotte perche le tecnologie vanno di pari passo, percui mescolarle non è un bene, e ora non mi va di farti tutti i discorsi tecnici sulle velocita e le ampieze delle bande.
    I prezzi delle mb cmq si aggirano sui 155/180 per una mb che andrebbe bene a te non ASUS ma se vuoi risparmiare puoi provare questa:

MSI

a cui ho fatto pure io un'offerta ma ormai non mi serve più perche ho preso la abit.

Pensa che quella la trovi nuova a 155 + 15 di spedizione, quindi potrebbe essere un'affare.

Vedi e fammi sapere se hai dei dubbi.

Utente
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Le corsair e le kingston purtroppo con il mio budget sono costosette,... io pensavo a delle s3 cl5 ma non sono un grande esperto in questo campo. Capito, grazie mille dell'informazione, eviterò quelle schede madri^^
    Quella scheda madre è molto interessante ma io di solito mi rifornisco da un negozio di fiducia sotto casa mia, e preferirei evitare ebay causa pessime esperienze in passato. Cmq grazie mille per il disturbo, apprezzo molto. Avevo visto proprio nel negozio sotto casa due schede interessanti, una Asus (eh si, asus T_T) P5B e una Abit (in offerta a 150 euro) AB9PRO core2. Sono molto indeciso per quanto riguarda le ram, io investirei su un giga 800mhz, ma ho notato che molte delle schede madri più economiche supportano solo 533-667... e forse con le 667 potrei permettermi di comprarne 2gb. Per non parlare della scheda video, su quella sono ancora più indeciso tra tenermi per un pò la 6600 gt peak oppure investire su una 1900gt o x1950pro. O anche un nvidia, anche se mi sembra siano un poco più costose. In ogni modo il mio budget lo vedo sempre superato qualunque configurazione scelga, non so sinceramente se per creare un pc affidabile e performante, e che duri almeno 2 anni... bastino quei soldi. Spero che possiate aiutarmi, da quello che ho visto questo è il forum migliore a cui possa rivolgermi per una mano in questo campo

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

La abit 9pro vai sicuro, perche la ho pure io e ti garantisco che va bene.
    per quella di ebay puoi fidarti tranquillamente perche chi la vende lo conosco e gia ci ho comperato io piu volte, infatti pure io avevo fatto un'offerta per quella scheda.
    Le ram potrsti accontentarti delle s3 pero per il resto se mi dici quello che hai ora a disposizione come hardware ti procuro io un preventivo on line per te, magari risparmiando su quello che gia hai.
    P.S. per la msi un pensirini faccelo
    for(int i=0;i<=;i++){ La vita è un brivido che vola via, è un'equilibrio sopra la follia. }

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

IO farei un'altra cosa....Se proprio nn ce la fai ad andare avanti cambia solo VGA, prendi una 7600GT(150€) e mettitit un bel gruzzolo da parte per farti una configurazione buona e una VGA DX10 compatibile, con mobo buona e ram buone, per un minimo di compatibilità con il futuro ora questo è il minimo:

Gigabyte Ga p965 ds-3 €130(preferibile ds-4 €167)
    2X1Gb ram da ca. 200€
    Intel core 2 duo E6300 €180 (preferibile E6400 €250 o meglio E6600 €330)
    nVidia Ge-Force 7600GT(€150) da cambiare tra 6 mesi con una bella DX10
    My records with 8800GTS 320Mb:3d Mark 2003:43.625 - 3d Mark 2005: 21.569 - 3d Mark 2006:13.432
    la postazione:
    http://www.youtube.com/watch?v=CknEpGai1Tk

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

mah... anche io ho lo stesso problema di Aurex, ma invece di cambiare un pezzettino ora e uno dopo aspetto fino verso la prossima estate (o anche più se dovesse essere necessario) e mi farò un bel pc coi controca**i... eppure io sono messo peggio di Aurex, leggete la mia firma!!!! asd!!
    OPERATiVO!!!-->iNTEL CORE 2 DUO E8400 - ASUS P5E - GiGABYTE 8800GT 512MB (DiSSiPATORE ZALMAN) - GEiL BLACK DRAGON 2X2GB 5-5-5-15 - SAMSUNG SPiN POiNT 500GB - COOLER MASTER REAL POWER M620 - CASE ENERMAX CHAKRA MONSTER FAN 25cm

Utente
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Penso che alla fine non cambierò pc per ora, aspetterò ancora 5-6 mesi. Però la scheda video per giocare decentemente è da cambiare, che dite? Avevo pensato a una Ati x1950pro, una Ati x1900gt, o una geforce 7600gt, anche se di quest'ultima mi spaventa un pò il bus a 128 bit. Ditemi le vostre opinioni

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Beh, se non vuoi cambiarlo per ora, ma conti di tenerlo 5-6 mesi,
    perchè non tentare un pò di buon sano overclock ?

Tanto "deve morire", no? almeno che lo faccia in gloria !

E per i mesi che ti rimangono avresti un pochino di soddisfazioni in più...

15.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)