Ciao a tutti.
Cercando quà e là in internet ho visto molti che dicono che usando la cache di primo e seconod livello si possono aumentare considerevolmente le prestazioni del sistema.
Volevo chiedervi...
E' vero? E' pericoloso?
Grazie.
Ciao!
Ciao a tutti.
Cercando quà e là in internet ho visto molti che dicono che usando la cache di primo e seconod livello si possono aumentare considerevolmente le prestazioni del sistema.
Volevo chiedervi...
E' vero? E' pericoloso?
Grazie.
Ciao!
tutti i processori usano una cache di primo e secondo livello...
e tutti l'hanno attivata in automatico. non c'è niente da attivare. inoltre la cache di secondo livello è si disattivabile, ma è sconveniente, la prima invece non è nemmeno disattivabili.
Ah ok.
Grazie del chiarimento![]()
Ciao!
EDIT:
Altra cosa...ora che mi accorgo...non è la cache di 1° e 2° scusa.. è quella di 3°,l'ho vista in quest' articolo.
http://www.tomshw.it/howto.php?guide...4&page=bios-08
Mi sapete dare qualche indicazione?Anche questa è già compresa?
Grazie
Mi ricordo tanti anni fa sui vecchi pentium e 486 che si disabilitava la cache per far funzionare vecchissi giochi ms-dos altrimenti andavano troppo veloci....che ricordi....
![]()
Ormai sono pratiche cadute in disuso, basta avere il dos-box.
Sulla cache di terzo livello, in sostanza più la cache è grossa più è lenta, però hai maggior probabilità di trovare i dati (hit rate).
Percui hai cache di primo livello: velocissima per le operazioni più frequenti, ma è molto piccola (64Kb).
Secondo livello esempio: i 4 mega del core2
Terzo livello: è presenti in processori da workstation, vedi Itanium
Ah ok,Grazie![]()
quella guida è vecchissima e non ha più valore ormai..Originariamente Scritto da Allfreeware
la cache di terzo livello c'è l'hanno solo i pentium 4 vecchi serie extreme. ormai non è più presente in nessun processore attuale. il nuovo standard è la L2 unificata.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)