Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei avere delle indicazioni su quale HW usare per costruire un server windows 2003.
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei avere delle indicazioni su quale HW usare per costruire un server windows 2003.
Forza ragazzi
Almeno un idea per il case
innanzi tutto server adibito a quale funzione?
Deve tenere su un'applicazione ASP per 6 postazioni di lavoro
scusa l'ignoranza, ma una applicazione ASP cosa è?
Scusa per la mia poca chiarezza
Avrei bisogna di un idea di base per costruire un server da utilizzare in una piccola azienda. L'utilizzo princiaple è l'autentificazione del dominio, posta fra i dipendenti (6) e inoltre deve far girare un Internet Information Server
Non deve essere un mostro di velocità (almeno un pochino sì). ma sopratutto deve essere stabile e andare sempre visto che l'azienda lavora su più turni e quindi deve rimandere quasi sempre acceso.
MGriso
di server non è che me ne intenda, cmq un intel xeon va più che bene. credo anche monoprocessore basti, poi se vuoi maggiori prestazione allora biprocessore, ma costano parecchio! e anche al scheda madre costicchia.
Ti dico la mia esperienza... nel mio uff. ho configurato come server un pIII 500Mhz con 512Mb di ram e disco ide...(in pratica na caga.. con hardware di avanzo) beh sono 3 anni che è accesso... ha un dominio 2k server, iis con intranet su db addirittura sql server 2000 (+ che altro per sperimentare), un server smtp e un server poxy... mai avuto problemi di velocità... in sostanza per quello che vuoi fare tu ti serve veramente poco..... per stare tranquillo o fai un mirroring o metti, come ho fatto io, un hd esterno a fare il backup...
Quoto 100%Originariamente Scritto da enonva
Grazie per i consigli , ma siccome il capo mi passa circa 1200 euro, datemi qualche dritta in più
mgriso
Con quella somma potresti comprare direttamente un server fujitsu siemens con processore penium 4 e in piu hai la garanzia on site. Io ne ho installati 4 e vanno una bomba.![]()
Ad esempio un ECONEL 40 P4 3GHZ,80GB S-ATA,256MB, lo paghi intorno agli 800 euro + iva magari poi ci monti su un po di memoria e un altro hd da 80 pe fare il mirror e stai apposto![]()
Originariamente Scritto da Kabal
...sarà forse un procio malandato sto penium![]()
perche invece il pentium sta bene![]()
Ciao a tutti! Le caratteristiche più importanti di un server sono la stabilità e la sicurezza dei dati. Per le funzionalità richieste da Mgriso consiglio di puntare su un sistema dotato di una buona quantità di memoria (magari con parità). Va benissimo un processore desktop, magari un Athlon 64.
Fondamentale in un server è la sicurezza dei dati e il loro backup. Conviene sempre avere un Raid 1 (mirroring) che oggi può essere benissimo realizzato con 2 dischi serial ATA tramite controller integrato. Per i backup è meglio puntare su archivi rimovibili, con supporti giornalieri. Il Dat mi sembra un po' fuori budget ma permette di archiviare una grande quantità di dati. Nel caso in cui ci fossero fino a 750 MB si può puntare sul caro vecchio Zip che non delude mai. Altrimenti si può pensare di fare i backup su un disco esterno USB, così però si perde l'archiviazione giornaliera.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)