Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [Problema] Scheda video o Scheda madre??

Ard
    Ard è offline
    Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [Problema] Scheda video o Scheda madre??

Problema attuale:

ogni volta che accendo il computer, mi appaiono le scritte di avvio, il logo di windows che prepara l'OS accompagnate da artefatti (=righe verticali verdi/migliaia di puntini/etc.) che non mi fanno leggere ciò che ci sta sotto e inoltre una volta che mi trovo alla schermata principale lo schermo si presenta con una schermata nera.

La domanda è: qualcosa sta andando male,ma è la scheda video o la motherboard o da cosa lo distinguo??

I giorni prima:

Aprivo un FPS (america's army) e dopo essere entrato su un server il computer si bloccava (letteralmente, tant'è che se avevo un musicplayer acceso 2 secondi della canzone venivano ripetuti) e si sbloccava dopo circa 30-40 secondi.

Ieri mi arriva il nuovo monitor, lo collego, me lo godo un po' con qualche dvd e poi incomincio a vedere come girava sul gioco in questione.
    Amara sorpresa, il motore grafico era pieno di artefatti, prima ho pensato al monitor (perchè c'erano linee verticali, che si infittivano se muovevo velocemente la visuale a destra e a sinistra) ma poi ho notato che la grafica in sè era danneggiata (colori strani sul terreno, su tubature, cancelli...etc.)

Ho cambiato risoluzione (1680x1050 nativa del monitor) e gli artefatti e problemi della grafica erano come per magia scomparsi :| Entro su un altro server e si pianta. Stavolta però non si sblocca e rimane con una schermata piena di righe verticali e orizzontali impressionanti

Al riavvio, ciò che succede adesso...artefatti sull'avvio e schermata nera sul sistema operativo aperto.

NB: Ho provato con il monitor precedente, ma si ripete la scena.

La macchina è:

Microprocessore: Athlon 64 3500+
    Scheda video: Nvidia GeForce 6600GT
    Motherboard: AsusA8N SLI-DELUXE
    RAM: 1GB (nn ricordo frequenza)
    2 HD/1 DVDROM/etc.

E qua ripeto la domanda: qualcosa sta andando male,ma è la scheda video o la motherboard o da cosa lo distinguo??

Grazie per l'aiuto!!

PS: Non sapevo che titolo mettere, prego mods di cambiare se è troppo vago
    PPS: Il monitor nuovo funziona perfettamente con la vecchia macchina, per cui non è lui il problema, ma penso si fosse capito

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Direi che, visto che gli artefatti li vedi sul caricamento di windows, sia da escludere il problema software/driver...

Sarebbe comodo provare un' altra scheda video sulla MoBo del pc che dà problemi; così beccheresti subito la causa...
    Magari qualcuno te la può prestare...

Anche se io tenderei più per la scheda video che sta tirando le cuoia, gli artefatti verdi sono tipici della scheda video troppo OC o che sta andando

P.S. okkio che non sia un problema di raffreddamento, quella sk. video ce l' ho anch'io ed è un bel forno, figurati se si blocca la ventola del dissi
    Intel C2D E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg) / Asus P5B / 2 * 1Gb Corsair CL4 /
    160GB Maxtor SATA 2 + WD Caviar 250GB SATA2/ Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183) / Enermax Pro82+

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sto forum che mi cancella i messaggi...
    eccolo:
    sono d'accordo con arcovoltaico77 (anche se gli artefatti della mia scheda erano gialli)
    dimmi una cosa, tu l'hai oc questa scheda?? probabilmente hai una config di oc troppo alta, prova a rimettere su default, se continuano allora vuol dire che ormai è danneggiata...questo se hai fatto oc, se non l'hai fatto allora è la scheda che sta andando, non penso ci siano altre causa possibili
    puoi dire a che temperatura è la scheda quando sei dentro a un qualche gioco? cosi vediamo, se è troppo alta togli qualsiasi eventuale oc e guarda se il sistema di raffreddamento funziona per bene

(ok, ho praticamente ripetuto quello che ha detto arcovoltaico in altre parole, ma metti la temperatura, cosi si chiarisce la situazione)

Ard
    Ard è offline
    Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per le risposte...
    Purtroppo non ho un'altra scheda e penso che nessuno me la possa prestare, devo chiedere.

OC non l'ho mai fatto.

Curiosità: ieri sul tardi ho aperto il computer e ho notato che la ventola della scheda video era piena (e sottolineo... PIENA!!) di polvere, pure dentro...Tant'è che uscivano dei bei pezzi di polvere concentrati.

Purtroppo i test che dici te, andrea, non li posso fare perchè la schermata nera su windows non mi permette di fare nulla.

Grazie cmq

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ard
    Grazie per le risposte...

Curiosità: ieri sul tardi ho aperto il computer e ho notato che la ventola della scheda video era piena (e sottolineo... PIENA!!) di polvere, pure dentro...Tant'è che uscivano dei bei pezzi di polvere concentrati.
    Soffia via la polvere con aria compressa e riprova (se non l'hai già fatto) però una ventola nelle condizioni che hai descritto potrebbe essere la causa di una probabile rottura della scheda

Ard
    Ard è offline
    Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho pulito la scheda ed ho riprovato...

All'avvio le cose si son mostrate diverse...
    (I punti indicano le varie schermate, e annoto se c'è qualcosa di diverso o meno da prima di togliere/pulire scheda)

1) la schermata iniziale invece di essere a righe verde chiaro e scuro con accenni di rosso si presenta così adesso -->

2) Come prima

3) Ecco qua!! Prima non si fermava qua!! :| Ora invece si ferma sempre (ho fatto + tentativi), se entro nel bios mi si apre una schermata incomprensibile per via delle righe che non mi fanno capire nulla. [IMG]http://img228.imageshack.us/img228/338/avvio04mn2.th.jpg]/[IMG]

4) Dopo aver fatto partire l'OS dalla schermata di prima (mi pare con F2 o F4 quando si dice di caricare tutto di default, spero abbiate capito ) mi compare questa videata che l'associo a quando il computer ti pone la scelta di avviare l'OS in modalità provvisoria, normale, etc.

5) Avvio di Windows XP (la mela alla MAC, è dovuto ad una skin formidabile che ti trasforma l'aspetto di windows a quello del mac) tutto come prima, le righe son le stesse che si presentavano prima...

E' normale che dopo aver tolto/pulito la scheda l'avvio sia cambiato così??
    A parer mio doveva rimanere come prima, ma reputo lo stop dell'OS (cioè che non si avvia direttamente) ai ripetuti (forzati) reset perchè quando arrivo a Windows c'ho una schermata nera che non mi fa fare nulla!! :|

Questo ha aiutato la domanda iniziale:"scheda video" o "scheda madre" ??

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sa tanto che la tua scheda video è andata...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreafdaf
    mi sa tanto che la tua scheda video è andata...

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)