Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Clock nominale e clock effettivo

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Clock nominale e clock effettivo

salve a tutti,

ho un pc portatile che monta un processore mobile intel pentium m740 su scheda madre amilo m7440.
    il mio problema sta nel fatto che nominalmente la frequenza del processore è di 1733 mhz (133 fsb x 13, come mi dice leverest), ma il wcp (ed anche altri programmi) me ne danno una di 798 mhz, mentre il cpufsb mi da come moltiplicatore 7.5 (ma una actual frequency di 1729 mhz).

che faccio?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

diabo84
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fleamale
    salve a tutti,

ho un pc portatile che monta un processore mobile intel pentium m740 su scheda madre amilo m7440.
    il mio problema sta nel fatto che nominalmente la frequenza del processore è di 1733 mhz (133 fsb x 13, come mi dice leverest), ma il wcp (ed anche altri programmi) me ne danno una di 798 mhz, mentre il cpufsb mi da come moltiplicatore 7.5 (ma una actual frequency di 1729 mhz).

che faccio?
    Dunque, devi fare conto che ogni portatile ormai usa tecnologie speedstep: a seconda del carico sulla cpu il clock viene gradualmente aumentato... In idle la velocità rimane al minimo, con necessità di vcore molto bassa. In questo modo si risparmia parecchio sui consumi della batteria Viceversa, quando un'applicazione usa molto la cpu questa viene spinta al massimo, con ovvi consumi maggiori e durata della batteria minore Tutto qui

Se poi ti interessa puoi montare delle utility (come RmClock ad esempio) x gestire sia il moltiplicatore in uso sia il vcore necessario, in modo da conoscere sempre lo stato e magari risparmiare sulla batteria ancora di più

Super Moderatore
    Non rispondo a Messaggi Privati riguardanti problemi del vostro PC
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' una funzione di risparmio energetico, argomento trito e ritrito (cerca pure nel forum).
    Lo speedstep abbassa la frequenza del processore quando non ci sono processi che richiedono le massime prestazioni.

Iron & Lido Vacanze - La nuova frontiera del divertimento

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

uhm, il mio pc possiede già un programma di risparmio energetico che abbassa il clock a 400mhz (agendo sul bus e non sul moltiplicatore), ma mi pare di capire che state parlando di un sistema dinamico di modifica della frequenza, non gestita da me ma dal pc stesso.

ora le mi domande sono:
    con un programma tipo rmclock posso variare le impostazioni o solo monitorarle?
    e se posso cambiarle, si tratta di overclock (=rischio di fare danni) o di un qualcosa di meno "invasivo" ?

diabo84
    Visitatore

Predefinito

uhm, il mio pc possiede già un programma di risparmio energetico che abbassa il clock a 400mhz (agendo sul bus e non sul moltiplicatore), ma mi pare di capire che state parlando di un sistema dinamico di modifica della frequenza, non gestita da me ma dal pc stesso.

ora le mi domande sono:
    con un programma tipo rmclock posso variare le impostazioni o solo monitorarle?
    e se posso cambiarle, si tratta di overclock (=rischio di fare danni) o di un qualcosa di meno "invasivo" ?
    Puoi variare tutto... Niente overclock, x quello ti serve clockgen, ma puoi sia gestire i moltiplicatori sia il vcore

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

con rmclock riesco solo a monitorare lo stato dei componenti del pc, ma se vado alla parte del programma che dovrebbe permettermi di cambiare le caratteristiche del processore (opzioni avanzate o qualcosa del genere) mi dice che non ci sono opzioni disponibili per la mia cpu.
    sbaglio sezione di rmclock o dovrei usare un altro programma?

diabo84
    Visitatore

Predefinito

con rmclock riesco solo a monitorare lo stato dei componenti del pc, ma se vado alla parte del programma che dovrebbe permettermi di cambiare le caratteristiche del processore (opzioni avanzate o qualcosa del genere) mi dice che non ci sono opzioni disponibili per la mia cpu.
    sbaglio sezione di rmclock o dovrei usare un altro programma?
    Mmm... Strano... Riesci a provare una versione diversa? Io l'ho montato sia su Amilo 1640 (amd sempron) sia su Acer con Centrino 715 (mi pare). Su entrambi perfetto Anche sui desktop con amd 939 (tipo il mio) non ha alcun problema... Forse hai preso una versione vecchia...

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

al momento non posso provare nulla perchè il pc è in un brutto memento(= schermata blu all'avvio) (e non avevo nemmeno ancora toccato nulla che *****!)
    intanto grazie mille

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

al momento non posso provare nulla perchè il pc è in un brutto memento(= schermata blu all'avvio) (e non avevo nemmeno ancora toccato nulla che *****!)
    intanto grazie mille
    intanto ti consiglio di fare un ripristino della configurazione del sistema.

premi f8 appena prima che carichi windows oppure entra in modalità provvisoria e fai il ripristino guidato configurazione sistema

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)