Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: DualCore pigro?

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation DualCore pigro?

Ciao a tutti. Mi sono iscritto perché ho un problema:
    Ho un AMD Athlon 64 X2 4600+ e credo che il secondo core sia un pò pigro. Se per esempio metto a convertire un dvd, l'utilizzo cpu sale a non più di 70-75% (100% il primo core e raramente più di 50 il secondo) per circa 40fps. Sono riuscito a farlo salire al 100% solo con neodivx 9.3, selezionando il secondo file eseguibile del programma e aprendo quindi due conversioni simultanee (il programma configura automaticamente le impostazioni per la seconda istanza, e divide il film in due parti. ogni istanza ne converte una). in questo modo, sia che metta io l'affinità a ogni istanza, sia che lo lascio fare in automatico, l'utilizzo sale al 100% per un totale di circa 70-80fps. ho già installato AMD DualCore Optimizer. Non so come si comporta mentre uso giochi o altro, ma mi chiedevo se fosse normale questa situazione. Lo è? Cosa posso fare per "spremerlo a manetta"?

Grazie per l'aiuto

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Aresu Visualizza Messaggio
    Ho un AMD Athlon 64 X2 4600+ e credo che il secondo core sia un pò pigro. Se per esempio metto a convertire un dvd, l'utilizzo cpu sale a non più di 70-75% (100% il primo core e raramente più di 50 il secondo) per circa 40fps. Sono riuscito a farlo salire al 100% solo con neodivx 9.3, selezionando il secondo file eseguibile del programma e aprendo quindi due conversioni simultanee (il programma configura automaticamente le impostazioni per la seconda istanza, e divide il film in due parti. ogni istanza ne converte una). in questo modo, sia che metta io l'affinità a ogni istanza, sia che lo lascio fare in automatico, l'utilizzo sale al 100% per un totale di circa 70-80fps. ho già installato AMD DualCore Optimizer. Non so come si comporta mentre uso giochi o altro, ma mi chiedevo se fosse normale questa situazione. Lo è? Cosa posso fare per "spremerlo a manetta"?

Grazie per l'aiuto
    Ciao!
    lancia una sessione di Orthos oppure di Prime95 (sono quasi identici).... dovrebbero mandarti al 100% ogni core. Se così non è allora è anomalo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per l'aiuto
    se il programma non è scritto per lavorare con cpu multi-core allora è ovvio che ti sfrutti appieno solo 1 dei due core.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ludus Visualizza Messaggio
    se il programma non è scritto per lavorare con cpu multi-core allora è ovvio che ti sfrutti appieno solo 1 dei due core.
    bhè in tal caso a me tutti i programmi non ottimizzati dual core usano il 50% di ogni core

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sia Orthos che Prime95 fanno andare al 100% ogni core. Oggi per esempio ho convertito un dvd, e con l'opzione di avviare due istanze di neodivx 9.3, impostando la qualità a manetta (solo un'opzione non lo era), ha finito in poco più di un'ora (circa 80fps per il primo passaggio e più di 75 per il secondo); una istanza ha finito prima, ma quando l'altra è rimasta da sola, ha continuato a spremere il suo core, lasciando l'altro a fare niente. Devo dire che questo mi da fastidio, invoco il vostro aiuto (mi da fastidio che vada solo al 50%, non il vostro aiuto ): esiste un modo per sfruttare entrambi i core? Con i giochi lo stesso: Devo mettere Overlord a 800x600 con dettaglio basso, quando un mio amico lo mette a 1024x768 con dettaglio alto (io ho un AMD Athlon 64 X2 4600+, due core da più di 2400MHz ognuno, 1Gb di DDR2 800, gpu GeForce 7100GS su PCI-Express, lui un Celeron 3000 o 3300, non ricordo, DDR2 533, GeForce 7600 su AGP 8X)... non mi sembra giusto.

Un'ultima cosa: conoscete un programma portatile (da usare da pendrive) per montare immagini ISO?

Ciao

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per assurdo prova a settare manualmente l'affinità ad entrambi i processori, chissa che non sia presente anche se lo dovrebbe esssere in automatico. CTRL+ALT+CANC e selezioni il processo del software che stai usando, tasto destro "imposta affinità" e flagghi sia CPU0 che CPU1

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sia Orthos che Prime95 fanno andare al 100% ogni core. Oggi per esempio ho convertito un dvd, e con l'opzione di avviare due istanze di neodivx 9.3, impostando la qualità a manetta (solo un'opzione non lo era), ha finito in poco più di un'ora (circa 80fps per il primo passaggio e più di 75 per il secondo); una istanza ha finito prima, ma quando l'altra è rimasta da sola, ha continuato a spremere il suo core, lasciando l'altro a fare niente. Devo dire che questo mi da fastidio, invoco il vostro aiuto (mi da fastidio che vada solo al 50%, non il vostro aiuto ): esiste un modo per sfruttare entrambi i core? Con i giochi lo stesso: Devo mettere Overlord a 800x600 con dettaglio basso, quando un mio amico lo mette a 1024x768 con dettaglio alto (io ho un AMD Athlon 64 X2 4600+, due core da più di 2400MHz ognuno, 1Gb di DDR2 800, gpu GeForce 7100GS su PCI-Express, lui un Celeron 3000 o 3300, non ricordo, DDR2 533, GeForce 7600 su AGP 8X)... non mi sembra giusto.

Un'ultima cosa: conoscete un programma portatile (da usare da pendrive) per montare immagini ISO?

Ciao
    purtroppo non ci puoi fare nulla, se non trovare software che usi il tuo dual core... se usi programmi scritti per single core non potrai mai sfruttare entrambe le cpu al massimo.

è anche nromale che il tuo amico giochi meglio nei giochi. tu ha un processore più veloce, ma hai anche una vga pessima. lui invece ne ha una di fascia bassa ma decisamente meglio della tua e nei giochi la vga conta per il 95%

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ludus Visualizza Messaggio
    purtroppo non ci puoi fare nulla, se non trovare software che usi il tuo dual core... se usi programmi scritti per single core non potrai mai sfruttare entrambe le cpu al massimo.

è anche nromale che il tuo amico giochi meglio nei giochi. tu ha un processore più veloce, ma hai anche una vga pessima. lui invece ne ha una di fascia bassa ma decisamente meglio della tua e nei giochi la vga conta per il 95%
    credo che il suo problema non sia tanto quello di avere i core sfruttati al 50% come dovrebbe essere. Bensì uno al 100% e l'altro a 0. Sbaglio Giorgio??

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'affinità viene sempre impostata automaticamente su entrambi i core. Se il mio processore venisse sfruttato al 100% di ogni core credo che recupererebbe abbondantemente la scheda video, no?

Per quanto riguarda l'utilizzo dei core ci sono novità: ho notato che windows tende a usare il 2° core, credo per lasciare libero il primo per altri programmi. Applicazioni della Creative sfruttano ogni core al 50% (anziché 100% e 0%, ma di più non sale)
    Un amico (anche lui col dualcore, però il 3800+) mi ha prestato Pro Evolution Soccer 6, che nel suo pc usa entrambi i core... Io sono arrivato a 1920x1440, dettaglio massimo e un lieve rallentamento del gioco, che continua imperterrito a sfruttare solo 1 core al 100%. Com'è possibile???
    Può essere che manchi qualche driver (ho già messo "64bit driver" e "dual-core optimizer") o qualche impostazione, magari dalla bios sbagliata?

Non esiste qualche software che ripartisce il carico sui core?
    In gestione periferiche non trova un driver "PCI Device" non un conflitto, solo un punto interrogativo. l'ubicazione è "Bus PCI 0, periferica 5, funzione 0". cosa è? ho già messo tutti i driver, e poi non ho schede pci aggiunte...

due domande che non c'entrano: perché alcohol 120% mi fa creare solo immagini .mds e non .iso o altro (nella guida c'è scritto che supporta anche gli altri formati)?

conoscete un programma portatile (da usare da pendrive) per montare immagini ISO?

Grazie per l'aiuto....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prova a reinstallare Windows a stu punto. Mi sembra una cosa molto anomala. (per anomalo si intendo tutto ciò che occupa un core al 100% e l'altro a 0%, non uno a 20% e l'altro a 54%per esempio)

Nonostante tutti i tool che hai messo se uil problema persiste opterei per una formattazione. La PCI Device non installata nn ha cmq nessun valore con il processore. Stai tranquillo. Facci Sapere.

P.S. = Dubito fortemente che sia il procio fallato, visto che a mio avviso non esistono tecnologie o schede madri che addirittura spengono un core a svantaggio dell'altro. Semmai riducono voltaggio/prestazioni in relazione al carico. Può anche essere che uno si spenga (non ricordo su quali proci) ma all'aumento del carico di alvoro si riaccende

FAcci Sapere

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrakeVanCaster Visualizza Messaggio
    Prova a reinstallare Windows a stu punto. Mi sembra una cosa molto anomala. (per anomalo si intendo tutto ciò che occupa un core al 100% e l'altro a 0%, non uno a 20% e l'altro a 54%per esempio)

Nonostante tutti i tool che hai messo se uil problema persiste opterei per una formattazione. La PCI Device non installata nn ha cmq nessun valore con il processore. Stai tranquillo. Facci Sapere.

P.S. = Dubito fortemente che sia il procio fallato, visto che a mio avviso non esistono tecnologie o schede madri che addirittura spengono un core a svantaggio dell'altro. Semmai riducono voltaggio/prestazioni in relazione al carico. Può anche essere che uno si spenga (non ricordo su quali proci) ma all'aumento del carico di alvoro si riaccende

FAcci Sapere

Succede con alcune skede madri dual soket, dove se nn c'è carico x la seconda cpu questa è come se stesse in uno stato di ibernazione

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kamicia Visualizza Messaggio
    Succede con alcune skede madri dual soket, dove se nn c'è carico x la seconda cpu questa è come se stesse in uno stato di ibernazione
    e grassie .... dual soket posso anche capirlo...

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, provo a formattare.
    A casa non ho internet, quindi XP non è aggiornato. E' possibile che abbia bisogno di qualche aggiornamento per sfruttarlo al massimo?
    Potrebbe migliorare la situazione con Vista?
    L'architettura del processore è x86, l'SO e 32bit. Sarebbe inutile metterlo a 64bit o noterei miglioramenti?

Per favore rispondete a queste domande?

In gestione periferiche non trova un driver "PCI Device" non un conflitto, solo un punto interrogativo. l'ubicazione è "Bus PCI 0, periferica 5, funzione 0". cosa è? non ho schede PCI aggiunte...

due domande che non c'entrano: perché alcohol 120% mi fa creare solo immagini .mds e non .iso o altro (nella guida c'è scritto che supporta anche gli altri formati)?

conoscete un programma portatile (da usare da pendrive) per montare immagini ISO?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, provo a formattare.
    A casa non ho internet, quindi XP non è aggiornato. E' possibile che abbia bisogno di qualche aggiornamento per sfruttarlo al massimo?
    Potrebbe migliorare la situazione con Vista?
    L'architettura del processore è x86, l'SO e 32bit. Sarebbe inutile metterlo a 64bit o noterei miglioramenti?
    hai miglioramenti se usi software specificatamente scritti a 64bit. quindi no

Per favore rispondete a queste domande?

no, lo fa il sistema operativo e il software stesso

In gestione periferiche non trova un driver "PCI Device" non un conflitto, solo un punto interrogativo. l'ubicazione è "Bus PCI 0, periferica 5, funzione 0". cosa è? non ho schede PCI aggiunte...
    bhò

non so

[/QUOTE]no

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho formattato. Risultati:
    Il procio sembra più equilibrato. Con Oblivion stanno sui 65-35% circa, per ora (anche se non l'ho ancora provato bene ) non è più andato a 100-0%.

Il conflitto sulla scheda PCI è rimasto

Ho notato che il formato con cui alcohol fa salvare le immagini dipende dalle opzioni selezionate. Sono riuscito a salvare le iso.

Stavo pensando (credo comunque tra diversi mesi) di aggiungere ram, passare da 1 a 2-3 gb; ma se mi dite (e lo sto notando anch'io) che il processore non conta tanto, che la ram non è poca e che la scheda video è scadente, forse è meglio che cambi quella, no? Ci sono rimasto male dato che prima avevo una FX 5200 AGP 8x su bus 4x e mi aspettavo chissà quale cambiamento, che c'è stato, ma non quanto mi aspettavo. Tanto per informazione, sarebbe meglio il top o quasi delle 7000 (es. 7800) o le inferiori della 8000 (es. 8100)?

Non ci sono fino a martedì... Vado in gita scolastica e spero di non andare in crisi d'astinenza da pc
    Sicuramente mi divertirò, ma il pc è sempre il pc, no?
    Ultima modifica di Giorgio Aresu; 22-10-2007 alle 19:37 Motivo: Dimenticavo

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)