Ciao a tutti. Finalmente ecco arrivato il tanto sospirato momento! Quindi posto qui per chiedere i vostri preziosi consigli sulla mia prossima configurazione.
Di seguito analizzerò ogni singolo componente.
Alimentatore.
Partendo dal presupposto che se non subito ma certamente in seguito spremerò la mia configurazione fino ai limiti estremi (ogni riferimento è puramente casuale, NdA), avevo intenzione di prendere un buon alimentatore. Quindi dopo varie ricerche ero giunto ad una soluzione, o meglio ad una parola, Enermax. Sono indeciso se acquistare l’Enermax Infiniti 650W, oppure acquistare il modello da 625W della nuova serie MODU82+.
Case.
Per quanto riguarda il Case, ne cerco uno di ottima fattura. Avevo adocchiato l’Enermax Chakra, ma per quanto bello ed efficiente che sia, col dissipatore che avevo intenzione di acquistare (Zalman 9700 NT), dovrei necessariamente togliere la monster fan, cosa che non voglio fare, altrimenti non acquisterei un case dotato di quest’ultima. Voi avete qualche consiglio e/o alternativa?
Dissipatore.
Come suddetto, avevo visto lo Zalman 9700 NT , e oltre al fatto di essere esteticamente carino, dalle recensioni che ho avuto modo di leggere è anche molto efficiente. Ma anche qui chiedo il vostro parere a riguardo.
Hard Disk.
Riguardo agli HD, avevo intenzione di dotarmi di un bel RAID 0 composto da due Seagate con un capacita di 250GB e 32MB di cache. Per quanto riguarda lo storage, sono già provvisto di HD esterni.
Cosa ne pensate?
Masterizzatore DVD.
In questo caso, data la buona impressione che mi aveva fatto, vorrei acquistare un masterizzatore Pioneer, precisamente il DVR-215D DVD WRITER 20X BLACK. Però anche qui vorrei valutare le possibili alternative, senza spendere troppi euro in più rispetto al prezzo del Pioneer su citato.
RAM.
Qui ho un grande dilemma. Vorrei acquistare un kit di g.skill HZ, ma sono di difficile reperimento. In alternativa, avevo visto le GEIL ULTRA CL4 e le Corsair CL4 DHX. Come suddetto, in un futuro vorrei overclockare dunque vorrei un kit che mi dia soddisfazioni in quanto ad affidabilità, qualità e non ultimo in overclock. Inoltre non so se acquistare un kit da 2 o da 4GB, perché non ho intenzione di utilizzare un sistema a 64 bit (per tutti i problemi che comporta), quindi montando 4GB di ram perderei il Dual Channel e non li sfrutterei tutti. Ma in seguito mi farebbero certamente comodo.
Monitor.
Inizialmente volevo acquistare il modello della Samsung 2232BW. Ma dopo la recensione che ho letto su THG a quanto pare “… offre più svantaggi che vantaggi …”. Dunque dato che non sono spiccioli quelli che spendo per il monitor, vorrei avere più certezze. Avevo notato la nuova linea LG con contrasto 10000:1 modello W2252S-PF o L227WT-PF, che ha grosso modo lo stesso prezzo, anche se non ho letto alcuna recensione, dunque in tutta sincerità non saprei dirvi.
Aiutatemi!
Processore.
Premesso che sarei propenso per i modelli Quad visto che mi garantiscono una resa nel tempo migliore rispetto ai Dual, avevo l’intenzione di acquistare il modello Q9450 che, se non ricordo male, rispetto al Q6600 ha il 20% di prestazioni in più. Fin qui tutto bene, il problema è che oltre alla difficile reperibilità è anche costoso, ben 160€ in più, che corrisponde grosso modo al 50% del prezzo del suddetto processore. Se ne deduce che non conviene l’acquisto del Q9450. D’altra parte non posso ripiegare sul Q9300, che se da una parte possiede le SSE 4.1 ed un processo produttivo a 45nm, è dotato di soli 6MB di cache L2. Quindi non so che fare. Voi che consigliate?
Scheda Madre.
Per quanto mi riguarda non ha senso aspettare il P45 dato che oltre ICH10 e l’estensione della ram fino a 16GB, non cambia altro in meri termini di prestazioni. Quindi opterei per una MoBo P35 preferibilmente ASUS. In questo caso per la P5K PRO.
Scheda Video.
Avevo pensato ad una soluzione NVIDIA. Però anche qui, non so se acquistare subito o aspettare che anche NVIDIA supporti le DX 10.1 e i SM 4.1. Magari ci saranno cambiamenti impercettibili, ma se proprio devo acquistare vorrei prendere un prodotto di fascia medio-alta di ultima generazione e non come nel caso della serie 9, ovvero di “ricicli”del chip G92 per intenderci. Se proprio dovrei acquistare una VGA propenderei per una 9800 GTX. Quindi anche qui non so come agire di preciso.
Tastiera e mouse.
In questo campo non sono molto esigente. Pensavo a prodotti Logitech (non cordless) senza grosse pretese ma di qualità.
Ventole.
Vorrei acquistare due ventole da 120mm che non costino troppo ma che siano efficienti. Avevo pensato alle Enermax Everest. Che ne pensate?
In definitiva il Budget è di 1400€. Scusate se sono stato prolisso ma voglio che sia tutto fatto bene e con le giuste attenzioni del caso, vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
), avevo intenzione di prendere un buon alimentatore. Quindi dopo varie ricerche ero giunto ad una soluzione, o meglio ad una parola, Enermax. Sono indeciso se acquistare l’Enermax Infiniti 650W, oppure acquistare il modello da 625W della nuova serie MODU82+. 

320x240 "Tutti i filtri attivi"... la nuova frontiera del gaming
Iron & Lido Vacanze - La nuova frontiera del divertimento