Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: Chiarimento articolo : PC: GPU vs. CPU

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiarimento articolo : PC: GPU vs. CPU

tratto dall'articolo conclusioni finali

..I Giochi, però, non dipendono esclusivamente dalla scheda grafica; le potenti GeForce 8 e 9 hanno bisogno di CPU con una frequenza minima tra i 2600 e i 3000 MHz , per non perdere prestazioni.
    Il quad-core non mostra vantaggi evidenti , a giudicare dai test con i giochi. Il Q6600, per competere con l'E6750, deve essere impostato alla stessa velocità di clock.
    Se volete abbinare un E2160 ad una GeForce 8800 o GeForce 9, dovrete overcloccarlo.
    Sotto i 2400 MHz (CPU) si perdono prestazioni grafiche, poiché la scheda grafica non sarà caricata al massimo delle sue potenzialità.

allora, a parte che guardando i grafici non vedo questo abisso di differenze (mia opinione,ma ne capisco poco)
    non capisco,forse potete spiegarmi voi meglio,

esempio, un Q6600 e praticamente cpu limited ,anche se di poco,con una nvidia serie 8-9..
    e allora con un sli?? non capisco...

se ne deduce che dai titoli provati manco uno ha un supporto per i quad core,correggetemi se sbaglio...

a questo punto per uno che non pratica l'oc (e sono in molti cmq..)
    sto benedetto Q6600 sarebbe da non consigliare.

pareri?
    Le mie trattative:

Attualmente in vendita: ---> Asus eee pad transformer <---

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, a 2.4gHz un Q6600 è da sconsligliare per il semplice fatto che ad oggi i giochi che sfruttano più di 2 core si contano sulle dita di una mano.

Un E8400 (per fare un esempio) è più performante del Q6600 nei giochi poichè ha frequenza maggiore.

le cose però cambieranno sicuramente in futuro, poichè più core ci saranno e più i giochi li sfrutteranno.

Come dice l'articolo sotto i 2.4gHz si è CPU limited, quindi col Q6600 che ha proprio quella frequenza non lo sei.

E' ovvio che se vuoi fare uno SLI sicuramente hai bisogno anche di potenza del processore per gestire i dati da veicolare al monitor, per cui l'overclock lo fai.

in definitiva, oggi tra dual e quad a parità di frequenza non c'è differenza, ma il dual è molto meno longevo del quad...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il dual è molto meno longevo del quad...
    quoto in pieno...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davyjones Visualizza Messaggio
    quoto in pieno...
    ma un quad come il q6600 a default limita la scheda video...

concordo anchio che i quad siano piu longevi, ma a mio parere non questi .
    Le mie trattative:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un quad a default non limita nessuna scheda video

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    un quad a default non limita nessuna scheda video
    mm,concedimi il dubbio,

allora perchè (guardando i test) lo stesso quad con la stessa vga se viene occato ne aumenta le prestazioni?
    Le mie trattative:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Byte Visualizza Messaggio
    mm,concedimi il dubbio,

allora perchè (guardando i test) lo stesso quad con la stessa vga se viene occato ne aumenta le prestazioni?
    Perchè i giochi normalmente utilizzano due core, quindi un E6850 teoricamente è superiore ad un Q6600 (nei giochi che utilizzano due core), se però porti il Q6600 a 3,0Ghz i processori hanno pari prestazioni. Una scheda video comunque non è limitata da un quad core, poichè riesce a sfruttare tutti i quattro nuclei operativi. Nei giochi è solo un problema di ottimizzazione dei programmi, nient'altro.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefared Visualizza Messaggio
    Perchè i giochi normalmente utilizzano due core, quindi un E6850 teoricamente è superiore ad un Q6600 (nei giochi che utilizzano due core), se però porti il Q6600 a 3,0Ghz i processori hanno pari prestazioni. Una scheda video comunque non è limitata da un quad core, poichè riesce a sfruttare tutti i quattro nuclei operativi. Nei giochi è solo un problema di ottimizzazione dei programmi, nient'altro.
    Capisco, quali giochi utilizzano quattro core?

come scritto all'inizio parlo di prestazioni a default , mi pare anche normale che se lo si porta alla stessa frequenza sia alla pari...
    Le mie trattative:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Byte Visualizza Messaggio
    Capisco, quali giochi utilizzano quattro core?

come scritto all'inizio parlo di prestazioni a default , mi pare anche normale che se lo si porta alla stessa frequenza sia alla pari...
    Non lo so di preciso quali giochi sono ottimizzati per i quad core, comunque credo che sia FSX e Crysis lo siano. In impostazioni defalut comunque un quad core non limita la scheda video, cosa che potrebbe fare un dual core alla stessa frequenza del Q6600 (2,4Ghz). Alla fine il quad core risulta comunque essere un buon investimento, poichè in futuro è probabile che molti giochi sarranno ottimizzati per quattro core, la differenza tra dual e quad si sentirà, come oggi si sente la loro differenza in applicazioni.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefared Visualizza Messaggio
    Non lo so di preciso quali giochi sono ottimizzati per i quad core, comunque credo che sia FSX e Crysis lo siano. In impostazioni defalut comunque un quad core non limita la scheda video, cosa che potrebbe fare un dual core alla stessa frequenza del Q6600 (2,4Ghz). Alla fine il quad core risulta comunque essere un buon investimento, poichè in futuro è probabile che molti giochi sarranno ottimizzati per quattro core, la differenza tra dual e quad si sentirà, come oggi si sente la loro differenza in applicazioni.
    no non lo sono ne fsx ne crysis, io credo che lo limita 2.4ghz iniziani ad essere stretti per i giochi odierni specie se vediamo la potenza delle schede video odierne tipo la 9800gx2 abbinata con un q6600 perderebbe senza esaggerare il 20% del suo potenziale, infatti se andiamo a vedere tutte le prove delle schede video ,la gran parte dove abbinano il q6600 e overclokkata a 3ghz ,a questa frequenza sicuramente si ha piu equilibrio tra processore e vga potenti , ora senza nulla togliere al q6600 che e un ottimo processore ma che sara anche piu longevo non lo so,ora ditemi la verita per uno che non fa oc tra un anno e forse anche di piu finche non inizieranno ad uscire giochi che sfrutteranno appieno i 4 core il q6600 sara ancora all'altezza della situazione ??, poi ragazzi se faccio un aquisto oggi non e per giocarci bene tra due anni. a questo punto sicuramente se il pc e per uso gioco il dual con maggiore frequenza e piu indicata tipo l'e8400 che hanno piu o meno lo stesso prezzo
    ciao sergio

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bisognerebbe sapere se e quando il multicore sarà sfruttato a dovere...io penso che, vista l'imminente uscita di Nehalem, il multicore sarà per forza sfruttato a fondo in un periodo non troppo lungo...a natale si vedrà...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergioc Visualizza Messaggio
    no non lo sono ne fsx ne crysis, io credo che lo limita 2.4ghz iniziani ad essere stretti per i giochi odierni specie se vediamo la potenza delle schede video odierne tipo la 9800gx2 abbinata con un q6600 perderebbe senza esaggerare il 20% del suo potenziale, infatti se andiamo a vedere tutte le prove delle schede video ,la gran parte dove abbinano il q6600 e overclokkata a 3ghz ,a questa frequenza sicuramente si ha piu equilibrio tra processore e vga potenti , ora senza nulla togliere al q6600 che e un ottimo processore ma che sara anche piu longevo non lo so,ora ditemi la verita per uno che non fa oc tra un anno e forse anche di piu finche non inizieranno ad uscire giochi che sfrutteranno appieno i 4 core il q6600 sara ancora all'altezza della situazione ??, poi ragazzi se faccio un aquisto oggi non e per giocarci bene tra due anni. a questo punto sicuramente se il pc e per uso gioco il dual con maggiore frequenza e piu indicata tipo l'e8400 che hanno piu o meno lo stesso prezzo
    ciao sergio
    FSX con le ultime patch usa abbastanza i 4 core e poi dimmi un gioco che con un Q6600 e una buona scheda video non gira perfettamente e inoltre più avanti sarà più importante avere più core che più frequenza

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimmi un gioco che con un Q6600 e una buona scheda video non gira perfettamente
    io dico crysis...ma si tratta di un gioco dalla grafica eccelsa con un motore grafico che deve per forza avere qualcosa che non va...di sicuro è pessimamente ottimizzato nella gestione dei calcoli...ho visto giochi su x360 che hanno una grande grafica che si avvicina di molto a quella di crysis eppure girano ad almeno 30fps su una piattaforma ottima ma ormai superata in potenza dai pc

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davyjones Visualizza Messaggio
    io dico crysis...ma si tratta di un gioco dalla grafica eccelsa con un motore grafico che deve per forza avere qualcosa che non va...di sicuro è pessimamente ottimizzato nella gestione dei calcoli...ho visto giochi su x360 che hanno una grande grafica che si avvicina di molto a quella di crysis eppure girano ad almeno 30fps su una piattaforma ottima ma ormai superata in potenza dai pc
    Scusa ma non esiste nessun gioco che si avvicina alla grafica di Crysis, sia per complessità degli scenari sia per ampiezza degli spazi da renderizzare e cmq con qualsiasi processore Crysis non gira perfettamente, semplicemente perchè non c'è abbastanza potenza di calcolo da parte della GPU.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    FSX con le ultime patch usa abbastanza i 4 core e poi dimmi un gioco che con un Q6600 e una buona scheda video non gira perfettamente e inoltre più avanti sarà più importante avere più core che più frequenza
    usa relativamente i 4 core perche non e stato creato per usufruire del quad , si sicuramente oggi ci si riesce ancora a giocarci discretamente bene ma sicuramente si gioca meglio con l' e8400, tuttavia l'articolo citato ha senz'altro ragione che le vga potenti perdono a una fraquenza al di sotto dei 2.6Ghz perche non ce equilibrio tra vga e processore, secondo il mio punto di vista con un q6600 si puo abbinare al massimo a una 8800gt,
    oltre quella scheda e inutile visto che si formera un collo di bottiglia, anche se penso che la 8800gt a quella frequenza perda lo stesso qualcosa , intendiamoci questo sempre se non si fa overclock e se e un pc uso gioco.
    ciao sergio

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)