Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consigli configurazione nuovo PC! budget 700-800€!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Consigli configurazione nuovo PC! budget 700-800€!

Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo messaggio...colgo quindi l'occasione per salutare tutta la community!!

Tornando in topic...vi chiedo qualche consiglio per scegliere le componenti del nuovo pc, che dovrà essere:
    aggiornabile, silenzioso, votato alle funzioni di tutti i giorni ma anche al gaming!!

in questi giorni ho cercato di rinfrescare le mie conoscenze in materia hw alle ultime novità proposte dal mercato..ma ho ancora parecchi dubbi...mi date una mano?

Let's go!!

- case: qui sono abbastanza convinto, mi piace molto il cooler master RC-690...sta intorno ai 70 euro...che ne dite?monta 4 ventole...sono silenziose?
    - alimentatore: 500w sono sufficienti? pensavo a un corsair 520w...ma non so se sia inutile prendere un ali così grosso...ditemi voi
    - cpu: vorrei il q9450 ma è decisamente troppo costoso...magari lo prenderò più avanti, quando calerà un po' di prezzo...per il momento pensavo al q6600 o al e8400...
    - dissipatore cpu: mi convince lo zerotherm zen fz-120...46 euro ben spesi?
    - motherboard: parecchia indecisione... son partito con la P5E ma mi son reso conto (leggendo in rete) che il chipset x38 è assolutamente inutile se non si fa crossfire (e per il momento a me non interessa...), pensavo quindi di ripiegare su una mb con chipset p45!! ho addocchiato la la P5Q deluxe...costa intorno ai 130euro...cosa ne pensate? consigli? l'unica limitazione è che questa mb (se non erro) non supporta le ddr3...un male?
    - ram: dopo aver letto l'articolo sul sito penso che, momentaneamente, la ddr2 sia la scelta migliore!! 2 moduli da 2gb sono troppi? come marche andrei su corsair o g.skill....in alternativa? modelli? a 800mhz basta?
    - vga: qui sono abbastanza convinto: la sapphire 4850, ottimo rapporto qualità/prezzo!
    -hdd: escludo il wd raptor per il prezzo eccessivo, il raid 0 (almeno per il momento e nel mio caso) mi sembra inutile...quindi che disco piglio? un samsung f1 750gb sata2 con 32mb di cache come lo vedete?troppo grande?i caviar della wd?
    - dvd: nec 7200 sata o il pio 215...

il monitor verrà preso successivamente...mi piace il sammy 2493...che ne dite?

a voi la parola!!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Innanzitutto benvenuto
    Inizio subito con la configurazione, ma non hai detto se fai overclock, cosa importante, ma a giudicare dal dissipatore sembra di sì.

scheda madre: asus P5Q deluxe 130 euro
    processore: intel Q6600 135 euro
    ram: corsair 2*2GB DHX PC2 6400 cl4 85 euro
    scheda video: hd4850 140 euro
    hard disk: 2*seagate barracuda 160GB in raid 0 85 euro
    alimentatore: corsair HX520W 85 euro
    case: cooler master cm690 70 euro
    dissipatore cpu: zerotherm zen FZ120 40 euro
    TOTALE: 770 euro (SO e unità ottiche escluse)

Se fai overclock ti conviene prendereeil Q6600, una scelta più duratura e prestante, se non lo fai è meglio prendere un dual, poichè i core lavorano ad una frequenza maggiore e per ora sono pochissimi i giochi che sfruttano quattro core, ma in futuro non sarà così.
    Il raid 0 velocizza molto le operazioni di lettura/scrittura, quindi velocizza molto i tempi di caricamento dei programmi e del SO, te lo consiglio. Se devi salvare dati imporatnti, poichè il raid 0 non è affidabile (aumenta la possibilità di pèerdere i dati) mettiti un hd storage o creati un raid 0+1.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefared Visualizza Messaggio
    Innanzitutto benvenuto
    Inizio subito con la configurazione, ma non hai detto se fai overclock, cosa importante, ma a giudicare dal dissipatore sembra di sì.

Se fai overclock ti conviene prendereeil Q6600, una scelta più duratura e prestante, se non lo fai è meglio prendere un dual, poichè i core lavorano ad una frequenza maggiore e per ora sono pochissimi i giochi che sfruttano quattro core, ma in futuro non sarà così.
    Il raid 0 velocizza molto le operazioni di lettura/scrittura, quindi velocizza molto i tempi di caricamento dei programmi e del SO, te lo consiglio. Se devi salvare dati imporatnti, poichè il raid 0 non è affidabile (aumenta la possibilità di pèerdere i dati) mettiti un hd storage o creati un raid 0+1.
    Piu' che raid 0+1 direi un disco grosso per back-up, stanno sui 60/70€ circa(500GB). Per il resto sono d'accordo al 100% con stefared.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefared Visualizza Messaggio
    Innanzitutto benvenuto

grazie a entrambi x i pareri, potreste però togliermi qualche dubbio?
    mi è capitato di leggere delle lamentele da parte di utenti che hanno riscontrato qualche problema con la P5Q deluxe...casi isolati o possiamo affermare che questa è sicuramente meglio della P5E?
    da quel che ho capito la P5E, con chipset x38, è da scegliere solo se si fa crossfire, altrimenti è preferibile un chipset p45 (che monta la deluxe, appunto).
    ma in campo pratico quali sono i veri vantaggi della P5Q deluxe rispetto alla P5E?

per quanto riguarda la ram, il modulo corsair a quanto va?
    su internet si trovano banchi a 800mhz pc6400 o sono meglio le pc8500? (dato che ci siete mi spiegate la differenza? )e le G.Skill da scartare?

per tutto il resto sono convintissimo!
    grazie ancora!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai toccato un punto molto duro: P45 o X38?, fino ad ora non ho visto nessuno che nel forum sappia veramente elencare le differenze...
    Diciamo che il P45 dovrebbe avere un impianto di risparmio energetico più efficiente, poi ha un nuovo bridge e supporto a 16GB di ram, quindi teoricamente, apparte il cross-fire, dovrebbe essere leggermente meglio del X38. Queste mb però sono nuove ed hanno un bios ancora acerbo, quindi è normale che ogni tanto diano qualche problema (casi comunque isolati), ma tutto sarà come al solito risolto con aggiornamenti del bios. La P5E invece, essendo oramai uscita da tempo, ha un bios più stabile (e otimo), poi ha due linee 16X 2.0 in cross-fire. La scelta tra il P45 e il chipset P45 quindi è molto ardua, chissà che escano degli articoli in merito...
    Quel modulo corsair è ottimo, anche perchè è un DHX e ha una latenza cl4, quindi bassa. Le ram 1066Mhz servono solo nel caso tu voglia fare oc più spinti, sinceramente ti consiglio di lasciarle perdere, anche perchè il guadagno di velocità sarebbe comunque leggero.
    Meglio le corsair.

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)