Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Temperatura processore e velocità ventola

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Temperatura processore e velocità ventola

Salve,
    da alcuni mesi ho problemi di temperatura con il mio Pentium 4 630 3.0 Ghz, con dissipatore e ventola "originali".
    Poichè il PC si spegneva da solo, in un centro di assistenza prima mi hanno pulito il PC e sostituito la pasta termica; ora - visto che la temperatura del processore sembrerebbe sempre alta - mi consigliano di sostituire ventola e dissipatore.
    Cercando fra le migliaia di informazioni disponibili in internet, mi sono imbattuto in questo sito e nel bell'articolo "5 nuovi dissipatori per Pentium 4", che sembrava fare al caso mio; dalla lettura dell'articolo mi pare di capire che il dissipatore originale Pentium non sia poi così male ...
    Questi sono i dati che ho rilevato con Everest Home e Task Manager:
    - processore al 10-20 % di utilizzo: temperatura 38-42° e velocità della ventola sui 1400 giri;
    - processore al 50-60 % di utilizzo: temperatura 60° e velocità della ventola sui 1800 giri, con punte massime a 2000 giri (ed inizia a suonare il cicalino del BIOS che segnala la temperatura alta...).
    Qualcuno mi sa dire se questi valori sono davvero così sballati o dannosi per il processore, rendendo indispensabile ristaccare tutti i cavi del PC, portarlo all'assistenza, aspettare 10/15 giorni (con lamentele a non finire dei miei figli !), pagare ulteriori soldi ?
    Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare !

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il dissipatore originale potrebbe anche non essere male se il case ha una buona ventilazione ma dato che hai problemi di temperatura vuol dire che è insufficiente.
    La cosa migliore è sostituirlo con uno più performante, del resto un Arctic Cooling Freezer 7 Pro si trova intorno ai 15-16 euro, è semplice da installare e ti toglie ogni problema.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

O.K., il costo è davvero basso, ma secondo te sostituire dissipatore e ventola è un'operazione davvero così semplice, che posso fare da solo (sono un profano) senza dover poi andare nel centro di assistenza "con le pive nel sacco" ? la pasta termica vecchia è facile da rimuovere ?
    Un'ultima cosa: i miei valori - temperature e giri della ventola - sono davvero fuori norma ? ho letto che il mio processore è un "Prescott" ( ??? ) e perciò di sua natura scalda moltissimo.
    Grazie per la risposta e ciao.

5.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)