Salve,
da alcuni mesi ho problemi di temperatura con il mio Pentium 4 630 3.0 Ghz, con dissipatore e ventola "originali".
Poichè il PC si spegneva da solo, in un centro di assistenza prima mi hanno pulito il PC e sostituito la pasta termica; ora - visto che la temperatura del processore sembrerebbe sempre alta - mi consigliano di sostituire ventola e dissipatore.
Cercando fra le migliaia di informazioni disponibili in internet, mi sono imbattuto in questo sito e nel bell'articolo "5 nuovi dissipatori per Pentium 4", che sembrava fare al caso mio; dalla lettura dell'articolo mi pare di capire che il dissipatore originale Pentium non sia poi così male ...
Questi sono i dati che ho rilevato con Everest Home e Task Manager:
- processore al 10-20 % di utilizzo: temperatura 38-42° e velocità della ventola sui 1400 giri;
- processore al 50-60 % di utilizzo: temperatura 60° e velocità della ventola sui 1800 giri, con punte massime a 2000 giri (ed inizia a suonare il cicalino del BIOS che segnala la temperatura alta...).
Qualcuno mi sa dire se questi valori sono davvero così sballati o dannosi per il processore, rendendo indispensabile ristaccare tutti i cavi del PC, portarlo all'assistenza, aspettare 10/15 giorni (con lamentele a non finire dei miei figli !), pagare ulteriori soldi ?
Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare !

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks