Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Dubbi Core 2 Duo E8500

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito Dubbi Core 2 Duo E8500

Ciao a tutti,
    ho un piccolo probblema: Core 2 Duo E8500, nonostante da BIOS venga ricomosciutoto correttamente, da sistema operativi frequenze e FSB sono sballati: 6 invece che 9.5 e 2000MHz invece che 3160.
    Mi è stato detto sia a causa della Intel Enhanced Speedstep Technollogy,ma vorrei essere sicuro provando a disabilitarla.Qualcuno sa come si fa?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Amministratore
    Mi Piace
    154
    Specifiche del sistema

Predefinito

Trinità, il tuo problema è sul processore, mi trovo costretto a chiuderti le discussioni doppie precedenti che sono fuori dalla sezione appropriata. Una discussione per un problema è più che sufficiente, grazie

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manolo De Agostini Visualizza Messaggio
    Trinità, il tuo problema è sul processore, mi trovo costretto a chiuderti le discussioni doppie precedenti che sono fuori dalla sezione appropriata. Una discussione per un problema è più che sufficiente, grazie
    No hai ragione, ti prego di scusarmi -anzi avrei voluto chiuderle io ma sono nuovo e non sapevo come fare

Utente Attivo
    Mi Piace
    123
    Specifiche del sistema

Predefinito

la devi disabilitare dal bios, ma perchè la vuoi disabilitare?

attackment
    Visitatore

Predefinito

Per verificare la corretta frequenza della CPU sotto carico, ti basta far eseguire al processore una applicazione di calcolo, ad esempio

Codice:
    WinRar > Strumenti > Benchmark e test hardware
    (o qualsiasi software che carica di lavoro la CPU)

mentre tieni aperto CPU-Z.

dovresti vedere il moltiplicatore a 9,5x e di conseguenza la frequenza di 3163 MHz.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    la devi disabilitare dal bios, ma perchè la vuoi disabilitare?
    Citazione Originariamente Scritto da attackment Visualizza Messaggio
    Per verificare la corretta frequenza della CPU sotto carico, ti basta far eseguire al processore una applicazione di calcolo, ad esempio

Codice:
    WinRar > Strumenti > Benchmark e test hardware
    (o qualsiasi software che carica di lavoro la CPU)

mentre tieni aperto CPU-Z.

dovresti vedere il moltiplicatore a 9,5x e di conseguenza la frequenza di 3163 MHz.
    Perfetto adesso so che è tutto ok,grazie.
    Vorrei comunque sapere come si disabilita perchè vorrei overclockare fino a 4GHz e ho letto che lasciandola attiva potrebbero sorgere problemi.
    Sono andato nel bios alla voce CPU configuration ma non c'era alcuna voce relativa all'EIST

attackment
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trinita9o Visualizza Messaggio
    Perfetto adesso so che è tutto ok,grazie.
    Vorrei comunque sapere come si disabilita perchè vorrei overclockare fino a 4GHz e ho letto che lasciandola attiva potrebbero sorgere problemi.
    Sono andato nel bios alla voce CPU configuration ma non c'era alcuna voce relativa all'EIST
    Il mio consiglio rimane quello di lasciarlo attivo anche in overclock (4 GHz per quel processore non sono "tanti"); nel caso dia problemi (piuttosto raro) si può disattivare dal BIOS
    • impostando un valore di moltiplicatore manualmente (non "auto");
    • contemporaneamente disattivando la funzione c1e (nel menu CPUconfiguration o simili).

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Benissimo, allora seguiro il tuo consiglio anche in questo caso e lo lascerò anche in overclock.
    secondo te per garantire un efficace raffreddamento al processore (ma con un occhio alla rumorosita) una volta overclockato a che velocità dovrei settare la mia Zalman CNPS9500 AT?

Utente Attivo
    Mi Piace
    123
    Specifiche del sistema

Predefinito

dipende dalle temperature che hai se sono buone potresti lasciarla anche al minimo

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    dipende dalle temperature che hai se sono buone potresti lasciarla anche al minimo
    Al minimo intendi 800 RPM?
    Sapresti consigliarmi un buon programma per settare la velocita delle ventole (a parte speedfan)??

attackment
    Visitatore

Predefinito

Benissimo, allora seguiro il tuo consiglio anche in questo caso e lo lascerò anche in overclock.
    secondo te per garantire un efficace raffreddamento al processore (ma con un occhio alla rumorosita) una volta overclockato a che velocità dovrei settare la mia Zalman CNPS9500 AT?
    Su questo non posso proprio aiutarti, troppi i fattori che determinano la temperatura della CPU (in overclock o meno), come la T° ambiente, quantità/tipo di componenti installati, la T° interna del case (influenzata da T° ambiente, componenti, aerazione), e troppi i fattori che influiscono sulla silenziosità - o meno - della ventola del dissipatore (rumore ambientale, altre ventole nel case, orecchio "soggettivo", etc.).

Mentre sali in overclock, monitora costantemente le temperature in full (con Realtemp) e di conseguenza la velocità della ventola del dissipatore (cercando la soluzione per te più opportuna).

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Su questo non posso proprio aiutarti, troppi i fattori che determinano la temperatura della CPU (in overclock o meno), come la T° ambiente, quantità/tipo di componenti installati, la T° interna del case (influenzata da T° ambiente, componenti, aerazione), e troppi i fattori che influiscono sulla silenziosità - o meno - della ventola del dissipatore (rumore ambientale, altre ventole nel case, orecchio "soggettivo", etc.).

Mentre sali in overclock, monitora costantemente le temperature in full (con Realtemp) e di conseguenza la velocità della ventola del dissipatore (cercando la soluzione per te più opportuna).
    D'accordo, ottimo anche questo consiglio.
    Ma tu l'overclock lo effettueresti via sostema operativo o da BIOS?
    Perchè sono indeciso di quanti MHz fare ogni passo e come regolarmi su stabilità ogni volta.

attackment
    Visitatore

Predefinito

D'accordo, ottimo anche questo consiglio.
    Ma tu l'overclock lo effettueresti via sostema operativo o da BIOS?
    Perchè sono indeciso di quanti MHz fare ogni passo e come regolarmi su stabilità ogni volta.
    Una buona base per OCcare (Intel) è la guida di most_wanted nella sezione overclocking & cooling.

L' overclock si fa solo via BIOS. Dopo aver dato uno sguardo alla guida, magari apri un thread nella sezione relativa all' overclock, se volessi un aiuto "guidato" nell' OC.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Una buona base per OCcare (Intel) è la guida di most_wanted nella sezione overclocking & cooling.

L' overclock si fa solo via BIOS. Dopo aver dato uno sguardo alla guida, magari apri un thread nella sezione relativa all' overclock, se volessi un aiuto "guidato" nell' OC.
    Sapresti darmi il link diretto?

attackment
    Visitatore

Predefinito

Sapresti darmi il link diretto?
    http://www.tomshw.it/forum/overclock...-iniziare.html

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)