Ciao. Su un computer nuovo ho aggiunto un masterizzatore dvd che avevo su un vecchio computer, però non viene rilevato da windows xp.
Da premettere che il masterizzatore funziona perfettamente. Lo uso tutt'ora senza alcun problema su linux, che lo riconosce perfettamente.
E' una unità ide collegata all'uscita eide della scheda madre.
Qualche giorno fa, avevo installato l'xp senza alcun problema e il lettore veniva riconosciuto, ma all'improvviso (non so il motivo) l'xp non l'ha più rilevato. Ora ho reinstallato tutto (perchè ho abilitato l'ahci e quindi ho dovuto reinstallare), ma ancora non lo rileva.

Credo sia un problema forse del bios... visto che sull'xp non andava ho pensato di provare con Vista, giusto per fare una prova... all'inizio non lo trovava, poi ha detto che stava installando il controller ide... boh.. e ad un tratto Vista mi ha rilevato sia il floppy (anche quello dava problemi, non veniva rilevato) che il masterizzatore dvd..
A quel punto (anche perchè vista continuava a bloccarsi a crashare. Cosa molto strana... facevo doppio click sull'icona, e il mouse non si muoveva più, il sistema non rispondeva più, neanche con la tastiera.
Allora ho rimesso l'xp e adesso il floppy lo rivela tranquillamente.
C'è da dire che Vista ha cambiato vari settaggi al bios, per esempio togliendo l'ahci (mettendolo a ide) e cambiando l'ordine di boot (dei device)...
Da quel momento il floppy è stato riconosciuto anche da altri sistemi. (anche se ho rimesso l'ahci, in quanto mi serve per far andare l'hd sata in linux)

Quando l'xp si carica al boot, ci mette tantissimo tempo, tipo 3-4 minuti (cronometrati). In cui credo cerchi di far andare il masterizzatore dvd. ma senza successo.

Ah, inoltre in Gestione Periferiche di windows xp vedo contrassegnato da un punto di domanda giallo (tipico di quando c'è qualche problema di riconoscimento) la voce:

*PCI device

Ho cercato di fornire maggiori informazioni possibili.... Se qualcuno ha qualche idea... se non è la sezione più adatta (ero indeciso su dove postare) spostate pure...

ciao e grazie mille!