Cortesi saluti a tutti.
Nel prossimo futuro sono intenzionato a cambiare PC, sostituendo praticamente tutto l'hardware, e mi farebbe comodo qualche parere su quanto ho intenzione di acquistare.
Premesse: non sono intenzionato a OC particolari (forse giusto un pochino ma, in ogni caso, roba soft); utilizzo il PC a 360° ma la maggiore richiesta di performace arriva essenzialmente dai videogiochi; non utilizzo mai risoluzioni superiori alla 1280x1024; non sono particolarmente interessato a SLI o Crossfire; la mia priorità è ottenere un sistema affidabile e stabile; la seconda esigenza è rappresentata, ovviamente, dalle prestazioni; il budget a disposizione non è un problema (entro limiti ragionevoli) ma non desidero, naturalmente, spendere soldi inutilmente. L'ultima, e forse più importante, premessa è che non sono un esperto di hardware (ho cominciato a documentarmi seriamente solo da poco) e questo è anche, in ultima analisi, il motivo per cui sto chiedendo consiglio qui.
Allora, attualmente io avrei scelto i seguenti prodotti:
- Scheda Madre: Asus P5Q-E
- CPU: E8600
- GPU: GeForce 280 GTX
Il resto dell'hardware posso sceglierlo in un secondo momento, subordinandolo a questi tre componenti.
Aspetto commenti, dritte, suggerimenti e critiche (così imparo qualcosina in più!), ringraziando fin d'ora per l'attenzione.
Inoltre, ne approfitto per qualche ulteriore domanda da profano che cerca di farsi una cultura discriminando le leggende metropolitane dalla realtà dei fatti:
1- E' vero che, relativamente ai prodotti Asus, i chipset nVidia, a parità di fattori, sono meno stabili e affidabili di quelli Intel?
2- E' vero che per ottenere il massimo di compatibilità è utile scegliere una scheda madre e una scheda video della stessa marca?
3- E' vero che, attualmente, i processori Quadcore sono poco ottimizzati per le applicazioni (e per i videogiochi in particolare) e che, quindi, risultano più utili e stabili i Dualcore?
4- E' vero che, a risoluzioni video relativamente basse, lo SLI e il Crossfire risultano poco utili (se non inutili) mentre è più convieniente e ragionevole optare per una soluzione "mono-GPU"?
Grazie ancora a chi avrà la gentilezza e la pazienza per rispondermi.