Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito Pareri e consigli su prossimo acquisto hardware

Cortesi saluti a tutti.

Nel prossimo futuro sono intenzionato a cambiare PC, sostituendo praticamente tutto l'hardware, e mi farebbe comodo qualche parere su quanto ho intenzione di acquistare.

Premesse: non sono intenzionato a OC particolari (forse giusto un pochino ma, in ogni caso, roba soft); utilizzo il PC a 360° ma la maggiore richiesta di performace arriva essenzialmente dai videogiochi; non utilizzo mai risoluzioni superiori alla 1280x1024; non sono particolarmente interessato a SLI o Crossfire; la mia priorità è ottenere un sistema affidabile e stabile; la seconda esigenza è rappresentata, ovviamente, dalle prestazioni; il budget a disposizione non è un problema (entro limiti ragionevoli) ma non desidero, naturalmente, spendere soldi inutilmente. L'ultima, e forse più importante, premessa è che non sono un esperto di hardware (ho cominciato a documentarmi seriamente solo da poco) e questo è anche, in ultima analisi, il motivo per cui sto chiedendo consiglio qui.

Allora, attualmente io avrei scelto i seguenti prodotti:

- Scheda Madre: Asus P5Q-E
    - CPU: E8600
    - GPU: GeForce 280 GTX

Il resto dell'hardware posso sceglierlo in un secondo momento, subordinandolo a questi tre componenti.

Aspetto commenti, dritte, suggerimenti e critiche (così imparo qualcosina in più!), ringraziando fin d'ora per l'attenzione.

Inoltre, ne approfitto per qualche ulteriore domanda da profano che cerca di farsi una cultura discriminando le leggende metropolitane dalla realtà dei fatti:

1- E' vero che, relativamente ai prodotti Asus, i chipset nVidia, a parità di fattori, sono meno stabili e affidabili di quelli Intel?

2- E' vero che per ottenere il massimo di compatibilità è utile scegliere una scheda madre e una scheda video della stessa marca?

3- E' vero che, attualmente, i processori Quadcore sono poco ottimizzati per le applicazioni (e per i videogiochi in particolare) e che, quindi, risultano più utili e stabili i Dualcore?

4- E' vero che, a risoluzioni video relativamente basse, lo SLI e il Crossfire risultano poco utili (se non inutili) mentre è più convieniente e ragionevole optare per una soluzione "mono-GPU"?

Grazie ancora a chi avrà la gentilezza e la pazienza per rispondermi.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Specifiche del sistema
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

1) I chipset Nvidia sono inferiori a quelli intel, specialmente in oc(qualche bug sparso).
    2) E' falso.
    3) verissimo, ma sono ugualmente stabili. Vengono sfruttati solo da programmi professionali.
    4) Verissimo.

Mancherebbe il budget.
    Configurazione:
    Cooler Master 330 70€
    Enermax Pro82+ 625W 100€
    Asus P5Q-PRO 100€
    Intel E8400 130€
    Corsair 2x2GB 800mhz cas4 80€
    Ati HD4850 140€
    WD/Seagate 320GB 40€

Totale: 660€ circa.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avringer Visualizza Messaggio
    1) I chipset Nvidia sono inferiori a quelli intel, specialmente in oc(qualche bug sparso).
    2) E' falso.
    3) verissimo, ma sono ugualmente stabili. Vengono sfruttati solo da programmi professionali.
    4) Verissimo.

Mancherebbe il budget.
    Configurazione:
    Cooler Master 330 70€
    Enermax Pro82+ 625W 100€
    Asus P5Q-PRO 100€
    Intel E8400 130€
    Corsair 2x2GB 800mhz cas4 80€
    Ati HD4850 140€
    WD/Seagate 320GB 40€

Totale: 660€ circa.
    sinceramente visto che non fa oc o niente di serio gli lascerei l'e8600 come processore , la scheda video effettivamente per la risoluzione da lui citata la HD4850 e piu che sufficente ma gli indicherei la toxic per via del dissipatore o al limite la NV 260GTX , riguardo agli HD aggiungerei un raptor per il sistema operativo da 150GB
    per il resto quoto le risposte date da Avringer

Specifiche del sistema
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

L'e8600 mi sembra esagerato per la differenza di potenza che c'e' fra lo stesso e l'e8400/8500. Per la VGA , quoto la scelta della toxic, ma penso che una 260GTX sia esagerata, visto che gioca a risoluzioni basse. Per il raptor, se vuole un pc molto reattivo glielo consiglio .

Specifiche del sistema
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

l'E8600 è un processore che si prende per fare i numeri, anche se non fa roba seria l'E8400 lo può portare allo stesso livello dell'E8600 e risparmia 90-100€

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Vi ringrazio per il rapido interessamento e mi scuso per aver tralasciato un'ulteriore precisazione: se possibile, preferirei restare in ambito CPU Intel e GPU nVidia.

Quindi, facendo un primo punto della situazione:

- La Scheda madre Asus P5Q-E ci può stare.

- La scelta dell'E8600 potrebbe anche essere ridimensionata in favore di una CPU con un rapporto prestazioni/prezzo più favorevole (es.: E8400). Ci penserò su ma preciso che il nuovo acquisto è èrogettato per durare quanto più possibile nel tempo (dubbio: è possibile che nel giro di 2-3 anni i Quadcore diventino lo standard medio di riferimento per le applicazioni videoludiche?!).

- La GPU 280 sembra essere sovradimensionata rispetto alle richieste della risoluzione in cui gioco. Fatemi capire: a parità di fattori, l'unico parametro che incide significativamente sulle richieste alla scheda grafica è la risoluzione? Esempio pratico: considerando il videogioco xyz, variando solo ed esclusivamente la risoluzione potrei ottenere le stesse prestazioni con una GeForce 8800 (sparo a caso) e con una 280?

Grazie ancora.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darimar Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per il rapido interessamento e mi scuso per aver tralasciato un'ulteriore precisazione: se possibile, preferirei restare in ambito CPU Intel e GPU nVidia.

Quindi, facendo un primo punto della situazione:

- La Scheda madre Asus P5Q-E ci può stare.

- La scelta dell'E8600 potrebbe anche essere ridimensionata in favore di una CPU con un rapporto prestazioni/prezzo più favorevole (es.: E8400). Ci penserò su ma preciso che il nuovo acquisto è èrogettato per durare quanto più possibile nel tempo (dubbio: è possibile che nel giro di 2-3 anni i Quadcore diventino lo standard medio di riferimento per le applicazioni videoludiche?!).

- La GPU 280 sembra essere sovradimensionata rispetto alle richieste della risoluzione in cui gioco. Fatemi capire: a parità di fattori, l'unico parametro che incide significativamente sulle richieste alla scheda grafica è la risoluzione? Esempio pratico: considerando il videogioco xyz, variando solo ed esclusivamente la risoluzione potrei ottenere le stesse prestazioni con una GeForce 8800 (sparo a caso) e con una 280?

Grazie ancora.
    Fra Q-E e Q-PRO cambia relativamente poco, la cosa piu' importante e' il dissipatore, che nella "E" e' maggiorato. Sono sicuro che in 2/3 anni un E8400 possa essere ancora un'ottima scelta, soprattutto potendo fare un pochino di overclock. La risoluzione, i filtri ed il tipo di giochi contano! La risoluzione ed i filtri indicano quanto debba essere potente la scheda video, i giochi idem(PES08 e' meno affamato di potenza di Crysis). Se vuoi rimanere in Nvidia, prenderei una 260Gtx, che fra un paio d'anni dovrebbe ancora tirare bene(sergioc aveva ragione ).

Specifiche del sistema
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

sicuramente i 333MHz in più dell'E8600 non ti cambiano la vita e cmq li puoi raggiungere come niente.Se a un gioco fai 120fps con la GTX280 e 70-80 con la HD4850 o una 8800 a 1280x1024 tu non te ne accorgi perchè non noti la differenza e ora come ora una HD4850 fa girare qualsiasi cosa a quella risoluzione benissimo, al limite puoi prendere la HD4870 o la GTX260 ma anche queste sarebbero esagerate

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Comunque si nel giro di 2-3 anni i quadcore diventeranno lo standar... L'E8600 non è che è sovradimensionato è che puoi raggiungere le stesse prestazioni overcloccando un E8400.

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito

Se non fai OC e nn metti Raid:

Cooler Master Elite 330 37€
    LC Power Titan 560 43€
    MSI P45 Neo-F 77€
    Intel E8400 3GHZ 130€
    Corsair 800MHZ 2x2GB C4 83€
    Ati Sapphire HD4850 140€
    Western Digital Sata2 16MB 500GB 60€
    Masterizz. Sata 25€
    Spese Spediz. 20€

Totale: 615€

Se fai OC leggero/medio e metti in Raid gli Hard Disks:

Cooler Master Cm690 70€
    Corsair HX Modular 620W 110€
    Asus P5Q-E 115€
    Intel E8400 3GHZ 130€
    Zerotherm Zen Fz120 Nanoxia 45€
    Corsair 800MHZ 2x2GB C4 83€
    Ati Sapphire HD4850 140€
    Western Digital Sata2 16MB 250GBx2 80€
    Masterizz. Sata/Floppy 30€
    Spese Spediz. 20€

Con questa configurazione nei casi più sfortunati e cioè se ti capita un procio che scalda parecchio e sale tanto di Volt. (come è successo a me) dovresti poter portare lo stesso la tua CPU a 3,5-3,6GHZ...
    Se invee sei fortunato riesci a portarla anche a 4,00GHZ

Totale: 803€

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su