Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Assemblato che non parte

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Assemblato che non parte

Ciao Ragazzi.
    Ho finito di assemblare da qualche minuto il mio nuovo pc. E' la prima volta che lo faccio ma credo di non aver sbagliato niente. C'è stato qualche incidente come il processore che è saltato fuori dalla scatola rotolando per terra ma spero che non si sia danneggiato.
    All'accensione del pc sembra che vada tutto bene. Si accendono i led del case. Partono le ventole del case, del dissi e della scheda video. Secondo il manuale della mobo p5q-e dovrebbe partire un test che in base ai bip di output mi segnala se ci sono o meno problemi hardware. il fatto è che non si sente niente. Solo il ronzio delle ventole.
    Non avendo ancora ricevuto il monitor, Dio solo sa che fine ha fatto, ho collegato un monitor vga con l'adattatore per l' ati 4850 da vga a dvi. Il problema è che il monitor non riceve segnale e non si vede niente.
    Per cui accendendo il pc l'unico risultato che ho è il rumore delle ventole ed i vari led accesi, tra cui quelli sulla mobo. Che si può fare? Può essere colpa del processore o all'avvio parte solo dopo il bios?
    Il problema dello schermo può essere che non posso usare l'adattatore prima che installi la scheda video?
    Help!

Questa è la mia configuarazione:
    Scheda Madre: Asus P5Q-E
    Processore: Q6600 2.4G 8M Step Go
    Scheda Video: Sapphire HD 4850 512MB GDDR3
    Hard Disk: Western Digital 160GBx2 16MB Sata2 in Raid 0 + 1 da 640Gb
    RAM: Corsair 2x2GB XMS PC2 6400 CL4
    Dissipatore: Arctic cooling 7 pro
    Case: CM690
    Masterizzatore DVD.: Samsung SH-S203P/bebn SATA 20x m.SW
    Alimentatore: Lc-Power Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
    Monitor: LCD 19" PHILIPS 190CW8FB NERO 2ms

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottima config.. andiamo per gradi.. il carrello dei lettori si apre cliccando? la ventola del dissipatore hai detto che va?
    La video è alimentata correttamente? Dai una controllata che i cavi video siano a posto..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lidoboy Visualizza Messaggio
    Ottima config.. andiamo per gradi.. il carrello dei lettori si apre cliccando? la ventola del dissipatore hai detto che va?
    La video è alimentata correttamente? Dai una controllata che i cavi video siano a posto..
    Grazie, anche per la velocità della risposta.
    Allora..
    Il carrello del lettore si apre. La ventola del dissipatore va come anche quella della scheda video quindi penso che anche quest'ultima sia alimentata a dovere vero?L'ho alimentata collegandola con il cavo pci dell'ali.

attackment
    Visitatore

Predefinito

Controlla di:

-aver connesso tutti i cavi di alimentazione alla motherboard (24 pin mobo, 8 pin CPU, rimuovendo il tappo che copre i 4 pin supplementari);
    -aver connesso il cavo di alimentazione supplementare alla scheda video (6 pin PCI-E);
    -aver connesso lo speaker del case al relativo connettore (Q-connector, bianco) della motherboard (in caso contrario non sarà possibile sentire alcun beep);
    -aver installato i banchi di RAM negli slot gialli della motherboard.

Inoltre:

- è da escludere un' incompatibilità della CPU con eventuale vecchia versione del BIOS (il Q6600 viene riconosciuto dalla P5Q-E correttamente anche dal primo BIOS);
    -se dopo aver controllato il tutto la situazione non cambia, prova a fare un reset CMOS (spostando l' apposito jumper "clear RTC RAM", la cui posizione è indicata nel manuale della motherboard, per 10 secondi, ad alimentazione elettrica scollegata, eventualmente scollegando durante i 10 secondi la pila della scheda madre); prova inoltre ad avviare il PC con 1 solo banco di RAM nel primo slot giallo (vicino alla CPU), provando entrambi i banchi 1 alla volta.

P.S. esegui ogni test con il minimo essenziale, ovvero scollegando periferiche aggiuntive come hard disk e CD/DVD drive.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sndaniele Visualizza Messaggio
    Il carrello del lettore si apre. La ventola del dissipatore va come anche quella della scheda video quindi penso che anche quest'ultima sia alimentata a dovere vero?L'ho alimentata collegandola con il cavo pci dell'ali.
    Bè il girare della ventola della video non significa per forza che sia alimentata correttamente..
    Adesso proviamo a sentire anche qualche consiglio di altri utenti.. non ricordo quanti cavi ci sono da collegare in una 4850.. direi uno solo, non dovrebbe essere particolarmente esosa come richieste energetiche..

Francamente se tutto è acceso ma niente parte mi viene il dubbio che il procio non sia stato montato perfettamente.. hai avuto problemi nell'installazione?
    O hai inseriro i piedini al primo colpo?
    Pasta e Artic? Nessun prob nel montaggio?

Direi che i consigli di Attack sono perfetti come sempre..
    -aver connesso tutti i cavi di alimentazione alla motherboard (24 pin mobo, 8 pin CPU, rimuovendo il tappo che copre i 4 pin supplementari);
    -aver connesso il cavo di alimentazione supplementare alla scheda video (6 pin PCI-E);
    -aver connesso lo speaker del case al relativo connettore (Q-connector, bianco) della motherboard (in caso contrario non sarà possibile sentire alcun beep);

Inoltre:

- è da escludere un' incompatibilità della CPU con eventuale vecchia versione del BIOS (il Q6600 viene riconosciuto dalla P5Q-E correttamente anche dal primo BIOS);
    -se dopo aver controllato il tutto la situazione non cambia, prova a fare un reset CMOS (spostando l' apposito jumper "clear RTC RAM", la cui posizione è indicata nel manuale della motherboard, per 10 secondi, ad alimentazione elettrica scollegata, eventualmente scollegando durante i 10 secondi la pila della scheda madre); prova inoltre ad avviare il PC con 1 solo banco di RAM nel primo slot giallo (vicino alla CPU), provando entrambi i banchi 1 alla volta.

P.S. esegui ogni test con il minimo essenziale, ovvero scollegando periferiche aggiuntive come hard disk e CD/DVD drive.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lidoboy Visualizza Messaggio
    Bè il girare della ventola della video non significa per forza che sia alimentata correttamente..
    Adesso proviamo a sentire anche qualche consiglio di altri utenti.. non ricordo quanti cavi ci sono da collegare in una 4850.. direi uno solo, non dovrebbe essere particolarmente esosa come richieste energetiche..

Francamente se tutto è acceso ma niente parte mi viene il dubbio che il procio non sia stato montato perfettamente.. hai avuto problemi nell'installazione?
    O hai inseriro i piedini al primo colpo?
    Pasta e Artic? Nessun prob nel montaggio?

Direi che i consigli di Attack sono perfetti come sempre..

Per quanto riguarda il processore come ho detto prima mi è caduto per terra quando l'ho tolto dalla scatola. Aveva ancora la plastica nera di protezione sotto i pin quindi non credo si sia danneggiato. Lìho inserito non proprio a primo colpo perchè ho cercato di capire come andava ma alla fine dopo un paio di tentativi senza forzare ce l'ho fatta. Come pasta termica non ne ho aggiunto dell'altra. Solo quella che c'era già sul dissipatore. Essendo la prima volta anche sul dissipatore ci sono stato un bel pò perchè avevo paura a spingere molto ma alla fine anche questa è andata.

Per quanto riguarda lo speaker del case non sono sicuro che ci sia perchè no ho trovato nessun cavetto da inserire nel pin della mobo. Gli unici cavetti che ho dal case sono quello delle ventole, power sw e reset sw,l'hdd led e pled -e +.

Citazione Originariamente Scritto da attackment Visualizza Messaggio
    Controlla di:

Inoltre:

Anche secondo quanto ho letto sul web il cm690 non ha uno speaker. E' possibile che la mobo ne abbia uno proprio?
    Per quanto riguarda gli altri passaggi che hai elencato tutto sembra ok.

attackment
    Visitatore

Predefinito

Anche secondo quanto ho letto sul web il cm690 non ha uno speaker. E' possibile che la mobo ne abbia uno proprio?
    Per quanto riguarda gli altri passaggi che hai elencato tutto sembra ok.
    Lo speaker viene fornito con il case, non con la mobo.
    In ogni caso, visto che è poco probabile (qusi impossibile) che su 2 banchi di RAM entrambi siano difettosi, il problema è altrove, al 90 % della motherboard.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo speaker viene fornito con il case, non con la mobo.
    In ogni caso, visto che è poco probabile (qusi impossibile) che su 2 banchi di RAM entrambi siano difettosi, il problema è altrove, al 90 % della motherboard.

Nooo!
    Il problema era probabilmente la ram. Come hai detto tu ho tolto il secondo banco e il bios è partito. Tutto ok durante il checkup. Mi trova solo un problema con il primo hard disk..devo capire che vuole..
    Ora ho chiesto di entrare nella configurazione ma c'è una scritta Wait che mi sta facendo waitare da un paio di minuti..

La scritta WAIT non vuole andarsene. Prima non ho fatto il reset cmos. Provo a farlo ora? Questo potrebbe farmi andare tutti e due i banchi ram e rifare il test come avvenuto al primo avvio?Vorrei vedere meglio quale problema può esserci con il primo hard disk. Non vorrei che fosse che ho alimentato con lo stesso cavo il dvdrom e il primo hard disk. purtroppo non avevo altri modi per alimentare tutte le componenti sata..

Un altra domanda: ci sono due ingressi sata sulla mobo chiamati Drive Xpert Sata Connectors (orange). Che cos'hanno di particolare queste porte rispetto alle classiche sata? Sarebbe utile collegare qui i due hard disk da impostare in raid 0?

attackment
    Visitatore

Predefinito

La scritta WAIT non vuole andarsene. Prima non ho fatto il reset cmos. Provo a farlo ora? Questo potrebbe farmi andare tutti e due i banchi ram e rifare il test come avvenuto al primo avvio?Vorrei vedere meglio quale problema può esserci con il primo hard disk. Non vorrei che fosse che ho alimentato con lo stesso cavo il dvdrom e il primo hard disk. purtroppo non avevo altri modi per alimentare tutte le componenti sata..

Un altra domanda: ci sono due ingressi sata sulla mobo chiamati Drive Xpert Sata Connectors (orange). Che cos'hanno di particolare queste porte rispetto alle classiche sata? Sarebbe utile collegare qui i due hard disk da impostare in raid 0?
    Se uno dei 2 banchi è difettoso, nessuna procedura potrà "resuscitarlo": bisogna procedere con l' RMA delle memorie.
    Per l' alimentazione dell' hard disk è tutto ok.
    Per costruire il RIAD collega gli hard disk alle porte SATA 1 e 2 del southbridge ICH10R, non alle porte drive xpert.

In ogni caso, con 1 banco di RAM chiaramente difettoso, dovrai fare RMA dell' intero kit 2x2 GB.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se uno dei 2 banchi è difettoso, nessuna procedura potrà "resuscitarlo": bisogna procedere con l' RMA delle memorie.
    Per l' alimentazione dell' hard disk è tutto ok.
    Per costruire il RIAD collega gli hard disk alle porte SATA 1 e 2 del southbridge ICH10R, non alle porte drive xpert.

In ogni caso, con 1 banco di RAM chiaramente difettoso, dovrai fare RMA dell' intero kit 2x2 GB.

Allora.
    Ho provato varie configurazioni dei banchi ram ed è ormai sicuro che uno dei due non funziona. Spero che possano sostituirmelo altrimenti rimetto tutto nella scatola e sfrutto il diritto di recesso dicendo di non aver ancora usato la componente.
    Per quanto riguarda l'errore dell'had disk mi da questo errore:

Codice:
    Auto Detecting Sata 1...IDE Hard Disk
    Auto-Detecting Sata 3...IDE Hard disk
    Auto.detectecting Sata 2 Ide Hard Disk
    Auto Detecting Sata 6...Atapi cd-rom

SAta 1: Wcd Wd1600AAjs-00B4A0  01.03A01
    Ultra DMA mode-5 S.M.A.R.T Capable and Status OK

SAta 2: come sopra

Sata 6: Tsstcorp cddvdw sh-s223f sb00
    Ultra dma Mode-5

Primary Slave Hard Disk Error
    Please enter setup to recover Bios setting
    Press F1 to run setup
    Press F2 to load default values and continue
    Ora ho alimentato gli hard disk così:
    I due hard disk da 160gb sullo steso cavo e collegati a sata 1 e 2.
    Quello da 640gb collegato sul cavo d'alimentazione condiviso anche dal lettore dvd e collegato sulla porta Sata3.

Che fare?

Tra l'altro rimane sempre il problema che una volta premuto F1 la scritta Wait rimane fissa sullo schermo senza farmi procedere.

Ma se sposto il banco di ram funzionante sul secondo slot lasciando il primo vuoto è normale che non funzioni?

attackment
    Visitatore

Predefinito

Ma se sposto il banco di ram funzionante sul secondo slot lasciando il primo vuoto è normale che non funzioni?
    Quale intendi per secondo slot? Il nero?
    Con un banco solo, come da manuale, bisogna installare la RAM nello slot DIMM A1 (giallo) o DIMM B1 (giallo).

Non ho ben capito quanti/quali hard disk hai (SATA e/o IDE), nella configurazione fai cenno solo a 2 hard disk WD da 160 GB + 1 da 640 GB (non ti è possibile fare il RAID 0 +1, visto che sono necessari almeno 4 dischi, meglio se identici).

L' hard disk da 640 GB è anch' esso SATA?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quale intendi per secondo slot? Il nero?
    Con un banco solo, come da manuale, bisogna installare la RAM nello slot DIMM A1 (giallo) o DIMM B1 (giallo).

Non ho ben capito quanti/quali hard disk hai (SATA e/o IDE), nella configurazione fai cenno solo a 2 hard disk WD da 160 GB + 1 da 640 GB (non ti è possibile fare il RAID 0 +1, visto che sono necessari almeno 4 dischi, meglio se identici).

L' hard disk da 640 GB è anch' esso SATA?
    Per quanto riguarda le ram mi sbagliavo. Il banco funzionante va su entrambi gli slot gialli. Quindi caso ram archiviato: uno dei due banchi non funziona.

Per quanto riguarda gli hard disk ho 3 dischi:

2 da 160gb sata e 1 da 640 sata.

Vorrei fare il raid 0 con i due da 160, non raid 0 +1. Se prima ho scritto il cotrario mi sono confuso.
    Detto questo persistono i problemi dehli hard disk e della scritta wait che non va avanti. Potrebbero essere collegate le due cose?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho appena provato a scollegare l'hard disk da 640 ed il sistema parte facendomi anche accedere al bios setup utiliy.
    Ho poi provato ad invertire sul cavo di alimentazione condiviso da hard disk da 640 e lettore dvd la loro posizione ma il problema persiste. E' possibile che anche l'hard disk da 640 sia andato???

attackment
    Visitatore

Predefinito

Ho appena provato a scollegare l'hard disk da 640 ed il sistema parte facendomi anche accedere al bios setup utiliy.
    Ho poi provato ad invertire sul cavo di alimentazione condiviso da hard disk da 640 e lettore dvd la loro posizione ma il problema persiste. E' possibile che anche l'hard disk da 640 sia andato???
    Capisco, a quanto pare l' HDD da 640 GB viene "mal digerito".
    Hai provato a cambiare porta SATA e/o cavo SATA per connettere l' HDD in questione?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appena fatto.
    Stessa situazione. Ho provato anche a collegarlo ad un'altra porta sata e il risultato è che almeno così entro nel setup del bios anche se continua a non riconoscermi l disco da 640.
    Per vedere se il resto funziona ho provato a far partire ubuntu live e dopo un pò che mi fa selezionare la lingua durante il caricamento mi viene dato un errore su schermata nera:
    [394.754532]Buffer I/O error on device fd0. logical block 0
    Continua ad elencarmi questi errori sostituendo solo le prime cifre del numero sopra tra parentesi.
    E' possibile che non riesco a metter insieme un computer? Che problema ci potrà mai essere???Anche togliendo l'hard disk da 640 e il banco di ram difettoso sembra che ci siano ancora altri problemi!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)