Salve a tutti, per prima cosa mi presento: Mi chiamo Vincenzo, ho 24 anni e sono uno studente in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Dopo più di 4 anni è giunta l' esigenza pressante in concomitanza con la tesi di cambiare PC: il mio XP 2800+ è veramente troppo vecchio (anche se va ancora bene per tutti gli usi multimediali, anche in HD).
Premetto che gli utilizzi principali saranno gaming, multimedia e programmazione ma praticamente il pc è lo strumento fondamentale con cui faccio ogni cosa, quindi pongo sempre particolare attenzione alla sua cura, manutenzione ed in questo caso assemblaggio. Non intendo fare overclock visto che la mia stanza è molto calda ed ho sempre avuto problemi di temperature.
Per quanto riguarda il monitor, ho il pc collegato ad un pannello 32" LCD Sony che potete vedere in questo thread aperto da me. La risoluzione fissa è 1360*768 e non la cambio in quanto è quella nativa del pannello.
Ho un budget massimo (esclusi gli HD) di 1000 euro con cui prendere: Processore, Scheda madre, Ram, Scheda Video, Case, se ci scappa anche una scheda audio buona.
Volevo alcuni consigli perchè il mercato odierno dell'HW è proprio una giungla e non so come barcamenarmi per alcune componenti.
Iniziamo dal processore:
So che molti di voi mi consigliernano un Dualcore per gli utilizzi che devo farne ma considerando che non cambierò motherboard e CPU per molto tempo ritengo un quad core una soluzione più adeguata per garantirmi un processore più futuribile. A questo punto la scelta ricade tra Q9300-Q9400-Q9550-i7 2.66 Ghz. So che tra il primo e l' ultimo ci sono più di 150 euro di differenza, il portafoglio mi suggerirebbe il Q9400 come migliore rapporto qualità prezzo (si trova a 220 mi pare) ma il doppio della cache ed il divario prestazionale mi suggeriscono di mettere 50 euro in più buttarmi sul Q9550. Cosa ne pensate? Conviene invece aspettare gli i7? (volevo prendere il pc entro novembre) Che ventola mi consigliate?
motherboard: