Salve a tutti, per prima cosa mi presento: Mi chiamo Vincenzo, ho 24 anni e sono uno studente in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Dopo più di 4 anni è giunta l' esigenza pressante in concomitanza con la tesi di cambiare PC: il mio XP 2800+ è veramente troppo vecchio (anche se va ancora bene per tutti gli usi multimediali, anche in HD).
Premetto che gli utilizzi principali saranno gaming, multimedia e programmazione ma praticamente il pc è lo strumento fondamentale con cui faccio ogni cosa, quindi pongo sempre particolare attenzione alla sua cura, manutenzione ed in questo caso assemblaggio. Non intendo fare overclock visto che la mia stanza è molto calda ed ho sempre avuto problemi di temperature.
Per quanto riguarda il monitor, ho il pc collegato ad un pannello 32" LCD Sony che potete vedere in questo thread aperto da me. La risoluzione fissa è 1360*768 e non la cambio in quanto è quella nativa del pannello.
Ho un budget massimo (esclusi gli HD) di 1000 euro con cui prendere: Processore, Scheda madre, Ram, Scheda Video, Case, se ci scappa anche una scheda audio buona.
Volevo alcuni consigli perchè il mercato odierno dell'HW è proprio una giungla e non so come barcamenarmi per alcune componenti.
Iniziamo dal processore:
So che molti di voi mi consigliernano un Dualcore per gli utilizzi che devo farne ma considerando che non cambierò motherboard e CPU per molto tempo ritengo un quad core una soluzione più adeguata per garantirmi un processore più futuribile. A questo punto la scelta ricade tra Q9300-Q9400-Q9550-i7 2.66 Ghz. So che tra il primo e l' ultimo ci sono più di 150 euro di differenza, il portafoglio mi suggerirebbe il Q9400 come migliore rapporto qualità prezzo (si trova a 220 mi pare) ma il doppio della cache ed il divario prestazionale mi suggeriscono di mettere 50 euro in più buttarmi sul Q9550. Cosa ne pensate? Conviene invece aspettare gli i7? (volevo prendere il pc entro novembre) Che ventola mi consigliate?
motherboard:
Sono da sempre cliente asus e mi sono trovato più che bene. Ero orientato in caso di scelta del quad core sulla P5Q-E. Cosa ne pensate?
HD:
Avevo un buono da trony che dovevo consumare entro fine Ottobre, i soldi per il pc sono contati e quindi ho deciso di prendere una componente con quel buono. L' unica cosa che poteva fare al caso mio erano gli HD: due WD5000AAKS da 500GB 16MB da collegare in raid 0: li partizionerei in 2 sezioni da 500GB ed in una metterei SO+applicazioni e nell' altra storage multimediale. So che è rischioso un raid da 1TB, sarebbe stato meglio 2 Hd da 250 + uno da 500 come backup ma in fondo per fare backup continui dei dati importanti posso usare un vecchio hd da 160gb. Purtroppo questo offriva la casa e questo ho dovuto prendere.
Scheda Video:
Difficile barcamenarsi. Erano belli i tempi delle prime 3dfx dove c' era solo una scheda da acquistare (e me le sono fatte tutte). Come sempre, il portafoglio mi suggerisce 4850 da 512MB ma la piccola differenza di prezzo mi porta verso la 4870 da 512. Pensate che per la mia configurazione avrei molti vantaggi con 1GB di memoria dedicata?
RAM:
Per la piattaforma quad-core (esclusa l' ipotesi fantasiosa i7 che cmq porterebbe il budget sulle stelle) crerdo che una coppia di DDR2 da 2gbx2 8500 sarebbe l' ideale. OCZ, Corsair? Consigli?
Case:
Altro dilemma: vorrei un case di qualità medio alta che mi garantisca una buona silenziosità e delle temperature basse. Non vorrei superare i 200 euro, anzi preferirei mantenermi sotto i 150. Ho visto tante soluzioni e prediligo quelle eleganti a quelle pacchiane (linee semplici e nero). Mi piacciono molto i case della Lina-Li ed anche il Cosmos, anche se è veramente immenso. Anche quì sono aperto ad ogni consiglio.
Scheda audio:
Il pc insieme alle altre apparecchiature è collegatoad un ampli Yamaha RX-V361 ed ad un 5.1 sempre Yamaha. Una soluzione decente da 600€ che appena possibile aggiornerò con 2 casse a torre. Pensate sia necessario prendere una buona scheda audio o basta quella integrata? Una X-Fi mi da dei miglioramenti palpabili? Non faccio musica ma la ascolto soltanto quindi la resa sonora mi interessa soprattutto per ascolto musica e film (sono un cinefilo convinto).
Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fin quì ed ancora di più chi mi risponderà. Scusate semi sono dilungato troppo.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
). Come sempre, il portafoglio mi suggerisce 4850 da 512MB ma la piccola differenza di prezzo mi porta verso la 4870 da 512. Pensate che per la mia configurazione avrei molti vantaggi con 1GB di memoria dedicata?