Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Nuovo PC: chiedo aiuto agli esperti

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Nuovo PC: chiedo aiuto agli esperti

Salve a tutti, per prima cosa mi presento: Mi chiamo Vincenzo, ho 24 anni e sono uno studente in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Dopo più di 4 anni è giunta l' esigenza pressante in concomitanza con la tesi di cambiare PC: il mio XP 2800+ è veramente troppo vecchio (anche se va ancora bene per tutti gli usi multimediali, anche in HD).

Premetto che gli utilizzi principali saranno gaming, multimedia e programmazione ma praticamente il pc è lo strumento fondamentale con cui faccio ogni cosa, quindi pongo sempre particolare attenzione alla sua cura, manutenzione ed in questo caso assemblaggio. Non intendo fare overclock visto che la mia stanza è molto calda ed ho sempre avuto problemi di temperature.

Per quanto riguarda il monitor, ho il pc collegato ad un pannello 32" LCD Sony che potete vedere in questo thread aperto da me. La risoluzione fissa è 1360*768 e non la cambio in quanto è quella nativa del pannello.

Ho un budget massimo (esclusi gli HD) di 1000 euro con cui prendere: Processore, Scheda madre, Ram, Scheda Video, Case, se ci scappa anche una scheda audio buona.

Volevo alcuni consigli perchè il mercato odierno dell'HW è proprio una giungla e non so come barcamenarmi per alcune componenti.

Iniziamo dal processore:
    So che molti di voi mi consigliernano un Dualcore per gli utilizzi che devo farne ma considerando che non cambierò motherboard e CPU per molto tempo ritengo un quad core una soluzione più adeguata per garantirmi un processore più futuribile. A questo punto la scelta ricade tra Q9300-Q9400-Q9550-i7 2.66 Ghz. So che tra il primo e l' ultimo ci sono più di 150 euro di differenza, il portafoglio mi suggerirebbe il Q9400 come migliore rapporto qualità prezzo (si trova a 220 mi pare) ma il doppio della cache ed il divario prestazionale mi suggeriscono di mettere 50 euro in più buttarmi sul Q9550. Cosa ne pensate? Conviene invece aspettare gli i7? (volevo prendere il pc entro novembre) Che ventola mi consigliate?

motherboard:
    Sono da sempre cliente asus e mi sono trovato più che bene. Ero orientato in caso di scelta del quad core sulla P5Q-E. Cosa ne pensate?

HD:
    Avevo un buono da trony che dovevo consumare entro fine Ottobre, i soldi per il pc sono contati e quindi ho deciso di prendere una componente con quel buono. L' unica cosa che poteva fare al caso mio erano gli HD: due WD5000AAKS da 500GB 16MB da collegare in raid 0: li partizionerei in 2 sezioni da 500GB ed in una metterei SO+applicazioni e nell' altra storage multimediale. So che è rischioso un raid da 1TB, sarebbe stato meglio 2 Hd da 250 + uno da 500 come backup ma in fondo per fare backup continui dei dati importanti posso usare un vecchio hd da 160gb. Purtroppo questo offriva la casa e questo ho dovuto prendere.

Scheda Video:
    Difficile barcamenarsi. Erano belli i tempi delle prime 3dfx dove c' era solo una scheda da acquistare (e me le sono fatte tutte ). Come sempre, il portafoglio mi suggerisce 4850 da 512MB ma la piccola differenza di prezzo mi porta verso la 4870 da 512. Pensate che per la mia configurazione avrei molti vantaggi con 1GB di memoria dedicata?

RAM:
    Per la piattaforma quad-core (esclusa l' ipotesi fantasiosa i7 che cmq porterebbe il budget sulle stelle) crerdo che una coppia di DDR2 da 2gbx2 8500 sarebbe l' ideale. OCZ, Corsair? Consigli?

Case:
    Altro dilemma: vorrei un case di qualità medio alta che mi garantisca una buona silenziosità e delle temperature basse. Non vorrei superare i 200 euro, anzi preferirei mantenermi sotto i 150. Ho visto tante soluzioni e prediligo quelle eleganti a quelle pacchiane (linee semplici e nero). Mi piacciono molto i case della Lina-Li ed anche il Cosmos, anche se è veramente immenso. Anche quì sono aperto ad ogni consiglio.

Scheda audio:
    Il pc insieme alle altre apparecchiature è collegatoad un ampli Yamaha RX-V361 ed ad un 5.1 sempre Yamaha. Una soluzione decente da 600€ che appena possibile aggiornerò con 2 casse a torre. Pensate sia necessario prendere una buona scheda audio o basta quella integrata? Una X-Fi mi da dei miglioramenti palpabili? Non faccio musica ma la ascolto soltanto quindi la resa sonora mi interessa soprattutto per ascolto musica e film (sono un cinefilo convinto).

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fin quì ed ancora di più chi mi risponderà. Scusate semi sono dilungato troppo.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Q9400--->220€
    P5Q--->90€
    Corsair TWIN2X 800MHz cas4 2x2GB--->80€
    HD4850 512MB--->140€
    CM690--->70€
    Enermax Modu82+ 625W--->120€
    Pioneer DVR-216D--->30€
    Creative X-Fi Xtreme Music Bulk--->70€
    tot--->820€

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    Q9400--->220€
    P5Q--->90€
    Corsair TWIN2X 800MHz cas4 2x2GB--->80€
    HD4850 512MB--->140€
    CM690--->70€
    Enermax Modu82+ 625W--->120€
    Pioneer DVR-216D--->30€
    Creative X-Fi Xtreme Music Bulk--->70€
    tot--->820€
    Ciao Andy, grazie mille per la risposta. In effetti avevo dimenticato l' ALU! Pazzo! Mi ero orientato proprio sul modello da te proposto perchè sono da sempre cliente enermax. Però forse spenderei 30 euro in meno e prendere il pro 82+ stessa potenza. Il masterizzatore non credo di prenderlo, aspetterò un lettore Blu-Ray. Per quanto riguarda la scheda madre, pensavo di prendere il modello P5Q-E che costa un pò di più. Me lo sconsigli?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dato che non vuoi fare overclock la P5Q-E non ti serve, la P5Q ti offre tutto quello che ti serve
    Prendi anche un Artic Freezer 7 Pro(20€) per tenere più fresco e silenzioso il processore

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dato che non vuoi fare overclock la P5Q-E non ti serve, la P5Q ti offre tutto quello che ti serve
    Prendi anche un Artic Freezer 7 Pro(20€) per tenere più fresco e silenzioso il processore
    E quei 40 euro li potrei investire nel Q5550...

Per quanto riguarda gli HD, la consideri buona come soluzione?

Qualche consiglio sul case?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per gli HD avrei fatto come hai detto nel primo post, 2 HD da 250GB o anche da 160GB in raid0 e un 500GB per archivio, ma visto che avevi quei buoni...
    Come case ti ho già consigliato il CM690

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per gli HD avrei fatto come hai detto nel primo post, 2 HD da 250GB o anche da 160GB in raid0 e un 500GB per archivio, ma visto che avevi quei buoni...
    Come case ti ho già consigliato il CM690

Pazzesco il CM690... ha tutte le features di Case più costosi tranne il fatto di non essere in alluminio... veramente perfetto a quel prezzo.

Scusa Alby se ti rompo ancora, mi hai dato dei consigli perfetti ma sono un pò un rompiballe, mi piace capire il perchè delle cose e su alcuni argomenti non sono esperto quanto voi.

Allora, differenza tra P5Q (ce ne sono 2000 modelli, non si capisce un XXXXX) e versione E: principalmente maggiori funzioni per l' overclock? Dovessi decidere di spendere 40 euro per una buona ventola e dissipatore ed overclockare il Q9550 (step E0) avrei parecchi benefici?

Mi hai consigliato la 4850 perchè la 4870 non influirebbe molto vista la risoluzione alla quale gioco? (posto che la scheda video è facilmente aggiornabile nel giro di 2 anni)

Come lo vedi questo case rispetto al CM 690 ? (costa 120 euro)

Prendere delle memorie DDR2 top di gamma (8500) visti i 20 euro di differenza non mi converrebbe rispetto a quelle che mi hai consigliato?

Grazie in anticipo e scusa se ho fatto domande stupide!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mettendo questo lettore blu-ray al posto dell'altro proposto da Andy verrebbe a costare 890€. Andrebbe bene?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da omnislash Visualizza Messaggio
    Pazzesco il CM690... ha tutte le features di Case più costosi tranne il fatto di non essere in alluminio... veramente perfetto a quel prezzo.

Scusa Alby se ti rompo ancora, mi hai dato dei consigli perfetti ma sono un pò un rompiballe, mi piace capire il perchè delle cose e su alcuni argomenti non sono esperto quanto voi.

Allora, differenza tra P5Q (ce ne sono 2000 modelli, non si capisce un XXXXX) e versione E: principalmente maggiori funzioni per l' overclock? Dovessi decidere di spendere 40 euro per una buona ventola e dissipatore ed overclockare il Q9550 (step E0) avrei parecchi benefici?

Mi hai consigliato la 4850 perchè la 4870 non influirebbe molto vista la risoluzione alla quale gioco? (posto che la scheda video è facilmente aggiornabile nel giro di 2 anni)

Come lo vedi questo case rispetto al CM 690 ? (costa 120 euro)

Prendere delle memorie DDR2 top di gamma (8500) visti i 20 euro di differenza non mi converrebbe rispetto a quelle che mi hai consigliato?

Tra P5Q-E e P5Q cambia la dissipazione, l'alimentazione per il processore, la qualità dei componenti, l'uscita ottica audio(mi sembra ma non ne sono sicuro) e il bios(molto più dedicato all'overclock)

Si a quella risoluzione la HD4850 ti da abbastanza fps con tutti i giochi.

Ottimo case anche quello

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie ancora andy sempre preciso e puntuale.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riguardo alle memorie, cosa mi potete dire?

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno sa rispondere a questa domanda? Grazie in anticipo.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

imho no, dato che sono soltanto il 5% circa più veloci(anche meno) e servono solo se vuoi fare overclock di un certo livello

15.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)