Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nuovo PC per progettazione e rendering professionale, che ne pensate?

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Nuovo PC per progettazione e rendering professionale, che ne pensate?

Il PC mi serve per lavorare con scioltezza su programmi 3D e fare rendering con una certa velocità. Il budget disponibile è tra i 1000 e i 1300 euro, cercando di scostarsi dai 1000 il meno possibile! L'idea è di un PC con componenti sull'economico ma di buona qualità, che durino insomma. E un PC aggiornabile facilmente in futuro. Dell'estetica, in parole povere, non me ne frega niente

Ecco quello che ho pensato:

CPU q9400 da overcloccare leggermente a 3,2 Ghz daily pensavo > 129€
    MB Asus P5Q Pro > 110€
    HD 2x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 (in RAID 1) > 110 €
    RAM DDR2 800Mhz TEAM ELITE KIT 2x2Gb > 55 €
    PSU Corsair CMPSU-550VXEU 550W > 74€
    Scheda Video Nvidia Quadro FX1700 > 400€
    Case Point of VIew Turbine Alulite con ventola laterale da 25cm > 45€
    Masterizzatore DVD > 26€ (tanto uno vale l'altro e costano tutti uguale)
    Card Reader MS-TECH 16in1 > 15€
    WiFi D-Link wireless PCI card > 26€

Ho già mouse tastiera e monitor.

Totale: 1090€

Che ne dite? Overcloccando in quel modo avrei bisogno di dissipatore per CPU e/o ventola aggiuntiva per il case?

Grazie!!!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dimenticavo, per impostare un RAID 1 occorrono conoscenze particolari?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jnsen Visualizza Messaggio
    Dimenticavo, per impostare un RAID 1 occorrono conoscenze particolari?
    no, solo un floppy disk

ps: se fai OC, è molto meglio aggiungere un buon dissipatore.. quello fornito boxed nn è molto adatto..
    prendi uno Zalman

come case ti consiglio il Cooler Master 690 (ottimissimo!)

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Andata per il case! Mentre per il dissi opterei per un THERMALTAKE TMG I1 775, ho letto buone recensioni e costa un po' meno degli zalman?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Andata per il case! Mentre per il dissi opterei per un THERMALTAKE TMG I1 775, ho letto buone recensioni e costa un po' meno degli zalman?
    sinceramente, visto ke vuoi fare OC, t consiglio di nn risparmiare sul dissipatore.. pena la frittura di transistor x cena!
    ti consiglio ZALMAN 9700LED oppure Zerotherm ZEN FZ-120

ps: ricordati il floppino x il raid..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dove trovi un Q9400 a 129€? Forse volevi dire 229!
    Manca il sistema operativo.
    Per fare un raid su win xp serve il floppy, su vista no.
    Il dissi è essenziale per occare la cpu a quai livelli (+20%), puoi prendere un ac freezer 7 pro (18€) o se vuoi il massimo uno zerotherm zen o nirvana (circa 40€); lascia stare zalman: a parità di costo sono un po meno efficienti e più rumorosi.
    Un consiglio: oltre al raid 1 per lo storage, fai anche un raid 0 con due dischi da 160 o 250GB per il SO e i file temporanei.
    Il case non mi sembra niente di che: io andrei su un cooler master 33x (uno vale l'altro a 35€) o un 690 (circa 70€).

Edit: non avevo visto che avevi già scelto il cm 690, ottimo!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao enri
    mi hai quotato

sono interessato al raid su vista.. come mai nn rikiede il floppino? (sono fermo a xp.. e lo sarò ancora x molto..)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono passato a vista da un mesetto, e mi trovo bene, dopo l'impatto iniziale di assestamento.

In vista i driver per il raid sono già presenti nel dvd di installazione, quindi non serve il floppi.
    In realtà si può fare anche con xp moddando il tuo cd di installazione con nLite.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri09 Visualizza Messaggio
    In realtà si può fare anche con xp moddando il tuo cd di installazione con nLite.
    quello lo faccio da anni

cmq buono a sapersi ke vista ha eliminato la dipendenza da floppino

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il PC mi serve per lavorare con scioltezza su programmi 3D e fare rendering con una certa velocità.
    la velocità dei rendering è in funzione della complessità del modello 3d, dei software utilizzati e chiaramente anche dell'hardware.
    se i software che utilizzi hanno il 64 bit nativo, Vista x64 è la scelta migliore. Sempre in funzione del modello, 4gb di ram potrebbero anche non essere sufficenti, in quel caso meglio aumentare la ram che affidarsi al raid, poichè nonostante la velocità aumenterebbe i tempi di rendering.
    Per grandi formati di immagine di modelli complessi, con molte sorgenti luce e quindi calcolo di ombre riflessioni trasparenze a qualità massime, anche un quadcore come il q9400 può impiegare qualche ora a realizzare l'immagine renderizzata.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vista x64 era previsto. Il RAID 0 per ora lo escludo, non credo che ne trarrei grandi benefici a fronte del costo, mentre il RAID 1 mi è necessario. Sulla RAM, l'idea è di comprare 4gb per il momento, poi eventualmente passare a 8 in futuro se fossero necessari. I miei modelli non sono particolarmente complessi. E teniamo conto che al momento renderizzo su un Sempron con 2 giga di ram, e non sforo mai i 60 minuti di render!

Comunque mi sembra di capire che come configurazione funzioni, magari riduco gli HD a 320 giga e quello che risparmio lo uso per comprare un dissipatore migliore, tipo lo zen.

Il preventivo l'ho fatto su Prokoo, è affidabile? Magari conoscete negozi con prezzi simili a Milano o dintorni?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo shop che hai indicato è affidabile, e imho ha i prezzi più bassi della rete per la maggior parte degli oggetti.
    Se il problema è il budget, senza andare sul nirvana o sullo zen anche l'ac freezer 7 pro fa il suo dovere egregiamante.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vista x64 era previsto. Il RAID 0 per ora lo escludo, non credo che ne trarrei grandi benefici a fronte del costo, mentre il RAID 1 mi è necessario. Sulla RAM, l'idea è di comprare 4gb per il momento, poi eventualmente passare a 8 in futuro se fossero necessari. I miei modelli non sono particolarmente complessi. E teniamo conto che al momento renderizzo su un Sempron con 2 giga di ram, e non sforo mai i 60 minuti di render!

Comunque mi sembra di capire che come configurazione funzioni, magari riduco gli HD a 320 giga e quello che risparmio lo uso per comprare un dissipatore migliore, tipo lo zen.

Il preventivo l'ho fatto su Prokoo, è affidabile? Magari conoscete negozi con prezzi simili a Milano o dintorni?
    Come config. funziona sicuramente.
    Non volevo dire che 4Gb non siano sufficenti, lo sono per la maggior parte delle applicazioni, può succedere però che non lo siano per l'esecuzione di rendering particolarmente elaborati su grandi formati (es: 4000x3000 ).
    A me succede a volte con Autocad , che sembra sia più esoso in termini di richiesta di ram rispetto ad altri software.
    Per modelli 3d non particolarmente complessi , dove ad es. l'unica fonte di luce è quella solare, con poche superfici riflettenti , il q9400 renderizza una bitmap 1600 x 1200 in pochi minuti ( con Autocad ), se poi il modello è semplice, il render è istantaneo.

Una ulteriore soluzione raid può essere 4 hd da 250 in raid 0+1 che unisce le performance del raid 0 alla sicurezza del raid 1, o meglio ancora, in raid5 che permette di salvaguardare e ripristinare l'integrità dei dati anche nel caso di rottura di uno dei dischi. ( i costi del raid sono esclusivamente quelli dei dischi , minimo 2 dischi per Raid 0/Raid 1 )

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

siete stati utilissimi, grazie mille per i chiarimenti!

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ora però mi viene il dubbio che non mi convenga prendere un sistema basato sull'i7, magari risparmiando su altre componenti per il momento (ad esempio con la Nvidia Quadro da 256mb a 150 euro)... ? forse nell'ottica del lungo periodo in realtà conviene passare al nuovo e pensare di upgradeare in futuro...

qualche anima pia saprebbe farmi una config sempre rimanendo sotto i 1300 euro?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)