come faccio a sapere se un dissipatore e regolabile(velocita)se voglio comparlo uno nuovo??
come faccio a sapere se un dissipatore e regolabile(velocita)se voglio comparlo uno nuovo??
ciao,
alcuni dissipatore dispongono di ventola tachimetrica da 4pin che è direttamente regolabile dalla scheda madre, altri dispongono di ventola con rheobus incorporato (sono poche le ventole così e di solito il rheobus non è di qualità) mentre per altri devi comprarti tu un rheobus e controllarle manualmente
oppure puoi fare affidamento a software terzi ma di solito non sono molto efficienti per la gestione delle ventole, sempre meglio avere un rheobus![]()
Diciamo che se nella descrizione della ventola trovi scritto PWM questa ha la possibilità di regolare la propria velocità in base alle "indicazioni" che gli passa la Mobo.
Se ha un attacco a 4 pin è PWM (per cui regolabile automaticamente), se invece ne ha uno a 3 pin non può regolare la velocità autonomamente se non con l'ausilio di un rheobus (come detto da Filo).
Il mio Muletto
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)