Originariamente Scritto da
Yapok
Ciao, la tua scheda audio è "molto" integrata (è il controller audio intel), quindi la qualità non sarà strabiliante. Premetto di non essere esperto in termini di audio ma credo di poterti dare qualche dritta da neofita a neofita:
-le cuffie audio analogiche (con i 3/4 jack da 3,5mm) sono migliori solo in quanto non convertono il segnale audio digitale in analogico, ma lasciano fare il "mestiere" ai DAC della scheda audio. Vale la pena prendere una cuffia analogica se hai una buona scheda audio dunque.
-non puoi sostituire il chip audio integrato, ma devi aggiungere una scheda audio, o esterna (USB) o interna (usando uno slot pci o un più moderno pci-express). Personalmente penso sia meglio un pci-e, le schede migliori ormai usano quello, e in futuro potrai riciclare la scheda (il pci è uno standard agonizzante).
-considerato il budget piuttosto alto (150€ tot. mi pare di capire) potresti prendere una cuffia analogica ed una scheda audio pci-e con accelerazione hardware (vuol dire che la scheda processa l'audio "da se" e permette di utilizzare alcuni effetti avanzati).
-In molti ti consiglieranno le Roccat Kave: costano 70€ e godono di ottima reputazione, occhio però che possono dare problemi sul fronte della comodità (leggi recensioni). L'alternativa analogica in quella fascia di prezzo sono le Medusa NX, meno conosciute, ma più economiche e un po' più leggere, o le Sharkon x-tatic analogic. Per l differenze dovrai aspettare qualcuno che le abbia provate oppure fidarti delle recesioni varie...
-come scheda audio la scelta migliore é probabilmente una creative x-fi titanium 70€ circa