Non può essere, perché ho questa scheda già da un bel po' e in passato ho effettuato parecchie registrazioni. E anche con le schede precedenti, ho SEMPRE utilizzato quel tipo di ingresso (all'amplificatore sono collegati un piatto e una piastra). Però, erano diversi mesi che non ne facevo, nel frattempo ho cambiato un paio di cose al PC (anche se non credo che c'entri) e formattato-reinstallato XP e riconfigurato il tutto almeno tre volte. Ci ho riprovato ieri per la prima volta, e fino ad allora non avevo neanche collegato il jack alla presa.
Comunque, nel corso dell'altra notte ho cercato in giro e provato altre strade.
Ho disinstallato scheda audio e software Realtek, pulito il registro e riavviato. Al riavvio, ho installato prima il
Microsoft Universal Audio Architecture (UAA) Bus Driver for High Definition Audio, che a quanto pare male non fa; indi, ho installato SOLO il driver più recente della scheda audio, senza il software di gestione.
Ho riprovato ad aprire le finestre di prima insieme al programma che uso per registrare, e ora l'audio in ingresso si sente!
Per la verità, c'è ancora qualcosa che non quadra: in
Controllo registrazione i 4 comandi dopo il primo a sinistra risultano ancora inaccessibili, mentre il volume di registrazione può essere controllato SIA da
Controllo Registrazione (prima colonna, unica accessibile), SIA da
Volume Linea in
Volume Master. Questo non è normale.
Inoltre, nella
Console di registrazione di Nero Wave Editor, come si può vedere la
Linea ingresso audio è "Volume CD" (mentre dovrebbe essere "Linea in ingresso"); infine, se provo a spuntare la casella "Monitoraggio digitale" il volume di registrazione si impenna, il suono comincia a distorcersi e a fare strane eco e disturbi vari, fino a quando non annullo la registrazione stessa.
Per fortuna, il problema più urgente è stato risolto, e ho pure potuto verificare che l'ingresso audio funziona; ma mi sembra evidente che ci sia qualche conflitto a livello software tra Windows e i driver Realtek.