mi sorge un dubbio..
ma se io ho du banchi di ram in dual.channel,,e adesso ne aggiungo un'altro..lo perdo il dualchannel?![]()
mi sorge un dubbio..
ma se io ho du banchi di ram in dual.channel,,e adesso ne aggiungo un'altro..lo perdo il dualchannel?![]()
se hai p.es. 1 giga sul 1° banco e un giga sul 3° vai in dual.... ma se metti un altro banco sul 2° o sul 4° lo perdi....
non esattamente , per mantenere il dual channel i banchi debbono essere sempre in coppia indipendentemente dalla capacita che essa possa contenere , praticamente i due primi banchi manterranno il dual channel mentre il terzo no , per 'altro perdera anche il dual channel sui primi due banchi se caso mai il sistema richieda piu memoria fisica per qualche applicazione dovendo prendere memoria anche sul terzo banco , non perde il dual channel sui due primi solo se il terzo sara usato dal sistema unicamente per i files di paging e non di paging , cosa molto improbabile ,
Si perdi il dual channel con la maggior parte delle schede madri. Per mantenerlo devi aggiungere nei due banchi vuoti altri 2 moduli di ram uguali tra loro ma che possono essere anche diversi come marca e capacità da quelli che già hai. Ciao
Gli ingredienti del mio pc: alimentatore Cooler Master extreme power da 600w, scheda mamma Asus p5e x38, cpu Core2 Duo e6400, 2gb di ram, Visiontek Radeon HD4850, HD Maxtors sata2 da 500gb, il tuo avvolto in un case Enermax Pandora e condito con monitor Samsung SyncMaster 831bw e Windows Vista Ultimate sp2
Allora per essere sicuri al 100 % e se ne hai la possibilità meglio moduli della stessa dimensione e stessa marca, ma se no non c'è alcun problema, l'importante è che le coppie di moduli siano della stessa dimensione. Ricordati solo che se hanno frequenze o timing diversi verranno usati i più scarsi :-). Ciao
Ciao c'è un modo guardando la motherboard per sapere se è già dual channel???
Mi riferivo a una motherboard vecchia....Cioè se ha 4 slot e 2 sono di colori dovrebbe essere dual channel no? Quelle vecchie se non sbaglio non lo sono no?
nel libretto istruzioni della scheda madre, o specifiche in rete (sito produttore).
Purtroppo bisogna vedere, solo alcuni produttori lo scrivono direttamente sulla scheda se è dualchannel, se non è scritto bisogna guardare sulle documentazioni perchè i colori non sempre indicano il dual-channel. Ciao
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)