Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ho letto il tutorial sul riconoscimento oltre 3GB ma...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ho letto il tutorial sul riconoscimento oltre 3GB ma...

Salve a tutti.

Ho letto e riletto il tutorial sul riconoscimento da parte di Windows XP 32 bit per le RAM superiori a 3GB ma ho ancora un dubbio:

Attualmente ho installato 2GB di RAM e una scheda video da 512MB. Sono in attesa di ricevere una nuova scheda video con 2GB di RAM.
    Quando avrò installato questa scheda, se volessi portare la RAM a 4GB in realtà non trarrei alcun beneficio perchè i 2GB in più di memoria sarebbero "mangiati" dalla RAM della scheda video. E' giusto?

Insomma: secondo voi vale la pena aumentare la RAM a 4GB o no?

Grazie a tutti per l'aiuto!
    Ultima modifica di albix; 30-07-2009 alle 08:49

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no aspetta , mica la vga mangia la memoria dalla ram ?? cioè esiste questo procedimento ma che io sappia solo per le vga integrate nella mobo !

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thebestluis Visualizza Messaggio
    no aspetta , mica la vga mangia la memoria dalla ram ?? cioè esiste questo procedimento ma che io sappia solo per le vga integrate nella mobo !
    Questo è un altro discorso, thebestluis; nei sistemi operativi a 32 bit non si riesce ad accedere a tutti i 4 GB perché il sistema riserva parte della memoria per l'allocazione delle proprie risorse e per il mapping della memoria video, discreta o integrata che sia. In più nei sistemi con grafica integrata parte della memoria viene sottratta dalla grafica stessa (tranne in alcuni chipset recenti, come l'AMD 780GX, dove i produttori possono integrare un chip di memoria da destinare alla grafica direttamente sulla scheda madre. )

Citazione Originariamente Scritto da albix Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Ho letto e riletto il tutorial sul riconoscimento da parte di Windows XP 32 bit per le RAM superiori a 3GB ma ho ancora un dubbio:

Attualmente ho installato 2GB di RAM e una scheda video da 512Kb. Sono in attesa di ricevere una nuova scheda video con 2GB di RAM.
    Quando avrò installato questa scheda, se volessi portare la RAM a 4GB in realtà non trarrei alcun beneficio perchè i 2GB in più di memoria sarebbero "mangiati" dalla RAM della scheda video. E' giusto?

Insomma: secondo voi vale la pena aumentare la RAM a 4GB o no?

Grazie a tutti per l'aiuto!
    La memoria viene sì mappata, ma tipicamente vengono sottratti 900 MB - 1,2 GB (minimo - massimo). Per un uso normale 2 GB di ram sono sufficienti per XP; 4 GB se maneggi file grossi o usi macchine virtuali.
    Domanda: perché non espandere a 3 GB?
    Personalmente suggerisco sempre di passare da 2 a 4 GB, se si vuole espandere la ram, e non a 3 GB per avere la massima simmetria e quindi la miglior stabilità operativa possibile nei 2 canali della ram (3 o 6 GB nei sistemi Core i7 triple channel).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Questo è un altro discorso, thebestluis; nei sistemi operativi a 32 bit non si riesce ad accedere a tutti i 4 GB perché il sistema riserva parte della memoria per l'allocazione delle proprie risorse e per il mapping della memoria video, discreta o integrata che sia. In più nei sistemi con grafica integrata parte della memoria viene sottratta dalla grafica stessa (tranne in alcuni chipset recenti, come l'AMD 780GX, dove i produttori possono integrare un chip di memoria da destinare alla grafica direttamente sulla scheda madre. )
    si si questo lo sapevo , ho capito io male la domanda

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie serassone,

sei stato gentilissimo. Quindi in pratica mi sconsigli di andare a (4-XGB) ovvero a 3 scarsi, giusto?

Ma se ho capito bene, a 4GB con Windows 32 non ci arriva nessuno. Anche la scheda con meno memoria ha sempre almeno 512MB, quindi anche in questo caso si avranno 3,5GB.

Scusa se sono un po' gnucco.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie serassone,

sei stato gentilissimo. Quindi in pratica mi sconsigli di andare a (4-XGB) ovvero a 3 scarsi, giusto?
    Nel tuo caso sì.

Ma se ho capito bene, a 4GB con Windows 32 non ci arriva nessuno. Anche la scheda con meno memoria ha sempre almeno 512MB, quindi anche in questo caso si avranno 3,5GB.

Scusa se sono un po' gnucco.
    A 4 GB con XP non ci arriva nessuno: io arrivo a 3,12 GB con una Ati 3870 con 512 MB di ram. Però essendo il controller della memoria ram del chipset a doppio canale, è bene installare comunque una quantità uguale di ram nei 2 canali, e nei chipset un po' datati, come ormai il mio Intel 945, è anche bene che tale quantità sia formata da moduli uguali (2 x 512, 2 x 1 GB, 4 x 1 GB, il mio chipset non supporta i moduli da 2 GB). Ho provato a installare 2 x 512 MB più 2 x 1 GB per un totale di 3 GB (1,5 GB per canale) ma il sistema era instabile, passando a 4 moduli da 1 GB il sistema è tornato stabile, pazienza se la quantità disponibile è di poco superiore a 3 GB. Se però installando 4 GB la quantità disponibile diventa inferiore a 3 GB come nel tuo caso, ecco che è meglio rimanere fermi a 2 GB.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Adesso ho capito perfettamente!

Mi sei stato di grande aiuto, grazie ancora e buona giornata.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Domanda... Per caso sapete se con windows 7 (32 bit) hanno risolto questo problema?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaxGoofy Visualizza Messaggio
    Domanda... Per caso sapete se con windows 7 (32 bit) hanno risolto questo problema?
    il " problema " che io sappia persiste su tutti i 32 bit , ormai il futuro è il 64 , quindi passa direttamente a quello se hai problemi !

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il " problema " che io sappia persiste su tutti i 32 bit , ormai il futuro è il 64 , quindi passa direttamente a quello se hai problemi !
    Esattamente! Aggiungo che non si tratta di un vero e proprio "problema", è un fatto strutturale, bisogna prenderne atto e stop.
    Il mio prossimo sistema sarà 7 x64 infatti...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il "problema" deriva dal fatto che 2^32 fa 4.294.697.296 byte cioè 4 GB, e da qui non si scappa a meno di paginare la memoria, ma questa è un'altra storia.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si OK, la soluzione è Windows 64 però mi sembra di capire che con i programmi e i driver che ci sono in giro il sistema a 64 bit abbia un sacco di problemi, o no?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no , ormai tutti i software verranno sviluppati per sistemi a 64 bit !!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no , ormai tutti i software verranno sviluppati per sistemi a 64 bit !!
    Aggiungo che gran parte dei software esistenti a 32 bit sono compatibili con i sistemi operativi a 64 bit, e i driver di periferica più recenti (per recente intendo da 2 anni a questa parte) sono sviluppati nelle 2 versioni, 32 e 64 bit, e non è affatto difficile trovare driver a 64 bit anche per periferiche più vecchie di 2 anni.
    L'anno scorso ho fatto un "esperimento": a una famiglia che conosco ho installato Vista Home Edition 64 bit; immaginando l'uso che può fare del PC una famiglia con padre, madre e 2 figli quasi adolescenti, direi che si tratta di un ottimo scenario per una prova sul campo: vedere se il sistema a 64 bit causava problemi all'uso "general purpose" che poteva fare questa famiglia. Il risultato è totalmente incoraggiante: nessun problema, anzi, il sistema è robusto e stabile e ne sono pienamente soddisfatti.
    E lì i 4 GB di ram che ho installato sono visti tutti...

16.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)