Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Frequenza ram

L'avatar di Maverick1989
    Specifiche del sistema

Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Question Frequenza ram

Salve ho delle ram corsair dominator ddr3 con frquenza max 1600mhz che però controllando con CPU-Z la loro frequenza e di 729.6 Mhz. Nel bios la frequnza è impostata su auto e se la imposto al massimo 1600Mhz salvo chiudo e riavvio controllo con CPU-Z la frequenza è sempre la stessa, torno al bios ed è di nuovo impostato su auto..........

Come faccio per farle funzionare a pieno regime

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di sergioc
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maverick1989 Visualizza Messaggio
    Salve ho delle ram corsair dominator ddr3 con frquenza max 1600mhz che però controllando con CPU-Z la loro frequenza e di 729.6 Mhz. Nel bios la frequnza è impostata su auto e se la imposto al massimo 1600Mhz salvo chiudo e riavvio controllo con CPU-Z la frequenza è sempre la stessa, torno al bios ed è di nuovo impostato su auto..........

Come faccio per farle funzionare a pieno regime
    ciao , le tue RAM vanno benissimo , ti consiglio di leggere questo articolo ; Perché la frequenza delle mie RAM è la metà?

L'avatar di alenic
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

anche io ho lo stesso problema
    penso che siano anche lo stesso modello delle mio io ho queste:
    CORSAIR - Dominator XMS3 Triple Channel 6 Gb (3x 2Gb) ddr3 PC3-12800 1600 Mhz
    anzi a me vanno piu lente:

L'avatar di rave992
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alenic Visualizza Messaggio
    anche io ho lo stesso problema
    penso che siano anche lo stesso modello delle mio io ho queste:
    CORSAIR - Dominator XMS3 Triple Channel 6 Gb (3x 2Gb) ddr3 PC3-12800 1600 Mhz
    non è un problema

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Il fatto è che la frequenza di 1600 MHz (effettivi 800 Mhz) va' impostata a mano nel bios, in "Auto" non viene impostata.
    Le possibilità sono 2: o impostare la frequenza manualmente (Menu AI Tweaker -> AI Overclock Tuner: Manual) o attivare il profilo XMP (Menu AI Tweaker -> AI Overclock Tuner: X.M.P.); se si sceglie il metodo manuale, si deve impostare "DRAM Frequency" su "DDR3-1600" ma non solo, è necessario impostare a mano anche la tensione: "DRAM Bus Voltage": 1.64V (oppure 1.66V, la tensione da applicare sarebbe 1.65V ma il bios non permette di impostare valori dispari).
    Per le indicazioni mi sono basato sul bios della P6T di alenic, la Rampage di Maverick è comunque molto simile come bios, non sarà difficile trovare i valori corrispondenti.

L'avatar di MrDundee
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

ragazzi scrivo qui per evitare di aprire un topic magari inutile : scusate l'ignoranza in una ram (mettiamo ddr 2) più mhz si hanno e meglio è ? ad esempio tra una ddr2 a 600 mhz e una a 800 mhz è meglio quella a 800 ?

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDundee Visualizza Messaggio
    ragazzi scrivo qui per evitare di aprire un topic magari inutile : scusate l'ignoranza in una ram (mettiamo ddr 2) più mhz si hanno e meglio è ? ad esempio tra una ddr2 a 600 mhz e una a 800 mhz è meglio quella a 800 ?
    La frequenza maggiore porta a un'ampiezza di banda maggiore: i dati vengono elaborati più in fretta e in maggior quantità, quindi sì, è meglio, anche se nell'uso quotidiano la differenza non si fa sentire così tanto, specie se si confrontano tecnologie di memoria simili con differenze di frequenza non elevate, esempio, una ddr3 1333 con una ddr3 1600, mentre se si confronta una ddr 400 con una ddr3 1333 la differenza si fa sentire eccome.

L'avatar di alenic
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Il fatto è che la frequenza di 1600 MHz (effettivi 800 Mhz) va' impostata a mano nel bios, in "Auto" non viene impostata.
    Le possibilità sono 2: o impostare la frequenza manualmente (Menu AI Tweaker -> AI Overclock Tuner: Manual) o attivare il profilo XMP (Menu AI Tweaker -> AI Overclock Tuner: X.M.P.); se si sceglie il metodo manuale, si deve impostare "DRAM Frequency" su "DDR3-1600" ma non solo, è necessario impostare a mano anche la tensione: "DRAM Bus Voltage": 1.64V (oppure 1.66V, la tensione da applicare sarebbe 1.65V ma il bios non permette di impostare valori dispari).
    Per le indicazioni mi sono basato sul bios della P6T di alenic, la Rampage di Maverick è comunque molto simile come bios, non sarà difficile trovare i valori corrispondenti.

ciao hoo fatto come ai detto ora va bene? grz e ciao

L'avatar di Maverick1989
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

Anche io ho fatto come hai detto. Sono andato nel bios e ho impostato la frequenza di ram a 1600Mhz e DRAM Bus Voltage a 1.65 (se mettevo 1.66 usciva un mes in rosso che non ricordo allora o messo 1.65 e lui a aggiunto altre due cifre mi sembra che ora sia 1.6508) e ora testando con cpu-z ho questo rislatato (non riesco a postare l'immagine)
    nella schermata di alenic ci sono dei valori nella mia altri e questi sono i differenti.

NB Frequency 3360.2MHz
    DRAM FREQUENCY 800.00MHz
    FSB: DRAM 2:10
    CAS# Latency 9.0 clocks
    RASà to CAS# Delay 9 clocks
    RAS# Precharge 9 clocks
    Commad rate 1T

Versione cpu-z 1.52.2

P.S.:Ho anche un processore intel core i7 920 (2.66Ghz) nel bios ho impostato nella voce cpu al posto di intel core i 7 920 o messo intel core i7 965 (3.20Ghz) senza altre modifiche(c'è anche un programma fornito con la scheda madre cpu level up che mi fa fare la stessa cosa) a se non impostavo la cpu da core i7 920 a core i7 965 nella voce dram frequency non c'èra la voce 1600Mhz ma arrivava a 1444Mhz inve cosi facendo arriva a 2*** e non ricordo MHZ e ho potuto mettere 1604Mhz

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware