Lista Utenti taggati

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 166 a 178 di 178

Discussione: Come impostare la Ram ad alte prestazioni

Bannato
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ah ok,allora avevo capito male io,grazie

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Come impostare la Ram ad alte prestazioni

Scusatemi vorrei a questo punto chiedere: se io ho una scheda madre di cui conosco le caratteristiche, quali dettagli devo guardare per scegliere le RAM migliori da metterci? ma soprattutto che sfruttino appieno il potenziale del processore? perchè a volte nelle specifiche dei processori vedo la voce "memoria massima"= ad esempio a 32gb. Questo vuol dire che sfrutta al massimo 32gb di RAM?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da HolyEuphoria Visualizza Messaggio
    Scusatemi vorrei a questo punto chiedere: se io ho una scheda madre di cui conosco le caratteristiche, quali dettagli devo guardare per scegliere le RAM migliori da metterci? ma soprattutto che sfruttino appieno il potenziale del processore? perchè a volte nelle specifiche dei processori vedo la voce "memoria massima"= ad esempio a 32gb. Questo vuol dire che sfrutta al massimo 32gb di RAM?
    "Memoria massima" è il quantitativo massimo supportato dalla scheda e/o dal controller della ram. Nei sistemi moderni, specie in quelli Intel, non occorre spingersi troppo in alto con la frequenza della ram; quindi la ram migliore da installare è quella che soddisfa le proprie esigenze e il proprio budget: tipicamente installando della ddr3 1600 si ottiene il miglior rapporto prestazioni/prezzo.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Buona sera a tutti,
    uff finalmente sono riuscito a vedere la schermata per scrivere il messaggio (usando Chrome), prima mi dava il titolo,
    e poi scomparivano i bordi della cella in cui scrivere il messaggio (ho aggiornato Firefox alla 9 credo)

Allora, ho letto con interesse la vostra discussione,
    io però vorrei provarci su un portatile Toshiba e non so quanto io possa pacioccare il BIOS per settare il tutto,

Vi dettaglio la mia situazione qui sotto in questo link, con gli screenshots allegati,
    spero possiate aiutarmi
    un abbraccio a tutti, complimenti e buon 2012
    GRAZIE DI CUORE

Compatibilità tra motherboard e RAM - Forum di Finanzaonline.com

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianlux100 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti,
    uff finalmente sono riuscito a vedere la schermata per scrivere il messaggio (usando Chrome), prima mi dava il titolo,
    e poi scomparivano i bordi della cella in cui scrivere il messaggio (ho aggiornato Firefox alla 9 credo)

Allora, ho letto con interesse la vostra discussione,
    io però vorrei provarci su un portatile Toshiba e non so quanto io possa pacioccare il BIOS per settare il tutto,

Vi dettaglio la mia situazione qui sotto in questo link, con gli screenshots allegati,
    spero possiate aiutarmi
    un abbraccio a tutti, complimenti e buon 2012
    GRAZIE DI CUORE

Compatibilità tra motherboard e RAM - Forum di Finanzaonline.com
    Ciao e benvenuto nel forum.
    Tutto il discorso fin qui sostenuto ("come impostare la ram ad alte prestazioni") presuppone un requisito fondamentale: che sia possibile entrare nel bios e impostare manualmente la ram. Ebbene, questo nei portatili non è possibile, salvo rarissimi casi (portatili high-end dedicati al gioco), i quali si contano sulle dita di una mano. Il tuo Toshiba difficilmente permetterà di modificare la frequenza della ram, figuriamoci i timings; inoltre il chipset della scheda madre permette una frequenza massima di 1066 per quanto riguarda la ram (ecco perché il sito Kingston indica questo tipo di ram), e addirittura la ram montata attualmente funziona a 800 MHz.
    L'idea di montare della 1600, tuttavia, non è sbagliatissima: non sarà possibile impostare questa frequenza, ma è vero che è possibile che i timings siano più bassi, alle frequenze inferiori. I moduli 1600 possiedono infatti anche le impostazioni dei timings per funzionare alle frequenze inferiori ed è indubbio che un modulo testato a 1600 possa impostare latenze basse a 1066 (o a 800). Hai fatto anche bene a togliere la ram presente e installare due moduli nuovi uguali, si prevengono in questo modo possibili problemi di incompatibilità.
    Ultima modifica di serassone; 18-01-2012 alle 16:44

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Re: Come impostare la Ram ad alte prestazioni

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto nel forum. Tutto il discorso fin qui sostenuto ("come impostare la ram ad alte prestazioni") presuppone un requisito fondamentale: che sia possibile entrare nel bios e impostare manualmente la ram. Ebbene, questo nei portatili non è possibile, salvo rarissimi casi (portatili high-end dedicati al gioco), i quali si contano sulle dita di una mano. Il tuo Toshiba difficilmente permetterà di modificare la frequenza della ram, figuriamoci i timings; inoltre il chipset della scheda madre permette una frequenza massima di 1066 per quanto riguarda la ram (ecco perché il sito Kingston indica questo tipo di ram), e addirittura la ram montata attualmente funziona a 800 MHz. L'idea di montare della 1600, tuttavia, non è sbagliatissima: non sarà possibile impostare questa frequenza, ma è vero che è possibile che i timings siano più bassi, alle frequenze inferiori. I moduli 1600 possiedono infatti anche le impostazioni dei timings per funzionare alle frequenze inferiori ed è indubbio che un modulo testato a 1600 possa impostare latenze basse a 1066 (o a 800). Hai fatto anche bene a togliere la ram presente e installare due moduli nuovi uguali, si prevengono in questo modo possibili problemi di incompatibilità.
    Ciao, grazie mille per la risposta....

1.
    Diciamo che mi sono orizzontato sulle 1.600 perchè è visto, cosa strana, che costano meno, quindi saranno "sprecate" come utilizzo (non potendo settare il BIOS del portatile) ma almeno risparmio 10 euro su 2 banchi --> penso di provare le G.SKILL non le conosco ma sono curioso

2.
    Quando dici "addirittura la RAM montata funziona a 800Mhz.." intendi dire che quindi che già migliorerei se mettessi su le 1066?

3.

In ultimo sul discorso delle 1600... io al momento non ho ancora tolto nulla, le RAM le devo ancora comprarle, però pensavo di metterne comunque 2x2GB per sfruttare il dual-channel.... però se montando le 1600 su un bus di scheda madre che supporta solo 1066 non faccio danni, proverei, tanto più che si sottosettano a 1066 in automatico, però leggevo che ci perdo in timing cioè passo da CL7 delle 1066 a CL9 delle 1600, parametro CL che io non posso cambiare, ma risettandosi da sola da 1600 a 1066, è possibile che si autosetta anche la CL, magari da 9 a 7?

4.
    Insomma mettendo ste 1600 se non faccio danni (tipo bus che lavora al 110% per reggere le RAM da 1600) possibile io possa anche avere un piccolo miglioramento delle prestazioni sebbene io passi da una latenza di CL7 a CL9?

Lo so sono tante domande, magari le numero così si capisce
    Ultima modifica di gianlux100; 18-01-2012 alle 17:06

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

1) Con gli attuali prezzi bassi della ram può addirittura capitare che moduli di nuova generazione costino meno di moduli di precedente generazione, più lenti, che però hanno mantenuto in parte il prezzo più alto; non dimentichiamo che fino alla metà del 2010 i moduli ddr3 costavano parecchio. Nel 2010 pagai ben 117 € un kit Corsair XMS3 1600 2x2 GB; il kit Corsair Vengeance 1866 2x4 GB che monto attualmente l'ho pagato poco più di 50 € lo scorso novembre...

2) No, intendevo dire che il bios imposta 800 anziché 1066, e ciò significa che non ha la possibilità di andare oltre. Il tuo portatile monta un Celeron 900 (2,2 GHz, fsb 800) e attualmente è impostato un rapporto tra fsb e ram di 1:2, fattore che porta la ram a funzionare a 800 MHz (il fsb ha una frequenza reale di 200 MHz, 800 MHz in modalità quad pump, e la ram ha una frequenza di funzionamento reale di 400 MHz, modalità ddr3 800). Un portatile di fascia più alta della stessa generazione del tuo avrebbe montato un Core 2 Duo con fsb 1066, con un chipset GM45 anziché il GL40 montato sul tuo, e questo avrebbe potuto portare la ram a funzionare a 1066. L'attuale modulo montato è un 1066, e se il bios lo imposta a 800 temo proprio che accadrà lo stesso con la 1600 che intendi montare, senza possibilità di intervento manuale.

3) Non si fanno danni montando memoria che può funzionare a frequenza più alta in sistemi che funzionano con memorie a frequenza più bassa; il bios imposterà il massimo che può impostare (800, credo). I moduli possiedono diversi set di timings per poter essere impostati a varie frequenze, dalle più basse a quelle massime previste dal produttore. Ecco la scheda dei timings delle mie Corsair:

Come vedi ci sono diverse serie di timings (JEDEC #2, JEDEC #3, ecc.) che vengono impostate alle varie frequenze; nella prima colonna sono indicati i timings che vengono impostati con frequenze uguali o inferiori a 518 MHz (frequenze reali, quindi fino a ddr3-1036), nella seconda i timings fino a 592 MHz, nella terza i timings fino a 666 MHz, e la quarta è il profilo ad alte prestazioni XMP (se hai letto tutta la discussione saprai cos'è ).

4) Possibile, anche e soprattutto perché passerai da 2 a 4 GB e dal single al dual channel.
    Ultima modifica di serassone; 19-01-2012 alle 01:02

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perfetto grazie mille,
    allora è proprio il mio portatile che è castrato....

Probabilmente comprerò 2 banchi di queste (tra merce e trasporto con 40 euro dovrei far tutto):
    G.Skill SO-DIMM 2 GB DDR3-1600 (F3-12800CL9S-2GBSQ, SQ-Serie)

Spero siano compatibili, anche perchè vedo che le G.skill sono tanto usate per i MAC....

--> Poi proverò a capire se ci sono software che ti permettono di by-passare i blocchi del BIOS, perchè se un bus di mobo può funzionare a 1066 non vedo perchè debba essere così castrato...

--> anche il rapporto tra fsb e RAM non mi convince, potrei provare a mettere un 3 fsb a 4 di RAM invece che 1 a 2...
    Ultima modifica di serassone; 19-01-2012 alle 14:37

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perfetto grazie mille,
    allora è proprio il mio portatile che è castrato....
    Non è "castrato": funziona secondo le specifiche, come il 99,9% dei portatili. Se uno vuole un portatile più potente, lo deve prendere con processore e chipset di fascia alta, se si prende un portatile di fascia media ci si accontenta di com'è.

Probabilmente comprerò 2 banchi di queste (tra merce e trasporto con 40 euro dovrei far tutto):
    G.Skill SO-DIMM 2 GB DDR3-1600 (F3-12800CL9S-2GBSQ, SQ-Serie)

Spero siano compatibili, anche perchè vedo che le G.skill sono tanto usate per i MAC....
    Niente link diretti a negozi, per favore, non sono consentiti dal regolamento. Se vuoi indicare un prodotto cercalo nel sito del produttore. Le G.Skill sono ottime ram, vai tranquillo.

--> Poi proverò a capire se ci sono software che ti permettono di by-passare i blocchi del BIOS, perchè se un bus di mobo può funzionare a 1066 non vedo perchè debba essere così castrato...
    Ribadisco che il tuo portatile non è "castrato", semplicemente funziona secondo le sue specifiche. Era un portatile di fascia medio-bassa, con un processore di fascia medio-bassa (Celeron) e un chipset di fascia medio-bassa (GL40) che non ha il supporto al fsb a 1066, solo al fsb a 800, dunque sta funzionando al massimo consentito. Anche ammesso che avesse il supporto al fsb a 1066, inoltre, resterebbe pur sempre il processore, che ha un fsb a 800. Superare questi limiti significherebbe praticare overclock, cioè far funzionare tutto il portatile sopra le specifiche: non funzionerebbe mai, specialmente se per assurdo potessi impostare 1066. Considera che il processore ha una frequenza di 2,2 GHz, ottenuta con un moltiplicatore 11x a partire dalla frequenza reale del fsb (200 MHz); il fsb a 1066 implica una frequenza reale di 266 MHz, e questo porterebbe il processore alla frequenza di 2,93 GHz, decisamente troppo superiore al default.

--> anche il rapporto tra fsb e RAM non mi convince, potrei provare a mettere un 3 fsb a 4 di RAM invece che 1 a 2...
    Se il bios potesse impostare 3:4 non pensi che l'avrebbe già fatto con il modulo originale? Si tratta di un modulo di ddr3 1066, dunque questo valore verrebbe automaticamente impostato, se fosse possibile. Nel bios inoltre non ci sono certo impostazioni manuali possibili in tal senso, prova a guardare, ma non le troverai.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

anzitutto grazie mille,
    mi rendo conto io abbia scritto castronerie,
    grazie per avermi fatto capire che il portatile me lo tengo così,
    per quanto riguarda le RAM mi scuso per aver postato link,
    in zona Torino conosci un negozio fisico per trovarle queste RAM,
    così non devo farmele spedire? (anche in PM se non è consentito, per favore)

tra l'altro leggendo la scheda del mio processore,
    mi par di capire supporti anche il chip a 64bit,
    quindi installando Win7 a 64 bit dovrebbe leggerlo benissimo,
    leggo bene?
    (al momento su sto pc aziendale mi han fattto trovare la Win7 pro a 32bit, e so che non sfrutterò con un 32bit tutti i 4GB delle eventuale RAM DD3 a 1600, ma almeno a 3,5GB spero di arrivarci a "farglieli vedere"....

Intel® Celeron® Processor 900 (1M Cache, 2.20 GHz, 800 MHz FSB)
    Ultima modifica di gianlux100; 19-01-2012 alle 15:04

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti rispondo in privato, perché se no usciremmo dal tema della discussione, che è di carattere generico.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sei stato molto gentile,
    alla fine ho seguito il tuo consiglio,
    spero consegnino di sabato,
    così le monto e provo...

Sei stato prezioso,
    non ti inquino ulteriormente il topic,
    buon week-end!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nessun "inquinamento", ci mancherebbe: i casi come quello riguardante il tuo portatile sono utili anche ad altri. Ogni contributo alla discussione è ben accetto.

15.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)