Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Confusione RAM

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito Confusione RAM

Vi scrivo per chiedere consigli sull'aumento di RAM che ho effettuato:
    il mio PC aveva già installato due banchi da 512 in dual channel, ho voluto implementare la RAM acquistando un altro banco da 2 GB che mi è stato detto in negozio essere compatibile, è che effettivamente installato non presenta problemi a prima vista, tantochè nella memori riconosciuta adesso ho 3 GB. Ho però poi letto sul manuale del PC che sono supportate RAM da 512 e da 1 GB, quello che quindi vorrei sapere è se non c'è nessun problema a tenere questo da 2 GB o se è meglio che lo sostituisca con altri 2 da 1 GB.
    Grazie in anticipo per le risposte.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Mi Piace
    129
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ciao83 Visualizza Messaggio
    Vi scrivo per chiedere consigli sull'aumento di RAM che ho effettuato:
    il mio PC aveva già installato due banchi da 512 in dual channel, ho voluto implementare la RAM acquistando un altro banco da 2 GB che mi è stato detto in negozio essere compatibile, è che effettivamente installato non presenta problemi a prima vista, tantochè nella memori riconosciuta adesso ho 3 GB. Ho però poi letto sul manuale del PC che sono supportate RAM da 512 e da 1 GB, quello che quindi vorrei sapere è se non c'è nessun problema a tenere questo da 2 GB o se è meglio che lo sostituisca con altri 2 da 1 GB.
    Grazie in anticipo per le risposte.
    il chipset della main è testato per gestire correttamente ram con taglio max di 1 gb, può essere che per ora aver montato un modulo da 2 gb non ti dia problemi, non è detto che questo stato di grazia sia duraturo, personalmente lo sostituirei con 2 moduli da 1 gb..

Utente Attivo
    Mi Piace
    4
    Specifiche del sistema

Predefinito

sarebbe meglio un gb...

però il fatto è che hai perso il dual channel... e ciò è male dato che c'è una differenza visibile di velocità tra single channel e dual channel... per tenere il dual channel devi avere o 2 o 4 moduli e della stessa grandezza...

quindi o prendi altri 2 moduli da 512 o vendi tutto e ne prendi 2 da 1 o 2 gb...

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Grazie per i consigli, li ho seguiti e ho sostituito subito la ram da 2 gb con 2 da 1 gb così ho mantenuto anche il dual channel. L'unico problema però è che mi si bloccava completamente il PC e mi usciva la schermata blu di errore "pfn list corrupt" così ho provato a togliere una ram da 1 gb e il problema non si è più ripresentato, questo può essere dipeso dalla ram difettosa? Oppure poteva essere il fatto che non mi hanno venduto il kit da 2x1 gb ma proprio due separate?

Moderatore
    Mi Piace
    359
    Specifiche del sistema

Predefinito

Potresti riportare marca e modello della tua scheda madre? Sarebbe utile saperlo.
    In linea di principio è bene non utilizzare memorie di taglio diverso: la maggior stabilità si ottiene con 2 o 4 moduli di ram uguali, quindi con stessa grandezza, velocità e possibilmente stesso produttore.

Utente Attivo
    Mi Piace
    4
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Potresti riportare marca e modello della tua scheda madre? Sarebbe utile saperlo.
    In linea di principio è bene non utilizzare memorie di taglio diverso: la maggior stabilità si ottiene con 2 o 4 moduli di ram uguali, quindi con stessa grandezza, velocità e possibilmente stesso produttore.
    quoto aggiungendo che devono essere assolutamente identiche... l'unica cosa che si potrebbe salvare è la grandezza... però fai la prova montando solo i 2 banchi da 1 gb...

Moderatore
    Mi Piace
    359
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rese Visualizza Messaggio
    quoto aggiungendo che devono essere assolutamente identiche... l'unica cosa che si potrebbe salvare è la grandezza... però fai la prova montando solo i 2 banchi da 1 gb...
    Sui chipset recenti montare moduli di diversa grandezza è ampiamente tollerato, ma su chipset di 4-5 anni fa è quasi certa causa di instabilità... Provato personalmente sulla mia scheda con chipset 945. Per questo gli ho chiesto di riportare il modello di scheda madre in suo possesso.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Grazie per l'aiuto vi riporto esattamente quello che è riportato sul libretto di istruzioni del PC e vi anticipo comunque che l'ho acquistato alla fine del 2006 quindi non mi sembra proprio vecchio:

Processor type: Intel® Core™ 2 Duo
    Level 2 (L2) Cache: at least 2 MB on Intel Pentium D, Pentium 4, and Core processors

Memory Type: dual-channel 533-, 667-, and 800-MHz DDR2
    Memory connectors: four
    Memory capacities: 512 MB or 1 GB
    Minimum memory: 512 MB
    Maximum memory: 4 GB
    BIOS address F0000h

Computer Information
    Chipset: Intel P965 Express Chipset
    DMA channels: eight
    Interrupt levels: 24
    BIOS chip (NVRAM): 4 MB
    NIC Integrated Intel 82566DC Gigabit Network Connection
    System clock 800- or 1066-MHz data rate

Spero che siano le informazioni che vi servivano.
    Grazie

Moderatore
    Mi Piace
    359
    Specifiche del sistema

Predefinito

Il chipset dovrebbe tollerare moduli di diversa grandezza, ma non è possibile garantirlo al 100%: prova a togliere i 2 moduli vecchi e a tenere solo i moduli nuovi da 1 GB, se i blocchi scompaiono vuol dire che moduli vecchi e nuovi non sono compatibili tra di loro. Potresti quindi vendere o cedere i moduli vecchi e prenderne eventualmente altri due da 1 GB, oppure mantenere solamente i due nuovi se 2 GB di ram sono per te sufficienti.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Grazie per l'aiuto, alla fine ho acquistato il ki da due banchi da 1gb nello stesso posto in cui ho acquisato il PC, li ho provati tenendo comunque i due vecchi e per ora non mi si sono verificati problemi, probabilmente gli altri due avevavo qualcosa che non adava perchè da subito mi si presentava l'errore
    Grazie ancora per l'aiuto.

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)