Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Aiuto su MoBo K7s5a V. 1.0

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Aiuto su MoBo K7s5a V. 1.0

Salve a tutti,
    è il mio primo post! Complimenti per il forum!

Vi scrivo per chiedervi aiuto.

Ho un PC fisso con una MoBo k7s5a V. 1.0 con amibios aggiornato al 04/02/01 .

Ho Appena acquistato un processore Athlon XP 2200 AXDA2200duv3c.

Prima di installare tale processore, volevo sapere se il bios riuscirà a supportarlo. E se non lo potrebbe fare, vorrei sapere come aggiornare il Bios. Il floppy non è riconosciuto da Ubuntu e tramite Usb non ci sono riuscito.

Inoltre vorrei acquistare una PCI con 4 porte USB 2.0: conoscete qualche modello compatibile, vista l'anzianità della scheda madre?

Bi ringrazio per l'aiuto. Non vorrei trovarmi nella situazione che monto il nuovo processore e non parte più nulla!!!

Grazie infinitamente a chi mi aiuterà!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il processore è compatibile, vedi la lista di supporto dei processori della tua scheda madre:
    ECS Web Site
    Ti è andata bene, però: prima di acquistare un processore è bene informarsi sulla sua compatibilità, farlo dopo potrebbe portare a brutte sorprese...
    La data del bios che è installato sulla scheda fa supporre che si tratti dell'ultima versione disponibile, la 30811, che è stata rilasciata proprio quella data; in questo caso non dovrai far altro che installare il nuovo processore.
    Qualsiasi modello di scheda PCI con porte usb 2.0 va' bene, non occorre controllare nessuna particolare specifica.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Il processore è compatibile, vedi la lista di supporto dei processori della tua scheda madre:
    ECS Web Site
    Ti è andata bene, però: prima di acquistare un processore è bene informarsi sulla sua compatibilità, farlo dopo potrebbe portare a brutte sorprese...
    La data del bios che è installato sulla scheda fa supporre che si tratti dell'ultima versione disponibile, la 30811, che è stata rilasciata proprio quella data; in questo caso non dovrai far altro che installare il nuovo processore.
    Qualsiasi modello di scheda PCI con porte usb 2.0 va' bene, non occorre controllare nessuna particolare specifica.
    Grazie per avermi risposto. Purtroppo come dicevo la versione del bios installato porta la data 04/02/01, vorrei aggiornarlo a quella versione indicata da te, anche se non so se la 030811 è compatibile con la mia k7s5a v. 1.0 .

Non so come fare per aggiornare il bios. Non l'ho mai fatto. Ho tentato di fare una usb bootabile, ma non me la riconosce all'avvio, nè mi funziona il floppy sotto ubuntu.
    Come potrei fare? Come potrei entrare da DOS? Sarebbe una soluzione?

Grazie nuovamente per l'aiuto!!!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La data del bios non va' letta come siamo abituati a fare in Italia, giorno/mese/anno, ma in questo caso va' letta come anno/mese/giorno. La versione 30811 è del 2 gennaio 2004 (2004/01/02, 04/01/02), tu dici che la data del tuo bios è 04/02/01, secondo me ci sono buone probabilità che la versione sia quella.
    Nel caso che mi stia sbagliando (non sono sicuro al 100%) e che effettivamente il bios sia del 2001, ovviamente dovrai aggiornare. Ti indico la procedura:
    Premessa: è indispensabile utilizzare il floppy, se Ubuntu non te lo vede dovrai appoggiarti a un sistema Windows per preparare il dischetto, non c'è altro modo.
    1) Scarica dalla pagina di download di ECS i due file indicati nel riquadro della versione di bios 30811, il file del bios e l'utility per installarlo. Se osservi attentamente ci sono due serie di link, "Download" (da cui prelevare il file del bios) e "Flash Utility Download" (da cui prelevare l'utility citata).
    2) Al termine dei download ti ritroverai con due file: "k7s5a030811.exe", che è il bios, e "aminf342.exe", che è l'utility.
    3) Procurati o crea un dischetto DOS avviabile, si può creare facilmente sotto Windows XP, per esempio, oppure si può utilizzare un vecchio dischetto di avvio di Windows 98.
    4) Inserisci il dischetto nel lettore; il file del bios è in formato zip autoestraente: fai doppio click su di esso e nella finestra del percorso di estrazione indica direttamente l'unità floppy "a:". L'utility la puoi invece copiare direttamente sul dischetto.
    5) Sul dischetto, oltre ai file di avvio per il DOS, ci saranno quindi due file: "aminf342.exe" e "030811.ROM".
    6) Avvia il PC dal dischetto; quando compare il prompt "a:\>" digita: aminf342.exe 030811.rom (tra i due nomi ci deve essere uno spazio), poi dai Invio, l'utility si avvierà.
    7) Per proseguire a un certo punto dovrai premere nuovamente Invio; al termine il PC si riavvierà, tu dovrai entrare nel bios, caricare i valori di default, salvare e uscire. Fatto!
    Per ulteriori informazioni (con tanto di schermate) vedi:
    http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/amiflash.pdf

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Grazie ancora

Grazie ancora. Oggi ho verificato attentamente e ho questo bios

description: BIOS
    vendor: American Megatrends Inc.
    physical id: 0
    version: 07.00T (04/02/01)
    size: 64KiB
    capacity: 192KiB
    quindi posso presumere che ho la versione più aggiornata?

Sei stato precisissimo nella descrizione del caricamento.
    Cerco di far funzionare il mio floppy allora... anche se a questo punto non penso ne ho bisogno vista la corrispondenza di date...

Sai se questa scheda supporta HD SATA II ? Vorrei montare un HD da 500GB... Grazie ancora.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piccolo dubbio: esistono 2 modelli di scheda madre molto simili: la K7S5A, con due revisioni, la 1.1 e la 3.1, e la K7S5A+ con revisione 1.0, controlla attentamente quale è il modello in tuo possesso.
    La scheda madre non possiede porte SATA di nessun genere, impossibile installare dischi SATA, a meno di non installare un controller SATA su scheda PCI.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

é la k7s5a v. 1.0, come rilevato da un software.

Gli HD compatibili dovrebbero essere i PATA IDE?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buddy395 Visualizza Messaggio
    é la k7s5a v. 1.0, come rilevato da un software.

Gli HD compatibili dovrebbero essere i PATA IDE?
    Per sicurezza, non ti fidare al 100% dei software di rilevazione: apri il case e osserva attentamente le scritte serigrafate sulla scheda madre. Il numero di revisione dovrebbe essere nell'angolo inferiore sinistro.
    Gli HD compatibili sono i PATA IDE, esatto.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Aiuto CPU

Ho montato sulla suddetta Mobo il processore Athlon 2200+ ma esso ora viene riconosciuto come un 1500+ ! Quindi anche inferiore al precedente modello che avevo. La versione di bios è quella che ho postato in precedenza, datata 02/01/04 come mi riporta anche Ubuntu.

Nel bios, poi non so come fare per farla riconoscere correttamente, nè tanto meno so se devo aggiornare il bios.

Potete aiutarmi per favore? Grazie.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se viene riconosciuto come un 1500+, significa che sta funzionando a 100 Mhz invece che a 133 Mhz; entra nel bios e imposta così:
    Menu "CPU PnP Setup"
    - CPU Frequency: 133MHz

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Se viene riconosciuto come un 1500+, significa che sta funzionando a 100 Mhz invece che a 133 Mhz; entra nel bios e imposta così:
    Menu "CPU PnP Setup"
    - CPU Frequency: 133MHz
    Si è vero!!! Ma nel bios, mi dice 100/100 MHz

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Sono andato nel bios. Effettivamente con i tasti su e giù non riuscivo a cambiare la frequenza. Poi ho provato con il tasto + e ci sono riuscito.

Ora il riconoscimento è corretto!!! Grazie.

Ora vorrei passare alla scelta di un nuovo hard disk.

Deve essere Pata Ide? Dove posso acquistarlo? Grazie

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Deve essere PATA IDE, dove trovarlo... se cerchi nei vari shop online li troverai facilmente; nei negozi "fisici" è molto più difficile trovarli, perché ormai si installano solamente più dischi SATA e i negozianti, specie se piccoli, non vogliono avere in magazzino articoli che poi rischiano di rimanere invenduti. Se però hai un negoziante di fiducia, prova a chiedere a lui.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

OK grazie, proverò a partire dalla baia...

16.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)