Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Achi raid ide

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Achi raid ide

Posto qui perchè cmq sono impostazioni della scheda madre quindi suppongo che questo sia la giusta discussione...

Sulla mia mobo come in tutte quelle nuove si puo configurare i controller sata in 3 modi:

IDE Lo so "Emula un disco PATA e quindi non servono driver" quello che mi chiedo se si adegua anche alle prestazioni di un disco pata?

RAID Cio che suppongo è che dovrebbe essere usato solo in caso di 2 hdd paralleli.. in raid spero di non aver detto cavolate...

AHCI.... A chi a me? non di questo non ne ho idea... Al limite se uno mi dice ahci gli rispondo.... SALUTE!!!

ho bisogno di chiarimente (possibile l'ho anche scritto male ma tanto avete capito)

Grazie a chi mi vuole illuminare!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ti scrivo quello che avevo scritto ad un utente un pò di tempo fà, anche se quell'utente chiedeva la differenza tra raid e ahci.
    (QUI trovi quella discussione)
    "allora, premetto che non sono esperto in materia però vediamo se riesco ad aiutarti...allora:
    il Raid e AHCI sono due cose differenti:
    Il RAID serve per sommare la velocità di 2 o più dischi (fino a 4 mi pare anche se si guadagna poco rispetto a 2); L'AHCI serve per attivare l'NCQ (Native Command Queuing) sul singolo disco; Se occorre accedere a una serie di dati non sequenziali distribuiti in varie zone del disco, le testine dovranno saltare da un disco all'altro, avanti e indietro, perdendo tempo. con l'ncq il disco rigido crea una coda delle richieste di accesso inviate dalla CPU, quindi le riordina (ne cambia la sequenza) per ridurre al minimo il numero di rotazioni e il tragitto delle testine in modo da eseguire tutti gli accessi nel più breve tempo possibile. è un meccanismo di accodamento e riordino in pratica.
    Ovviamente il RAID è più performante,ma solo sui dati: Il sistema operativo viene installato sempre su un solo disco, perchè sono file fissi (vedi quando deframmenti).
    inoltre se non sbaglio, non puoi passare da raid ad ahci perchè in questo caso bisogna installare i driver ahci durante l'istalllazione del SO, premendo il solito tasto f6 durante la fase pre-installazione del SO. quindi dovrai prima formattare hli hd e installare i driver+SO".
    in ogni caso se tu hai un solo hd io lo collegherei normalmete.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da e_ale92 Visualizza Messaggio
    ti scrivo quello che avevo scritto ad un utente un pò di tempo fà, anche se quell'utente chiedeva la differenza tra raid e ahci.
    (QUI trovi quella discussione)
    "allora, premetto che non sono esperto in materia però vediamo se riesco ad aiutarti...allora:
    il Raid e AHCI sono due cose differenti:
    Il RAID serve per sommare la velocità di 2 o più dischi (fino a 4 mi pare anche se si guadagna poco rispetto a 2); L'AHCI serve per attivare l'NCQ (Native Command Queuing) sul singolo disco; Se occorre accedere a una serie di dati non sequenziali distribuiti in varie zone del disco, le testine dovranno saltare da un disco all'altro, avanti e indietro, perdendo tempo. con l'ncq il disco rigido crea una coda delle richieste di accesso inviate dalla CPU, quindi le riordina (ne cambia la sequenza) per ridurre al minimo il numero di rotazioni e il tragitto delle testine in modo da eseguire tutti gli accessi nel più breve tempo possibile. è un meccanismo di accodamento e riordino in pratica.
    Ovviamente il RAID è più performante,ma solo sui dati: Il sistema operativo viene installato sempre su un solo disco, perchè sono file fissi (vedi quando deframmenti).
    inoltre se non sbaglio, non puoi passare da raid ad ahci perchè in questo caso bisogna installare i driver ahci durante l'istalllazione del SO, premendo il solito tasto f6 durante la fase pre-installazione del SO. quindi dovrai prima formattare hli hd e installare i driver+SO".
    in ogni caso se tu hai un solo hd io lo collegherei normalmete.

Sì...diciamo che le testine "catturano" i dati in maniera disordinata facendo compiere al disco il numero di giri indispensabile a prelevare il tutto:poi i dati vengono ricostruiti dal controller e inviati nella sequenza corretta.

Tradotto in soldoni,nella modalità AHCI,il disco migliora la propria performance di un 10-12%.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie dell'info... Raid con più dischi ahci con 1 disco... ma un ultima curiosità... impostando un hdd sata II con il controller impostato su IDE che ovviamente non richiede driver.. mi sono sempre chiesto se in questa modalità il disco venga adeguato allo standara Ata133 se in effetti poi renda come quest'ultimo e non più come un sata 300...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

imho se ,o imposti come ide credo venga riconosciuto come tale e quindi non come sata. cioè nel senso che avrai un disco sata "castrato" nella velocità.

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)